Esibizione di una giovanissima violoncellista

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Edi,

complimenti vivissimi! :)

E' una fortuna avere una figlia così brava.

Da qualche giorno sono diventato nonno di una bellissima bambina per la quale forse un giorno costruirò un violoncello.
Il mio sogno sarebbe che possa essere avvicinata alla musica, ma in Italia i bambini non sempre crescono in un ambiente consono. I più fortunati sono quelli che nascono in una famiglia dove i genitori già la praticano, quindi cercherò di fare la mia parte, per quanto possibile.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

claudio ha scritto:la Follia è uno dei miei brani preferiti, brava Elvira!
l'insegnante che ha scelto questo brano (non so se può sia stata invece l'allieva a sceglierlo...) ha avuto una bella inutizione, cioè ritengo che per una giovane violoncellista sia importante cimentarsi con la musica antica (in questo caso barocca), anche perchè permette di familiarizzare con un certo tipo di armonia e scrittura musicale , e questo sarà molto importante in futuro...

In alcuni saggi purtroppo (è una mia opinione) ho visto invece alcuni insegnanti far eseguire brani tratti da colonne sonore tipo "titanic,Morricone..." con tutto il rispetto che si può avere con questa musica credo che in un saggio si debbano eseguire brani dal vastissimo repertorio della musica colta.
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

violino7 ha scritto:Edi,

complimenti vivissimi! :)

E' una fortuna avere una figlia così brava.

Da qualche giorno sono diventato nonno di una bellissima bambina per la quale forse un giorno costruirò un violoncello.
Il mio sogno sarebbe che possa essere avvicinata alla musica, ma in Italia i bambini non sempre crescono in un ambiente consono. I più fortunati sono quelli che nascono in una famiglia dove i genitori già la praticano, quindi cercherò di fare la mia parte, per quanto possibile.

Per prima cosa rallegramenti carissimo Lino! E' una notizia bellississima e faccio i miei migliori auguri a te e alla bimba! :D
Ti ringrazio per i complimenti :-)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

andreavezzoli ha scritto:
claudio ha scritto:la Follia è uno dei miei brani preferiti, brava Elvira!
l'insegnante che ha scelto questo brano (non so se può sia stata invece l'allieva a sceglierlo...) ha avuto una bella inutizione, cioè ritengo che per una giovane violoncellista sia importante cimentarsi con la musica antica (in questo caso barocca), anche perchè permette di familiarizzare con un certo tipo di armonia e scrittura musicale , e questo sarà molto importante in futuro...

In alcuni saggi purtroppo (è una mia opinione) ho visto invece alcuni insegnanti far eseguire brani tratti da colonne sonore tipo "titanic,Morricone..." con tutto il rispetto che si può avere con questa musica credo che in un saggio si debbano eseguire brani dal vastissimo repertorio della musica colta.
Hai ragione Andrea, la scelta è stata dell'insegnate che in altre occasioni sceglie anche brani classici (p.es. Mozart o Bach) e moderni (p.es. Kodaly, Bartok o Grechaninov, ma anche più impegnativi come Ligeti o Elgar).
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

in questo modo gli allievi hanno una panoramica so cosa vuol dire "musica colta"
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Complimenti! Bella esecuzione, con l'augurio di andare sempre avanti con la stessa passione e dedizione!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Grazie Tenshi :)
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

E brava Elvira! ;)
cararci
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 0:00
Località: Volpago TV
Contatta:

Brava

Messaggio da cararci »

Brava e basta!
Continua, continua.
Carlo
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

andreavezzoli ha scritto:
claudio ha scritto:la Follia è uno dei miei brani preferiti, brava Elvira!
l'insegnante che ha scelto questo brano (non so se può sia stata invece l'allieva a sceglierlo...) ha avuto una bella inutizione, cioè ritengo che per una giovane violoncellista sia importante cimentarsi con la musica antica (in questo caso barocca), anche perchè permette di familiarizzare con un certo tipo di armonia e scrittura musicale , e questo sarà molto importante in futuro...
in realtà non ci vedo niente di strano: è normale iniziare a studiare la musica barocca, soprattutto perchè c'è tantissimo scritto per violoncello di quel periodo (anche se non si direbbe, davvero tanto), e anche perchè la musica barocca pre-capotasto è più facile proprio per l'assenza delle difficoltà tecniche legate al capotasto.
comunque, per tornare a ciò che hai scritto, devi sapere che tutti quelli che studiano violoncello in conservatorio si avvicinano alla musica barocca prima che agli altri periodi: il programma di V, oltre che ai soliti scale e studi, contempla solo musica barocca...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Grazie a nome di mia figlia, Cararci! :)
Rispondi