aiuto strumento di misura

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

aiuto strumento di misura

Messaggio da donogiuseppe »

Salve,
mi sono da poco iscritto al vostro forum e lo trovo molto interessante complimenti. Sto per avventurarmi nell'ardua avventura della costruzione di un violoncello :P , mi servirebbe conoscere il nome di quell'affare che serve per misurare lo spessore delle tavole, io ho un calibro però non mi può essere di aiuto dato che non mi consente di misurare le tavole al centro. grazie a tutti anticipatamente
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Penso che tu abbia bisogno dello Spessimetro, che puoi trovare dalla ferramenta di Massimino a Cremona. Ignoro se possa essere disponibile altrove. Anche uno spessimetro da violino va bene sia per viole che per violoncelli.
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Vengono prodotti da molte aziende che fanno strumenti di misura (Metrica, Kaefer, etc). Puoi cercarle facilmente con un motore di ricerca.
Stai attento però che i prezzi sono molto variabili ed, in generale, per quello che lo strumento fa e da, allucinantemente alti.
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

Messaggio da donogiuseppe »

ho provato su internet ma nulla :( mica posso venire a cremona per comprare lo spessimetro?
non so come fare?
io sono della provincia di Benevento e se vado in una ferramenta a chiedere dello spessimetro mi guardano come se fossi un alieno :evil:
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

Messaggio da donogiuseppe »

e poi più o meno quanto costa quest'affare? (uno medio)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la ferramenta di Cremona di cui sopra spedisce la propria merce a clienti di tutto il mondo.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

donogiuseppe ha scritto:ho provato su internet ma nulla :( mica posso venire a cremona per comprare lo spessimetro?
non so come fare?
io sono della provincia di Benevento e se vado in una ferramenta a chiedere dello spessimetro mi guardano come se fossi un alieno :evil:
Li puoi trovare qui www.dick.biz, c'è anche un impiegata che parla italiano se per caso dovessi avere dei problemi

Ciao

edo
Rispondi