Sverniciare un violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Sverniciare un violoncello

Messaggio da Dav67 »

Un mio amico mi ha regalato un violoncello cinese che teneva nella scuola in cui studiava musica. Il problema è che il violoncello è bianco.......!!!! Pur rendendomi conto di non avere un Maggini o un Capicchioni tra le mani, vorrei sverniciarlo e riverniciarlo per dargli una parvenza un po' più dignitosa!
Mi sembra di capire che la vernice applicata sia smalto; qualcuno potrebbe consigliarmi su come sverniciarlo...? Spatola, apposito phon e olio di gomito, o sverniciatore? Grazie!
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Ciao Dav,

considerando che la vernice è coprente non è detto che sotto tu non trovi delle sorprese.
Potrebbe essere stato usato del legno diverso da quello usato normalmente in liuteria oppure ancora del legno assemblato in più parti. cerca di ispezionarlo passando dai fori delle effe con uno specchietto (tipo quelli da dentista) e cerca di capire con che tipo di legno hai a che fare prima di intraprendere la sverniciatura. Giusto da capire se merita una tale faticaccia e come affrontarla.

Se invece la ritieni un'esercitazione e non temi di rovinare lo strumento puoi utilizzare la metodologia dei restauratori di mobili:

1) vai di sverniciatore con il pennello. Rimuovi la vernice sollevata con lo sverniciatore con la paglietta francese. E' una paglietta finissima che si infila dappertutto.

2) acqua ossigenata mista a ammoniaca miscelati in parti uguali: mi raccomando la miscela falla all'aperto in un contenitore molto grande perché i due componenti insieme generano una reazione chimica fumosa e da non respirare!!! Spennelli bene la superficie. Questa miscela fa da sbiancante e pulente. Attento alla quantità di liquido che metterai sul legno. ricorda sempre con quali spessori hai a che fare: si deformano facilmente.

3) risciacqua il tutto con una spugnetta umida (non bagnata).



Ancora una raccomandazione: con questi prodotti SEMPRE locali ben areati, guanti spessi e occhiali anti spruzzo!!!

buon divertimento.

Edoardo
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Grazie dei consigli Edoardo; farò attenzione! Magari faccio delle foto durante la lavorazione! :)
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

male che vada se trovi cattive sorprese puoi sempre riverniciarlo di bianco :?
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Male che vada direi che potrai verniciarlo piuttosto scuro.
Il violoncello mi sembra più serio con colorazioni scure, forse perchè si associano di più al timbro.
Facci sapere e soprattutto vedere il lavoro.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ma allora 'sto violoncello sverniciato ce lo fai vedere o no??
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Avvertenze :

gli sverniciatori chimici, l'acqua ossigenata e l'ammoniaca e qualsiasi altro solvente (acqua compresa) hanno il brutto difetto di attaccare le giunte e gli incollaggi e di penetrare nel legno macchiandolo irrimediabilmente.......
Operazione delicata e rischiosa, ma se distruggerai un cello cinese poco male, farai tesoro dell'esperienza.......

PS : fai delle prove su piccole aree lontano da punti d'incollaggio per vedere cosa succede e utilizza la minor quantità possibile dei suddetti prodotti senza inondare le superfici in modo incontrollato.
Meglio metterci qualche giorno in più che ritrovarsi con un cello inutilizzabile, il costo della riparazione supererebbe sicuramente il valore dello stesso!!

Buon divertimento!!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ho iniziato a sverniciarlo l'estate scorsa, utilizzando un normale sverniciatore gel. Per verniciarlo hanno utilizzato uno smalto (quello delle porte...) su una base di cementite; comunque, vuole essere solo un esperimento, perchè il violoncello è in compensato! Il problema sarà poi riverniciarlo...! Ecco alcune foto...

Immagine

Immagine

[/img]Immagine
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Pensavo peggio :D !
Chissà che bella marezzatura ha il fondo...... :wink:
- Alberto Soccini -
Rispondi