spessore fasce Aiutoooo!!!!!

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

spessore fasce Aiutoooo!!!!!

Messaggio da donogiuseppe »

Salve ho appena ricevuto la tavola di acero marezzato per fare le fasce del mio primo violoncello secondo voi di che spessore potrebbero andare bene le fasce? (premetto che quelle che ho sono di 5 mm) e poi 11,5 cm di altezza vanno bene?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'altezza dovrebbe andare bene, lo spessore che uso io è di circa 1,5mm.
Ma scusa, spero e credo che per il tuo violoncello avrai il tuo modello, quindi segui le indicazioni. Ricordo che quando ci si accinge a costruire uno strumento, le questioni teoriche quali le misure, le bombature dovrebbero essere risolte. Prima la teoria e poi la pratica, per il mio lavoro funziona bene.
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

Messaggio da donogiuseppe »

grazie,
io ho un violoncello (di fabrica modello montagnana Sleeping Beauty) e ho copiato la forma da quello l'unico problema è che non conosco gli spessori . dato che le mie fasce sono di 4/5 mm come mi consigli sgrossarle con la piallatrice o con una levigatrice? Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A mano, naturalmente!

Puoi sempre aiutarti con una calibratrice professionale che te le porti ad uno spessore provvisorio per poi essere sempre finite a mano.
Nel momento non ricordo che spessori di fasce usasse Montagnana, ma credo dovessero essere intorno al 1.8mm, Stradivari usava spessori mediamente più sottili. Però cerca di documentarti più precisamente perchè io sono andato a memoria e quindi potrei darti valori inesatti.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

donogiuseppe ha scritto:grazie,
io ho un violoncello (di fabrica modello montagnana Sleeping Beauty) e ho copiato la forma da quello l'unico problema è che non conosco gli spessori . dato che le mie fasce sono di 4/5 mm come mi consigli sgrossarle con la piallatrice o con una levigatrice? Grazie
Ciao, ti invidio!!! vorrei costruire anch'io un violoncello...

Sei sicuro che sia il Sleeping Beauty?
Di solito è un modello che anche i liutai evitano perchè ha una larghezza inferiore esagerata... non entra nemmeno nelle custodie normali per violoncello.
Mi sembra strano che un modello simile sia preso per realizzare un violoncello di fabbrica. Forse è modificato.
Perchè non ti compri il poster con tutte le misure del violoncello, il modello preciso, le quinte e tutto quello che ti può servire?
Addirittura il riccio...
http://www.celligence.com/shop/de/dept_188.html
Ciao
Alfredo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

lo 'sleeping beauty' è un classico riprodotto spesso dai liutai, con risultati sempre piuttosto confortanti. Un violoncello così largo perdona molti errori e suona quasi sempre bene. Il problema vero di questo modello di Montagnana è la larghezza delle CC e il piazzare l'insieme tastiera-manico in modo tale che l'arco suonando il LA non vada a toccare il bordo, soprattutto quando capita di suonare nelle posizioni alte.
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

Messaggio da donogiuseppe »

ho trovato in rete queste misure
"Sleeping Beauty" Cello Domenico Montagnana Venice 1739

Body Length 745mmm
Upper Bouts 359mm
Middle Bouts 257mm
Lower Bouts 444mm

non avevo affatto considerato la eccessiva larghezza delle c dato che sono alle prime armi non vorrei incorrere in problemi giganteschi.
Considerando il fatto che ho soltanto segnato con la matita le tavole e quindi ancora non taglio niente secondo voi quale strumento potrei costruirmi (premetto che mi piacerebbe ottenere un suono caldo e vibrante ) non sarà troppo :?
comunque ringrazio tutti per la vostra disponibilità :wink:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:lo 'sleeping beauty' è un classico riprodotto spesso dai liutai, con risultati sempre piuttosto confortanti. Un violoncello così largo perdona molti errori e suona quasi sempre bene. Il problema vero di questo modello di Montagnana è la larghezza delle CC e il piazzare l'insieme tastiera-manico in modo tale che l'arco suonando il LA non vada a toccare il bordo, soprattutto quando capita di suonare nelle posizioni alte.


:oops:
perdono... così avevo sentito dire.
Però qualcosa mi ricordavo riguardo alle misure complicate.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

donogiuseppe ha scritto:ho trovato in rete queste misure
"Sleeping Beauty" Cello Domenico Montagnana Venice 1739

Body Length 745mmm
Upper Bouts 359mm
Middle Bouts 257mm
Lower Bouts 444mm

non avevo affatto considerato la eccessiva larghezza delle c dato che sono alle prime armi non vorrei incorrere in problemi giganteschi.
Considerando il fatto che ho soltanto segnato con la matita le tavole e quindi ancora non taglio niente secondo voi quale strumento potrei costruirmi (premetto che mi piacerebbe ottenere un suono caldo e vibrante ) non sarà troppo :?
comunque ringrazio tutti per la vostra disponibilità :wink:
Ma non dovresti fare prima la forma interna?
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

Messaggio da donogiuseppe »

si infatti dovrei fare prima la sagoma interna però non ho ben chiaro quanti mm in meno dovrebbe essere rispetto alla sagoma (finita) della tavola secondo me considerando il filetto dovrebbe essere 3 o 4 mm in meno poi nn lo so comuque avete letto le dimensioni esatte del montagnana? ci potrei riuscire a tarare il manico?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

donogiuseppe ha scritto:si infatti dovrei fare prima la sagoma interna però non ho ben chiaro quanti mm in meno dovrebbe essere rispetto alla sagoma (finita) della tavola secondo me considerando il filetto dovrebbe essere 3 o 4 mm in meno poi nn lo so comuque avete letto le dimensioni esatte del montagnana? ci potrei riuscire a tarare il manico?
Io ho il poster con tutte le misure scritte...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Alfredo ha scritto:
donogiuseppe ha scritto:si infatti dovrei fare prima la sagoma interna però non ho ben chiaro quanti mm in meno dovrebbe essere rispetto alla sagoma (finita) della tavola secondo me considerando il filetto dovrebbe essere 3 o 4 mm in meno poi nn lo so comuque avete letto le dimensioni esatte del montagnana? ci potrei riuscire a tarare il manico?
Io ho il poster con tutte le misure scritte...
Se vai nella galleria fotografica ti ho messo un po di cose...

Ps. io insisto: mi comprerei il poster (14€)[/img]
donogiuseppe
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 0:00

Messaggio da donogiuseppe »

ti ringrazio tantissimo :lol:
Rispondi