larghezza violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

giovim ha scritto:e se ti vien voglia di fare un contrabbasso? dai che ti metto la pulce nell'orecchio
Appunto!!! mica posso sottovalutare quest'ipotesi! e di quanto ho bisogno per la tavola del contrabbasso? non dirmi 29 cm!!!
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

gutty ha scritto: scherzi a parte penso che fra un anno gli euro spesi in più non li ricorderò ma se la macchina non mi dovesse soddisfare (nel caso prendessi quella piccola) mi girerebbero parecchio...anche dopo 2 anni!
fidati che non te ne pentirai se spendi qualcosa in più, ma "rosicherai" da morire nell'altro caso
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Beato te che puoi pensare all'acquisto di una bestia del genere.
Nel mio caso a parte lo spazio che non avrei, se attacco i 2200 w mi devo mettere una candela in fronte per farmi luce :(
Begli attrezzi comunque.
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

famar...anchìio però devo stare attento che non ci siano troppi elettrodomestici anche se comunque io la uso prevalentemente di pomeriggio quando in casa tutto è spento...tv a parte :roll:
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

fatti un bel pannello fotovoltaico, così ti autoproduci la corrente :D :D :D
ieri sono passato da un mio amico liutaio che ha una sega a nastro della minimax e dice che ci taglia tranquillamente le tavole per violoncello http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... k_id=15938 questa dovrebbe essere la versione un po' più vecchiotta
ma questa non ti piace? addirittura fa 300http://www.makxilia.biz/sega-nastro-p-4767.html
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

giovim ha scritto:fatti un bel pannello fotovoltaico, così ti autoproduci la corrente :D :D :D
ieri sono passato da un mio amico liutaio che ha una sega a nastro della minimax e dice che ci taglia tranquillamente le tavole per violoncello http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... k_id=15938 questa dovrebbe essere la versione un po' più vecchiotta
ma questa non ti piace? addirittura fa 300http://www.makxilia.biz/sega-nastro-p-4767.html
:stord: bella! il fatto che faccia 30 di altezza è buono...non so se è potente come motore
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

si in effetti... 1kW non è molto, la tua ne fa 2,2 kW in fondo 280 mm non sono pochi, dai fai quest'ordine e non pensarci più. se vuoi la puoi tenere da me, in laboratorio ho 10kW penso che bastano... :D
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

gutty ha scritto:
giovim ha scritto:fatti un bel pannello fotovoltaico, così ti autoproduci la corrente :D :D :D
ieri sono passato da un mio amico liutaio che ha una sega a nastro della minimax e dice che ci taglia tranquillamente le tavole per violoncello http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... k_id=15938 questa dovrebbe essere la versione un po' più vecchiotta
ma questa non ti piace? addirittura fa 300http://www.makxilia.biz/sega-nastro-p-4767.html
:stord: bella! il fatto che faccia 30 di altezza è buono...non so se è potente come motore
se parli della SP400, si tratta di una macchina ottima in robusto acciaio saldato, volani in ghisa e con tutte le specifiche necessarie alla sicurezza. Con un motore da 0.75 Kw, ci puoi tagliare anche un elefante. Per gli usi in liuteria è perfetta.
andante con fuoco
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

Gutty ma tu tagli elefanti? e allora che ci fai con questa bestia?
se Claudio dice che besta mi fiderei, io purttroppo sono abbituato con una trifase da 3 cv con volani da 70 (mi sembra)
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

giovim ha scritto:si in effetti... 1kW non è molto, la tua ne fa 2,2 kW in fondo 280 mm non sono pochi, dai fai quest'ordine e non pensarci più. se vuoi la puoi tenere da me, in laboratorio ho 10kW penso che bastano... :D
con 10 kw ne possiamo prendere 4 no? :wink:
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

claudio ha scritto: se parli della SP400, si tratta di una macchina ottima in robusto acciaio saldato, volani in ghisa e con tutte le specifiche necessarie alla sicurezza. Con un motore da 0.75 Kw, ci puoi tagliare anche un elefante. Per gli usi in liuteria è perfetta.
Caro Claudio mi sorprendi sempre! come fai a sapere che devo tagliare un elefante?? Sai che è una delle cose che ho in mente di fare per prima?
Mi spiego, in casa abbiamo una collezione di elefanti con proboscide alzata, nei materiali piu disparati, acquistati quà e là in giro. Mi manca una bella scultura in legno cirmo (cirmolo) ed ho un cubetto di 30per30 per 10 che aspetta solo di essere intagliato ma non ho voglia di partire da zero con le sgorbie quindi...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Da quello che ho capito la bontà di un attrezzo del genere non dipende tanto dalla potenza del motore, ma dal materiale e la conformazione dei volani, e dal rapporto di trasmissione del motore. Per farla breve, con volani grandi e pesanti e con un rapporto di trasmissione ottimale, non ci sarà bisogno di un motore eccessivamente potente per tagliare con precisione anche legni di grande spessore.
andante con fuoco
Rispondi