Un vostro parere sul mio riccio

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Complimenti per il lavoro "pulito", anche se avrei preferito uno smusso più pronunciato (più largo) per togliere un po' di rigidità soprattutto nella zona dell'occhio, che appare un po' piatto e spigoloso.

Il problema maggiore che vedo è di tipo funzionale : la posizione del pirolo vicino al sottogola (Re) è decisamente troppo alta e una volta alesato il foro resterà troppo poco legno in una zona molto critica, spesso soggetta a crepe e rotture.

L'estetica non deve mai prescindere la funzionalità, se vuoi disegnare un modello personale devi prima individuare la posizione che dovranno avere i piroli e le corde per un corretto funzionamento, per poi disegnarci intorno la testa considerando di non indebolire le zone sotto tensione (cassetta piroli).

Poi smusso largo o stretto, barocco o liberty è solo una questione di gusti..... :D


Davide
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ti ringrazio molto per i complimenti. Ora lo smusso tendo a farlo più spesso, ho scoperto che mi piace di più (infatti l'ho fatto così nei due ricci da contrabbassi, e obbiettivamente l'effetto è decisamente migliore) e come dici tu rende meno spigolosa la voluta.
Comunque hai proprio ragione, me lo fai notare adesso che l'ultimo buco è vicino alla gola.
Anche io sono estremamente d'accordo che l'estetica non deve compromettere la funzionalità (come ad esempio dei rubinetti di casa mia che mi arrabbio sempre perché hanno il pomello dell'acqua fredda e quello dell'acqua calda, anziché il comodissimo miscelatore che mi consente di trovare subito la temperatura dell'acqua desiderata).
Comunque, chiudendo questa parentesi dell'acqua e ritornando al riccio, purtroppo di questa cosa non me ne ero proprio accorto.
Diciamo che ho usato un modello del riccio laterale con i buchi posizionati in questo modo, tranne che per lo scavo della gola che ho voluto "personalizzare" accentuandolo un'pò, senza però tenere conto dello spessore del legno tra gola e ultimo buco e che poi sarebbe ancora diminuito (visto che poi avrei dovuto allargare il buco con l'alesatore).
Ti ringrazio ancora per questa osservazione che prima non tenevo in considerazione, ora starò molto più attento.
Ho pensato che per riparare questa cosa, potrei toccare solo la parte opposta alla gola dei due buchi corrispondenti (del re), per poi aggiustare con l'alesatore allargando i buchi ma toccando il meno possibile la parte dei buchi vicino alla gola, in modo che la larghezza del legno non diminuisca più di tanto. Fare poi la stessa cosa con tutti gli altri buchi, un'pò meno però, in modo da raccordare così la posizione dei buchi. Potrebbe essere un'idea?
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Non ho specificato che intendevo usare una lima tonda per limare quella parte posteriore dei buchi prima di usare l'alesatore.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

davidesora ha scritto: Poi smusso largo o stretto, barocco o liberty è solo una questione di gusti..... :D


Davide
Tu la fai troppo semplice, alle volte!
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Lutteria ha scritto: Ho pensato che per riparare questa cosa, potrei toccare solo la parte opposta alla gola dei due buchi corrispondenti (del re), per poi aggiustare con l'alesatore allargando i buchi ma toccando il meno possibile la parte dei buchi vicino alla gola, in modo che la larghezza del legno non diminuisca più di tanto. Fare poi la stessa cosa con tutti gli altri buchi, un'pò meno però, in modo da raccordare così la posizione dei buchi. Potrebbe essere un'idea?

Mmm....lavoro difficile e laborioso, calcolando che per ottenere alla fine un foro perfetto è impossibile non toccare tutti i lati del foro.

Intanto che i fori sono piccoli io li chiuderei e poi li rifarei nella giusta posizione, in modo da non dover fare troppi aggiustamenti sulla posizione per potersi concentrare maggiormente sulla perfetta conicità del foro, lavorando solo con l'alesatore.


Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto:
davidesora ha scritto: Poi smusso largo o stretto, barocco o liberty è solo una questione di gusti..... :D


Davide
Tu la fai troppo semplice, alle volte!

In effetti la stilistica è un aspetto abbastanza complesso perchè è legato all'esperienza visiva e allo studio di quello che già è stato fatto, ma a volte un atteggiamento troppo dogmatico non aiuta a sviluppare un proprio stile.

Però visto che in liuteria è già stato fatto di tutto la cosa non è affatto semplice e quindi anche io credo che partire dai classici sia imprescindibile, riterrei dogmatica anche la personalizzazione a tutti i costi......


Davide
Rispondi