Ponti

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Ponti

Messaggio da stargazer »

Salve a tutti. Ho intenzione di far rifare il ponte al mio violoncello; qualcuno mi potrebbe illustrare le differenze sonore tra il modello belga e quello francese?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Premetto che ho usato quasi sempre i ponticelli francesi per cui non saprei definire le peculiarità di un modello o dell'altro. Così come montando un ponticello belga e uno francese, avrei qualche difficoltà a riconoscerne il suono, credo che le differenze in termini di prontezza e facilità le percepisca specialmente il musicista. Tuttavia bisogna anche considerare la mano del liutaio, che può arrivare a portare le differenze ai minimi termini solo perchè egli "insegue" un certo tipo di suono. Inoltre c'è il problema delle dimensioni (altezza e larghezza del ponticello), che variano moltissimo da un violoncello all'altro, anche questo influisce pesantemente sul suono. Per me è molto più facile, anche per i violini e le viole, ottenere il suono basandomi sulla natura del legno e sugli eventuali tratttamenti del legno del ponticello, piuttosto che sul modello. In linea di massima un "cuore" più basso e meno aperto dovrebbero produrre un suono più chiuso, fattore su cui incide anche l'arcatura inferiore, la cui minore o maggiore ampiezza può aprire o chiudere il suono. Come non considerare poi gli spessori dei piedini e delle "gambe", così pure quello della zona del cuore? anche in questo caso le differenze tra un modello e l'altro possono venire assottigliate intervenendo sugli spessori. Io in genere uso i ponticelli Despiau, che hanno un suono chiaro e definito. Non amo molto gli Aubert DeLuxe perchè scuriscono molto il suono e in genere sono fatti di legno più morbido, quindi li trovo generalmente meno pronti.
andante con fuoco
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Allora non mi rimane che sperimentare...
Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Direi anche che puoi esprimere le tue preferenze di suono al liutaio, sarà poi lui a giudicare se raggiungere l'obiettivo sarà più agevole con un ponticello piuttosto che un altro.
andante con fuoco
Rispondi