Segni di polistirolo ...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Segni di polistirolo ...

Messaggio da marce »

Ciao,
tempo fa, quando mi era stato spedito il violoncello, il medesimo era stato imballato mettendo un pezzo di polistirolo sotto la cordiera e tirando un pò le corde per tenerla ferma, senza però il ponticello.

Il problema è che il polistirolo ha lasciato il segno, sottoforma di una macchia opaca che si estende sotto tutta la cordiera.

Per un pò ci ho convissuto, anche perchè i miei problemi con lo strumento erano altri; ora però non mi dispiacerebbe eliminarla ... avete qualche suggerimento a riguardo (ovviamente vorrei evitare il metodo raffigurato nel mio avatar, che mi sembra un pò troppo invasivo)?

Sempre grazie ...
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Ieri ho dato un'occhiata più approfondita.

La parte più 'conciata' è sotto la cordiera, proprio all'altezza del tirante. Ho provato a grattare via l'opacità ed ho notato che non si trattava di segni di polistirolo, ma di un materiale più 'grasso', resinoso. Probabilmente è vernice, infatti ha lo stesso colore dello strumento e se insisto nel grattarlo lo strumento tende a sbiancare. Ovviamente ho soprasseduto dal proseguire la pulizia, perchè temevo di rimuovere irreparabilmente la vernice.

Laddove invece la sostanza era meno 'spessa', utilizzando un feltrino per lucidatura, montato sul dremel, ponendo molta attenzione a non premere troppo, ho notato che la sostanza viene via, ma con molta fatica e non completamente.

Inutile dire che non voglio passare a qualcosa di più abrasivo.

La mia impressione è che lo strumento non fosse completamente asciutto e che necessitasse ancora di 'spurgare' nel momento in cui è stato messo il polistirolo.

Ora la domanda è: tenderà ad asciugare?

Ma soprattutto: Come rimuovere efficacemente 'sta cosa un pò brutta a vedersi, senza però rovinare lo strumento?

Spero vogliate aiutarmi ... grazie mille :) l
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Puoi inviare una foto per vedere meglio di che si tratta? :wink:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

risolto. grazie per l'aiuto.
Rispondi