Quando il violoncello cade per terra

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Quando il violoncello cade per terra

Messaggio da marcoviol »

Salve.
Avrei bisogno ancora del vostro aiuto.
Oggi il mio violoncello è caduto per terra. L'avevo appoggiato alla sedia, di fianco come si dovrebbe fare, ma nel breve momento che mi sono assentato il violocello si è girato su sè stesso ed è caduto, per fortuna, sul tappeto che ha attutito il colpo. Credo che il puntale non abbia retto l'appoggio nell legno poggia puntale.
Il ponticello l'ho messo a posto insieme all'accordatura. Credo che l'anima sia ancora al posto giusto e lo strumento è ancora tutto intero.
Tuttavia ho visto che si è ammaccato un po' sul bordo in due punti.
La vernice sta saltando e vorrei sapere se c'è un corretore, uno smalto per evitare che si screpoli ulteriormente.
Mi potete dare un consiglio su come fare per sanare la situazione?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

credo che sia necessario l'intervento del liutaio, o perlomeno che tu pubblichi foto di buona qualità del danno.
andante con fuoco
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

claudio ha scritto:credo che sia necessario l'intervento del liutaio, o perlomeno che tu pubblichi foto di buona qualità del danno.
Ok, proverò a fare una foto.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Scusami, non credo di aver capito come l'avevi appoggiato: cioè, tu l'hai messo con il ricciolo appoggiato alla seduta della sedia? In tal caso non devi assolutamente metterlo di fianco, ma lasciarlo "a pancia in su". Altrimenti la cosa migliore sarebbe metterlo di costa sul pavimento o su un tavolo...
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

stargazer ha scritto:Scusami, non credo di aver capito come l'avevi appoggiato: cioè, tu l'hai messo con il ricciolo appoggiato alla seduta della sedia? In tal caso non devi assolutamente metterlo di fianco, ma lasciarlo "a pancia in su". Altrimenti la cosa migliore sarebbe metterlo di costa sul pavimento o su un tavolo...
No , l'ho appoggiato di costa come mi ha detto il maestro, ma la seduta della mi sedia è di gommapiuma morbida e allora non ha tenuto e si è girato su se stesso ed è volato per terra, inoltre il poggia puntale l'ho fatto io con un pezzo di legno e non avevo fatto il buco abbastanza profondo.
Rispondi