domandona per chi è in linea

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
sintomos
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 0:00

domandona per chi è in linea

Messaggio da sintomos »

carissimi violoncellisti,è passato un po' di tempo da quando mi sono iscritto a questo forum per avere consigli su un vecchio cello ritrovato ad un mercatino. é stata sostituita la tastiera, che si era spezzata e le fasce divorate dal tarlo sono in qualche modo state restaurate da un 'amico liutaio.
per fortuna fondo e tavola armonica erano intatti.
per farla breve,ho cambiato cordiera ho messo un muta di corde di media bonta'e fatto fare il ponte da un violoncellista dell'arena di verona.
insomma questo" monzino "in quualche modo è tornato in foma e a detta di un paio di cellisti che lo hanno provato, canta bene.
ora per chi vorra' rispondere ho questa grande domanda.
sono mancino e vorrei sapere se è possibile impare a suonare da mancino
oppure dovro' abituarmi a tenere l'archetto con la destra?
so che la domanda potra' sembrarvi una bestialita' ma visto che le corde non si possono girare, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha trasgredito alle regole ed ha imparato a suonarlo rovescio.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

ciao,
c'era una volta un utente qui che aveva un violino mancino.
Non è tanto questione di trasgredire alle regole .. se poi vuoi suonare in orchestra o altro devi "seguire le regole" .. se no puoi fare quello che ti pare.
Tieni conto che anche il ponte dovrà esserti fatto "su misura" .. visto che devi imparare, cosa ti cambia?
CIAO
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Non è cosi semplice, bisognerebbe spostare la catena alla posizione opposta (e aumentare lo spessore dove appoggia l’anima) . E costruire la tastiera mancina ecc. In pratica farlo diventare tutto speculare. E non è garantita che suoni come prima.
chiavedisol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 0:00
Località: Lecco

Messaggio da chiavedisol »

ciao, anch'io sono mancino.
Studio il violino da un paio di mesi circa e mi e' stato, sempre, fermamente, detto che il violino si suona solo in un modo.
Per quanto mi riguarda non ho incontrato difficolta' particolari per ora.
Il lato positivo della questione e' che mi trovo molto bene nelle " diteggiatura" :lol:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Beh, se impari da mancino non avrai mai la possibilità di provare a suonare uno Stradivari o un Montagnana o qualsiasi altro strumento interessante che ti possa capitare a tiro.........

Per non parlare dell'estrema difficoltà a rivendere lo strumento volendo passare ad uno migliore (sempre che tu riesca a trovarne uno mancino : se un cello suona bene da "destro" non è detto che faccia altrettanto dopo gli interventi per trasformarlo in mancino)

Comunque secondo me gli strumenti ad arco non sono reversibili, sarebbe meglio farselo costruire concepito come mancino.

Davide
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

io sono mancino e suono come i destrorsi. Non riuscirei a suonare alla rovescia, stranamente mi viene naturale usare la destra per l'arco . Inoltre essendo mancino l'agilità ce l'ho nella sinistra quindi per muovere le dita trovo sia meglio così.
sintomos
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 0:00

grazie a tutti

Messaggio da sintomos »

come sempre questo sito ed i suoi utenti, si rivela un pozzo di informazioni e vera disponibilita'.
ringrazio coloro mi hanno risposto,ho capito che devo iniziare a gestire l'archetto con la destra.
di snaturare lo strumento nemmeno ci penso.
preferisco sforzarmi e tentare l'avventura da destrorso
grazie a tutti :D
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Re: grazie a tutti

Messaggio da marcoviol »

sintomos ha scritto:come sempre questo sito ed i suoi utenti, si rivela un pozzo di informazioni e vera disponibilita'.
ringrazio coloro mi hanno risposto,ho capito che devo iniziare a gestire l'archetto con la destra.
di snaturare lo strumento nemmeno ci penso.
preferisco sforzarmi e tentare l'avventura da destrorso
grazie a tutti :D
ciao Sintomos, a parer mio penso sia la soluzione più conveniente. Una volta abituato vedrai che ti trovarai bene, lo troverai naturale. Tuttavia, come si può constatare, è possibile suonare sia in un modo che nell'altro, è solo una questione di emisferi , che, secondo me, si possono benissimo dominare. Tempo fa mi avevano raccontato che un famoso violinista barocco, Reinhard Goebel, fondatore del gruppo musicale Musica Antiqua Koln , si fece male alla mano sinistra in modo irreversibile ( credo si fosse rotto i tendini), da non poter più suonare. Lui si mise a studiare invertendo lo strumento da poter usare la destra sulla tastiera e la sinistra per l'arco e, dalle incisioni discografiche che seguirono, riprese a suonare come prima. Credo quindi che sia solo una questione di abitudine, tanto studio e tanta disciplina. Qualcuno disse : " nulla è impossibile, basta volerlo ( sarà vero? :lol: mah... io mi auguro di sì :D
Ti auguro buon proseguimento degli studi :ciao2:
Rispondi