misure violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

Ti confermo che la mia mano a dita allargate, tra punta del mignolo e punta dell'indice misura 14,5cm circa, con questa mano non ho avuto nessun problema a studiare su un cello 4/4. E vedo che in genere le donne, che hanno estensioni e mani anche più piccole, non hanno problemi. Quindi non si tratta di studiare, studiare, studiare, si tratta di studiare nel modo giusto. Il modo per capire eventuali errori di impostazione te l'ho detto, quindi valuta tu cosa è meglio fare.
Yes, I understand, Claudio.
Inoltre, riflettendo bene dopo i vostri interventi, penso sia cosa più saggia indagare prima il problema sull'impostazione, piuttosto che cambiare strumento.
Ho già pensato di contattare un insegnante per farmi dare una controllata, anche se, purtroppo, abita molto lontano da casa mia.
Thank you so much.
Best Regards.
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Non sapevo dove scrivere, riguarda sempre le misure del violoncello, quindi ho scritto quì.
Dopo avere tagliato con la sega a nastro un blocco di acero ho ricavato delle fasce da violoncello, alla fine le ho pulite e portate a misura 1.5 mm di spessore, volevo sapere se vanno bene oppure sono troppo sottili (c'è il pericolo che si spacchino quando le piego)?
Poi volevo sapere un'altra cosa, prima di piegarle devo bagnarle con un panno oppure devo immergerle in acqua (se le devo immergere, per quanto tempo)? Grazie.
E' il mio primo violoncello che faccio.
Ad esempio per il contrabbasso 3/4 che ho costruito ho immerso le fasce in acqua per 10/15 minuti, non so se è la stessa cosa anche perché le fasce erano in pioppo, (che è un legno più tenero e quindi possono essere più spesse, e poi il contrabbasso ha le fasce più spesse appunto).
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

marcoviol ha scritto:
Ti confermo che la mia mano a dita allargate, tra punta del mignolo e punta dell'indice misura 14,5cm circa, con questa mano non ho avuto nessun problema a studiare su un cello 4/4. E vedo che in genere le donne, che hanno estensioni e mani anche più piccole, non hanno problemi. Quindi non si tratta di studiare, studiare, studiare, si tratta di studiare nel modo giusto. Il modo per capire eventuali errori di impostazione te l'ho detto, quindi valuta tu cosa è meglio fare.
Yes, I understand, Claudio.
Inoltre, riflettendo bene dopo i vostri interventi, penso sia cosa più saggia indagare prima il problema sull'impostazione, piuttosto che cambiare strumento.
Ho già pensato di contattare un insegnante per farmi dare una controllata, anche se, purtroppo, abita molto lontano da casa mia.
Thank you so much.
Best Regards.
Salve. Volevo solo dire che ho fatto modificare il mio violoncello da un liutaio. Ora ho un violoncello 7/8 con una cassa armonica 4/4. Praticamente ha spostato il ponticello, l'anima e creato una "T" al capotasto. Così facendo ha accorciato la corda vibrante. Ovviamente ho fatto abbassare ulteriormente le corde e non faccio più tutta quella fatica di una volta. Se suono troppo forte però , soprattutto il DO vuoto, sbatte un pochino sulla tastiera. Sarebbe ancora da perfezionare l'altezza delle corde cambiando il ponticello, ma per il mio livello va bene così. Adesso so che il mio strumento è il 7/8. La distanza dei semitoni è perfetta per la mia mano ed è un altro suonare. :ciao2:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Mi piacerebbe vedere una foto del violoncello modificato.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ma l'insegnante infine lo hai trovato?
andante con fuoco
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

claudio ha scritto:ma l'insegnante infine lo hai trovato?
Sì, l'ho trovato.
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

edo ha scritto:Mi piacerebbe vedere una foto del violoncello modificato.

ciao

edo
Volentieri Edo!Tolgo le tacchette col nastro isolante ( sai,ho ancora bisogno delle "rogelle" :lol: seguo ancora il metodo Suzuki) e poi ti faccio due foto?
Anche la nota del lupo si è aggiustata. A volte riesco a suonare senza l'antilupo ( dipende dalla temperatura e dal clima : ad esempio, d'estate sparisce del tutto , mentre adesso è riapparso sempre su fa#). L'antilupo mi toglie il fastidio, ma mi blocca un pochino la corda del RE e mi fa fischiare a volte il MI in prima posizione ( cioè, l'archetto è più difficile da controllare su quella corda). Senza antilupo lo strumento vibra decisamente meglio : lo sento più facile. Se riesco te le invio nel fine settimana, perché sono un po' impegnato e poi vorrei studiare nei ritagli di tempo. Ciao.
P.S. Uso l'antilupo a cilindretto posizionato sul SOL. Vorrei provare quello fatto a pallina con le due molle laterali, ma costa un sacco di soldi e se non va bene mi hanno detto che non c'è il diritto di recesso perché è su ordinazione...quindi non so se ne vale la pena rischiare...
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

lunghezza archetto 7/8 per violocnello

Messaggio da marcoviol »

Salve a tutti gli utenti del portale.
Qualcuno sa dirmi quanto è lungo un archetto 7/8?
Grazie.

Cordiali Saluti
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Tieni conto che fra arco 3/4 e arco 4/4 c'è una differenza di lunghezza di circa 6 cm.,quindi il 7/8 si colloca circa a metà fra i due archi, più o meno 63/63.5 cm. escluso il bottone. Dico e sottolineo "circa" perchè non è una taglia standard,anzi molti violoncellisti che hanno un 7/8 come strumento scelgono però di usare un normalissimo arco 4/4 per esigenze di fraseggio.
Il 7/8 è adatto a un ragazzino o tutt'al più a una persona col braccio insolitamente corto.
Immagine Immagine
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

Il 7/8 è adatto a un ragazzino o tutt'al più a una persona col braccio insolitamente corto.[/quote]

Giustappunto ....io :lol:

Grazie Barbamarco, molto gentile. Sì, più o meno le misure coincidono col mio braccio. Adesso che sono in fase iniziale il mio maestro mi fa usare poco arco e mi fa stare un po' in avanti rispetto all' impugnatura classica, diciamo tipo quella barocca. Secondo lui far suonare da subito con tutto l'arco non va bene, ma mi sono reso conto che ogni maestro ha la sua scuola di pensero: il mio primo maestro sosteneva giusto il contrario. Io però mi trovo meglio con quest'ultimo maestro, che tra l'altro è un violoncellista barocco; il suo modo di suonare lo trovo più naturale e meno faticoso.
Thank you. Ciao.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Certo questo si è vero, ognuno ha la sua scuola di pensiero...io, detto come archettaio e insegnante di violoncello (sono entrambi), ti sconsiglio di cominciare con arco 7/8, ho visto ragazzi di 12/13 anni cominciare subito con l'arco intero. L'arco più corto, secondo me, ti limita il fraseggio e ti rende più difficoltoso il passaggio all'arco intero...
Immagine Immagine
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

Barbamarco ha scritto:Certo questo si è vero, ognuno ha la sua scuola di pensiero...io, detto come archettaio e insegnante di violoncello (sono entrambi), ti sconsiglio di cominciare con arco 7/8, ho visto ragazzi di 12/13 anni cominciare subito con l'arco intero. L'arco più corto, secondo me, ti limita il fraseggio e ti rende più difficoltoso il passaggio all'arco intero...
OK Grazie.
Scusa, sto cercando un archetto migliore di quello che ho preso in dotazione col violoncello da studio, ma non so cosa comperare e soprttutto non so quanto può costare un buon archetto, senza spendere una follia.
Mi sapresti consigliare? ( se non vuoi fare pubblicità, puoi anche mandarmi anche un messaggio privato, se ti va)
Grazie
Rispondi