Ponticello chevalets-despiau per Cello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Ponticello chevalets-despiau per Cello

Messaggio da waltcamp71 »

Salve a tutti volevo porre un quesito :oops: ! dovrei cambiare il ponticello al mio violoncello mi hanno consigliato i ponticelli chevalets-despiau, ho visto sul sito e ho trovato diversi modelli : C2 C3 C8 C9 C10 ed ognuno è disponibile in diverse forme: low, medium and high heart!!!
Qualcuno puo aiutarmi a comprendere cosa significa, in modo da scegliere il più adatto?
il sito in questione è
http://www.chevalets-despiau.com/catuk/ ... p?TE=3#C10

Grazie infinite per la pazienza!!!
Walter
Ultima modifica di waltcamp71 il giovedì 13 aprile 2006, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

bisogna sapere l'altezza dell'attuale ponticello, per capire quello che va bene per te. In genere il medium va bene per la maggioranza degli strumenti, gli altri sono adatti per quegli strumenti che hanno montature alte o basse.
Il modello francese dovrebbe andar bene.
L'altezza media di un ponticello si aggira sui 90mm, +/-2mm
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

tutto chiaro ma... cosa intendono differenziare le lettere da C2 C3 C8 C9 C10 ?? :oops:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sono i modelli dei ponticelli, spesso sono solo leggere differenze di stile o di dimensioni, si vedono abbastanza bene le differenze negli schemi riportati nel catalogo. I modelli C3 e C8 dovrebbero andare bene per la maggior parte dei casi, forse con una leggera preferenza sul primo, ma è questione di gusti. Prima di ordinare è bene sapere di cosa ha bisogno esattamente il tuo violoncello, perchè c'è il rischio di vedersi arrivare un ponticello troppo basso o troppo alto. La larghezza standard dei piedi è 90mm.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Grazie e... scusa la banalità delle domande!!
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

claudio ha scritto:sono i modelli dei ponticelli, spesso sono solo leggere differenze di stile o di dimensioni, si vedono abbastanza bene le differenze negli schemi riportati nel catalogo. I modelli C3 e C8 dovrebbero andare bene per la maggior parte dei casi, forse con una leggera preferenza sul primo, ma è questione di gusti. Prima di ordinare è bene sapere di cosa ha bisogno esattamente il tuo violoncello, perchè c'è il rischio di vedersi arrivare un ponticello troppo basso o troppo alto. La larghezza standard dei piedi è 90mm.
Scusa Claudio, a me sembra che le corde sono troppo alte. Se ti dico le misure del mio ponticello mi potresti dare un parere?
Naturalmente è un cinesone di fabbrica, ma non lo voglio toccare.
Vorrei cambiarlo anch'io con un ponticello francese Despiau, ma nel sito dove lo posso ordinare devo dare le misure precise.
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il ponticello fornito da Despiau o da qualsiasi altro produttore è un semilavorato che abbisogna di un lavoro minuzioso di adattamento. Questo per fugare il dubbio che qualcuno possa credere che i ponticelli arrivino già pronti per essere montati sugli strumenti. Non è così, ogni ponticelli necessita dalle 2 alle 5 ore di lavoro per essere tagliato su misura dello strumento. Inoltre, in base allo strumento che si possiede, il liutaio deciderà se usarne uno con cuore basso o alto. Un ponticello per cello in genere va dagli 88 ai 92mm di altezza, le altezze del Do e del La a fine tastiera misurano rispettivamente 8 e 5.5mm.
andante con fuoco
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

claudio ha scritto:Il ponticello fornito da Despiau o da qualsiasi altro produttore è un semilavorato che abbisogna di un lavoro minuzioso di adattamento. Questo per fugare il dubbio che qualcuno possa credere che i ponticelli arrivino già pronti per essere montati sugli strumenti. Non è così, ogni ponticelli necessita dalle 2 alle 5 ore di lavoro per essere tagliato su misura dello strumento. Inoltre, in base allo strumento che si possiede, il liutaio deciderà se usarne uno con cuore basso o alto. Un ponticello per cello in genere va dagli 88 ai 92mm di altezza, le altezze del Do e del La a fine tastiera misurano rispettivamente 8 e 5.5mm.
Ah, ho capito. Pensavo fosse cosa più semplice. Allora devo proprio andare da un liutaio. Grazie.
Rispondi