Capisco! E' il procedimento classico per i violini. Ma cosa intendi per "movimento delle fasce"? Io intendevo "differenziazione rispetto al disegno base" valido per entrambi i lati. Penso che tu intenda, invece, "varianza di posizione delle fasce dal lato-fondo rispetto al lato tavola armonica", che è un'altra cosa, e che io credo sia difficile da evitare più passa il tempo perchè consegue all'asciugatura a fasce bloccate solo su un lato.claudio ha scritto:Non so perchè nascano tutte queste complicazioni!
E' così difficile operare come si fa con il violino? si fa il contorno fasce, si incollano le controfasce da una parte sola, si fa il fondo e poi lo si incolla, quindi si estrae la forma e si incollano le altre controfasce. Da ciò si ricava il contorno della tavola armonica, è l'unico modo per essere sufficientemente precisi perchè le fasce del violoncello si muovono parecchio, altro che 2mm!
Per questo la mia idea era di incollare tutte le controfasce prima possibile....sempre se possibile!