violino7 ha scritto:
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-- filettatura e sguscia con definitiva rasatura;
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Filettatura ed incasso del filetto nella sola tavola armonica (per il momento!), filetto spessore 1,6 mm. :
violino7 ha scritto:Filettatura del fondo completata! :
Dove vedete il morsetto, a metà circa del bordo inferiore destro, ho operato la giuntura del filetto visto, che uno solo non bastava a completare il giro di tutto il polmone inferiore tra le due punte basse delle CC. Naturalmente il morsetto stringe molto debolmente.
Ho seguito quasi analiticamente gli insegnamenti di Davide Sora. Grazie Davide di nuovo!
Uniche due differenze:
-- trattandosi di violoncello e non di violino, nella tracciatura della curva prospiciente alla punta bisogna fermarsi molto prima con il coltello nell'indirizzarsi verso la direzione giusta tracciando poi a matita, lo dice anche il Sacconi;
-- per spingere bene il filetto nel canale pieno di colla non ho usato il martelletto, ma, per mia comodità pratica, ho spinto con il finale piatto del manico del coltellino da balsa (quello più cicciotto di quello standard, che vedete nella prima foto sul tavolo a destra), scivolando avanti ed indietro e forzando dappertutto. Il risultato credo sia identico!
Non vedo l'ora di incominciare la sguscia
Effettivamente si sovrappongono ma lateralmente e non letteralmente, cioè i due filetti non vanno uno sopra all'altro ma uno di fianco all'altro, il taglio è a 45° visto da sopra ma è perpendicolare al piano della tavola.edo ha scritto:Non ho capito, mi spiegheresti meglio. Se sono a 45° si sovrappongono per forza, mi sembra.davidesora ha scritto: Io faccio le giunte a 45° che non si sovrappongono (alla cremonese) e così si risolve ogni problema di possibile sollevamento del filetto.
ciao
edo
Bellissima soluzione! Me lo ero già chiesto osservando i video.davidesora ha scritto: ...............................
Io a questo punto la sguscia l'avrei già fatta (la faccio prima di filettare), tu invece dovrai gestire i possibili controvena del filetto rispetto al legno del bordo, una cosa piuttosto irritante che non rimpiango
Proprio filettando i violoncelli ho sviluppato questa tecnica, per evitare il male all'articolazione dell'indice delle ripetute passate con il coltello per arrivare alla profondità giusta : con la sguscia già fatta le passate si riducono a meno della metà, con somma gioia delle articolazioni e dell'affilatura del coltello......
davidesora ha scritto: ........................................
PS il morsetto sulla giunta è una precauzione eccessiva, anche se fai la giunta sovrapposta e ti sembra sfasato da sopra quando vai in profondità nel canale tutto dovrebbe allinearsi correttamente e l'attrazione della colla fa egregiamente il resto.
Io faccio le giunte a 45° che non si sovrappongono (alla cremonese) e così si risolve ogni problema di possibile sollevamento del filetto.
davidesora ha scritto:Effettivamente si sovrappongono ma lateralmente e non letteralmente, cioè i due filetti non vanno uno sopra all'altro ma uno di fianco all'altro, il taglio è a 45° visto da sopra ma è perpendicolare al piano della tavola.edo ha scritto:Non ho capito, mi spiegheresti meglio. Se sono a 45° si sovrappongono per forza, mi sembra.davidesora ha scritto: Io faccio le giunte a 45° che non si sovrappongono (alla cremonese) e così si risolve ogni problema di possibile sollevamento del filetto.
ciao
edo
Davide
In un senso o nell'altro in effetti non cambia nulla, anche io ho imparato a scuola come hai fatto tu ma poi ho cambiato così tanto per provare (e dopo aver visto le giunte di Amati e Stradivari) e mi sono trovato meglio, anche se probabilmente le possibilità di fare una giunta invisibile sono maggiori con il tuo sistema.violino7 ha scritto:davidesora ha scritto:Effettivamente si sovrappongono ma lateralmente e non letteralmente, cioè i due filetti non vanno uno sopra all'altro ma uno di fianco all'altro, il taglio è a 45° visto da sopra ma è perpendicolare al piano della tavola.edo ha scritto: Non ho capito, mi spiegheresti meglio. Se sono a 45° si sovrappongono per forza, mi sembra.
ciao
edo
Davide
Preciso che io ho fatto al contrario, ho sovrapposto i filetti uno sopra l'altro!
davidesora ha scritto: ............................................
Posso solo "criticarti" in tre punti :
l'uso del gesso rosso non mi piace, tende troppo a sporcare lasciando tracce involontarie e c'è il rischio che i gessetti colorati siano troppo grassi per l'aggiunta dei pigmenti creando possibili problemi con la colla, preferisco il gesso bianco più "pulito" e puro, anche se più difficile da vedere.
per lavorare il piede del manico (giunta tallone - nocetta) preferisco usare solo la pialla e un po' di rasiera alla fine, la raspa tende a fare una superficie convessa e poco precisa che andrà ulteriormente rifinita, la pialla offre sempre una superficie perfetta pronta all'incollaggio.
il sistema di fissaggio del ponticello alla cassa con il nastro adesivo è un po' sconcertante, non permette di avere sott'occhio sempre l'esatta posizione dello stesso (potrebbe inavvertitamente spostarsi), sporca di colla la tavola e rischia di staccare le fibre del legno quando andrai a rimuoverlo.
Io preferisco usare due molle a C di filo di ferro inserite nelle effe che prendono il ponticello sui due "rostri" tenendolo in posizione.
Meglio ancora farsi un fac-simile di ponticello geometricamente simmetrico per orientarsi meglio con la direzione laterale del manico.
Davide
davidesora ha scritto:
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il sistema di fissaggio del ponticello alla cassa con il nastro adesivo è un po' sconcertante, non permette di avere sott'occhio sempre l'esatta posizione dello stesso (potrebbe inavvertitamente spostarsi), sporca di colla la tavola e rischia di staccare le fibre del legno quando andrai a rimuoverlo.
Io preferisco usare due molle a C di filo di ferro inserite nelle effe che prendono il ponticello sui due "rostri" tenendolo in posizione.
Meglio ancora farsi un fac-simile di ponticello geometricamente simmetrico per orientarsi meglio con la direzione laterale del manico.
Davide