violino7 ha scritto:Piergiuseppe ha scritto:Ad es.: perchè lo spessore più grande del fondo non si trova sotto il ponticello e vicino all'anima? Forse non sarebbe meglio che l'altezza massima della gobba della catena non sia sotto il ponticello ma quasi in corrispondenza dello spessore massimo del fondo? Si creerebbero così "vibrazioni bilanciate"?
Grazie Piergiuseppe! Questi concetti sono anche abbastanza difficili da capire razionalmente, almeno per me, ma se non altro anche a livello intuitivo la questione è relativamente percepibile!
Se volessi aggiungere qualcosa di razionale, solo perchè di questo passo di rilancio in rilancio può darsi che arriviamo a risultati sostanziali, direi che non si tratti di "vibrazioni bilanciate" ma nel senso contrario, cioè di "non vibrazioni" o "scarse vibrazioni", però in questo caso è importante che siano similari e contrapposte, di qualsiasi intensità esse siano!
Cioè, lo vediamo materialmente da come si comportano le tavole dall'osservazione dei "modi" delle vibrazioni, che tutti conosciamo: le zone più spesse sono, ovviamente, anche più rigide e vibrano di meno di quelle meno spesse.
Dunque in quell'impianto che stiamo osservando, se a maggiore massa legnosa sul fondo si contrappone maggiore massa legnosa sulla tavola armonica, vuol dire che quella zona centrale deve vibrare di meno rispetto alla periferia.
Mi chiedo: ha a che fare con la "tromba"? (non ditemi che sono fissato! ).......ma comunque c'entrano con l'emissione del suono certamente!
Secondo me, vista la complessità di funzionamento degli strumenti ad arco, è molto difficile avere teorie troppo razionali ma necessariamente occorre affidarsi all'intuito basandosi sui risultati ottenuti in base alle propria scelte costruttive.
In liuteria esistono diversi approcci anche contrastanti che danno ugualmente buoni risultati (o cattivi) e quindi è una questione abbastanza aperta.
Chiaramente è indispensabile ragionarci su bene per non andare troppo a casaccio, cercando di capire come si comportano le varie parti dello strumento quando vengono messe in vibrazione.
Queste animazioni possono aiutare (anche se sono per violino e non per cello) :
http://www.schleske.de/en/our-research/ ... ation.html
Davide