Francese o Belga

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Francese o Belga

Messaggio da waltcamp71 »

HELP!!! :( Ciao a tutti... ancora una piccola domanda anzi due!! procedo!?...
in base a cosa si sceglie se utilizzare il ponticello tipo BELGA a FRANCESE? e inoltre se su un violoncello è stato montato il BELGA è possibile sistemare uno FRANCESE ...e il contrario??può condizionare la qualità e quantità del suono? mi è capitato di vedere una copia di un Guarnieri che montava un BELGA è tipico del cello Guarnieri??
grazie a tutti e soprattutto ...a Claudio :P
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Domanda: dov'è andato a finire l'intero thread a cui avevo risposto a proposito delle tue domande circa i ponticelli Despiau?
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

ho pensato che non fosse corretto inserire queste domande all' interno!! ho sbagliato?? se è cosi chiedo venia :oops: puoi aiutarmi comunque?
PS
intendevi questo?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

BELGA O FRANCESE???

:joy:

:clb2:

una domanda senza risposta!!!

Meglio le corde di budello o quelle di acciaio?
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Forse non sono stato chiaro :roll: volevo intendere in base a cosa si deve scegliere il tipo di ponticello( quindi Belga o franc) e se cambiando tipo si influenza la sonorità!...quindi con questa risposta mi vuoi suggerire che il ponticello è da scegliere in base alle esigenze di esecuzione?? poichè credo si scelga così il tipo di corda da utilizzare!?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

waltcamp71 ha scritto:ho pensato che non fosse corretto inserire queste domande all' interno!! ho sbagliato?? se è cosi chiedo venia :oops: puoi aiutarmi comunque?
PS
intendevi questo?
Il problema è che non riesco più a trovare quel thread.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

il thread "Ponticello chevalets-despiau per Cello" io riesco a visualizzarlo!...scusami forse non ho capito cosa mi vuoi dire??
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

waltcamp71 ha scritto:il thread "Ponticello chevalets-despiau per Cello" io riesco a visualizzarlo!...scusami forse non ho capito cosa mi vuoi dire??
Ok tutto in ordine, non riuscivo a trovarlo e pensavo fosse stato cancellato inavvertitamente.
Per quanto riguarda la tua domanda, nessun tipo di ponticello è strettamente legato ad un tipo di strumento, eccezion fatta per gli strumenti barocchi. Personalmente ho usato sempre ponticelli modello francese perchè al mio occhio sono più gradevoli esteticamente. Aldilà di una scelta stilistica le differenze nella sonorità sono da attribuire alla qualità del ponticello medesimo e alle capacità del liutaio che lo prepara.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Grazie, sempre velocissimo ed esauriente nelle risposte!!
Rispondi