come tendere una corda senza romperla

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
adoroilmiovioloncello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 0:00

come tendere una corda senza romperla

Messaggio da adoroilmiovioloncello »

Salve a tutti. Da un anno studio violoncello privatamente. Ho comprato un buono strumento con il quale mi trovo abbastanza bene. Tuttavia spesso le corde si allentano, soprattutto quando il violoncello subisce sbalzi di temperatura. Ma tutte le volte che ho trovato una delle corde lenta, provando a tenderla girando il pirolo, ho causato la rottura di questa, nonostante io girassi il pirolo con estrema lentezza e delicatezza. Devo precisare che questo mi è accaduto due volte con due corde che avevo trovato già montate nel violoncello al momento dell'acquisto, tali corde quindi forse erano già molto vecchie, e magari e per questo che si sono rotte così facilmente, in ogni caso non mi sembra normale, sbaglio io qualcosa? adesso ho trovato lenta la seconda corda, questa volta però si tratta di una corda nuova, poiché è stata montate da pochissimo (montata dal mio maestro, in quanto io..non sapendo stringere una corda..figuriamoci montarla!). Essendo una corda nuova non dovrebbe rompersi se provo a tenderla girando il pirolo, giusto?..Il problema è che (vi sembrerà assurdo) adesso ho una sorta di "trauma da rottura corda"..appena inizio a girare il pirolo e la corda si tende ho il terrore di sentire da un momento all'altro il rumore della corda che si spezza..e quindi mi fermo e la corda ovviamente torna com'era. lo so..lo so che state pensando che è un problema del cavolo, ma purtroppo mi trovo in questa situazione..è da giorni che non posso esercitarmi.ogni volta devo aspettare che arrivi il giorno della lezione per farmi sistemare la corda dal maestro.non è possibile cosi :cry:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Innanzitutto bisogna dare una controllatina ai piroli, le variazioni climatiche stagionali provocano allentamenti improvvisi e non desiderati dovuti alla differenza di dilatazione tra ebano ed acero. Considerando inoltre che spesso i violoncelli vengano accordati usando gli intonatori montati sulla cordiera e che i piroli non vengano più toccati ed "aggiustati" nei loro fori per mesi e mesi, il loro cedimento è cosa molto prevedibile. Bisogna quindi fare esaminare lo strumento da un liutaio e sarà lui a decidere quanto e come riassestare i piroli nei loro fori. In quanto alle corde, io usere le Spirocore, sono ottime ed hanno un suono eccellente, non si spezzano così facilmente. A patto ovviamente di non tirarle in modo esagerato.
andante con fuoco
Rispondi