correggere il suono "metallico"

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

1972pianoman ha scritto: C'è n'è voluta, ma alla fine penso di aver capito. Non credi che questa soluzione possa creare tensioni anomale?

No. Quella è un'ottima soluzione.IMHO
.
.
.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie Piergiuseppe :wink:
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: ....................................
C'è anche un terzo sistema, più pratico e indolore, per alzare la proiezione della tastiera : si scolla la parte superiore della tavola fino alle punte superiori (escluse), si inclina indietro il manico bloccandolo con i morsetti alla misura voluta e si inserisce uno spessore di legno duro tra il tallone e la tavola e si reincolla il tutto.
....................................
Sì, Davide, bella soluzione!
davidesora ha scritto: ....................................
Serve però che ci sia spazio sufficiente sul piano di incollaggio della tavola per non uscire dai bordi con le fasce il che limita un po' il raggio d'azione :?

Davide
Questa è un poco più difficile da capire. :roll: Ma ci sono arrivato!


Ma a parte la soluzione di restauro, io non vorrei che il cedimento sia continuo perchè i millimetri ceduti in fase di assestamento mi sembrano eccessivi! Quindi, secondo me bisognerebbe vederci più chiaro sulle cause, perchè il lavoro che hai ora descritto potrebbe non essere risolutivo.
Secondo me, infatti, la questione è tutta da definire! Bisognerebbe prima fare una diagnosi, e poi passare alla fase esecutiva! Invece mi sembra che finora si è ragionato solo su delle ipotesi.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

ornyx80 ha scritto: .....................................
Personalmente sono dell'avviso che lo strumento vada assolutamente aperto e forse mi sono espressa male e ho dato l'impressione di non dare importanza alla cosa.
.....................................


Questo violoncello, prima di avere problemi di suono metallico (che sono una conseguenza, non il male principale), ha ben cui porre rimedio!

Ma forse anche tu di questi problemi strutturali dello strumento ne sei venuta a conoscenza un poco alla volta! :roll: Capirai che, partendo dal titolo di questo topic fino al punto in cui siamo arrivati ora, ne corre! :?

E' questione di capire di cosa stiamo parlando, se poi le cose si scoprono un poco alla volta.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

1972pianoman ha scritto:La proiezione della tastiera al diapason (vedi tacche delle "effe"), se non sbaglio dovrebbe essere di 81mm. Tenendo in considerazione una bombatura abbastanza tesa (ossia poco bombata) mi dovrei tenere più alto?
Spero di essermi spiegato bene.
81 mm mi sembra già abbastanza alto, io non andrei comunque oltre gli 82 mm.
In realtà è difficile darti risposte assolute perchè comunque tutto va riferito all'effetto che si avrà all'angolo delle corde sul ponticello, comunque in linea di massima sì.
Bisogna però anche considerare possibili variazioni alla sporgenza del manico e sua inclinazione per non avere un angolo delle corde troppo acuto.


Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

1972pianoman ha scritto:
C'è anche un terzo sistema, più pratico e indolore, per alzare la proiezione della tastiera : si scolla la parte superiore della tavola fino alle punte superiori (escluse), si inclina indietro il manico bloccandolo con i morsetti alla misura voluta e si inserisce uno spessore di legno duro tra il tallone e la tavola e si reincolla il tutto.
C'è n'è voluta, ma alla fine penso di aver capito. Non credi che questa soluzione possa creare tensioni anomale?
Può darsi, ma i vantaggi sono superiori agli svantaggi......in realtà la possibilità di spostamento è abbastanza limitata per creare tensioni nocive (non si può uscire dal piano di incollaggio del bordo della tavola, ma una piccola variazione all'incastro ha un effetto più che doppio sulla proiezione della tastiera.
E' un sistema molto usato perchè abbastanza semplice, efficace ed economico rispetto ad altri tipi di intervento.


Davide
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie Davide per le ottime informazioni.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Il violoncello che sto costruendo, pur non avendo una bombatura pronunciata, ha una proiezione della tastiera di 83mm; finora ho preferito lasciare la tastiera così com'è riservandomi di abbassarla ancora per arrivare ai fatidici 81mm. Ora alla luce di quanto detto in precedenza mi è venuta l'ansia da prestazione... :oops:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Che corde monta attualmente il violoncello? E visto che il musicista sembra averne provate molte, perchè adesso ha scelto di montare queste?

Non penso queste informazioni servano ad aiutarti a risolvere il problema, è solo una mia curiosità.

ciao

edo
Avatar utente
ornyx80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 0:00
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da ornyx80 »

Innanzitutto sono lieta di tutti questi interventi! La trovo una bella discussione!
violino7 ha scritto: Ma forse anche tu di questi problemi strutturali dello strumento ne sei venuta a conoscenza un poco alla volta! :roll: Capirai che, partendo dal titolo di questo topic fino al punto in cui siamo arrivati ora, ne corre! :?
E' questione di capire di cosa stiamo parlando, se poi le cose si scoprono un poco alla volta.
Ricordo che quando ho aperto il topic NON avevo ANCORA visto lo strumento, avevo solo ricevuto una telefonata dal musicista che lamentava il suono metallico. E prima di vederlo avevo posto la questione "cause" sul forum.
edo ha scritto:Che corde monta attualmente il violoncello? E visto che il musicista sembra averne provate molte, perchè adesso ha scelto di montare queste?
Non mi ricordo... :( Non mi sono offermata sulle corde (se non per verificarne l'usura) perchè è stato molto insistente nel dire che non c'entravano e che usa sempre quelle e fino a un mese fa si trovava bene. Quando me lo lascerà per il lavoro approfondirò la questione e vi saprò dire meglio. Per il momento ha fatto una toccata e fuga, giusto per avere un'idea.

Vi aggiorno!!!
Avatar utente
ornyx80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 0:00
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da ornyx80 »

davidesora ha scritto: C'è anche un terzo sistema, più pratico e indolore, per alzare la proiezione della tastiera : si scolla la parte superiore della tavola fino alle punte superiori (escluse), si inclina indietro il manico bloccandolo con i morsetti alla misura voluta e si inserisce uno spessore di legno duro tra il tallone e la tavola e si reincolla il tutto.
Serve però che ci sia spazio sufficiente sul piano di incollaggio della tavola per non uscire dai bordi con le fasce il che limita un po' il raggio d'azione :?
Grazie! In effetti avevo omesso questa soluzione. Ma anche qui come tu giustamente dici, ci vogliono le condizioni.
Vedremo, se posso fare così sarà tanto di guadagnato, tanto si tratta di alzare giusto di 3mm basterà veramente un filino.
edo ha scritto: ciao

edo
Ciao a te! Scusami, per la fretta di rispondere non ti ho salutato a dovere! Ho visto il tuo stand a Mondomusica quest'anno! ;-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Comunicazione di servizio:
Onde evitare il sovrapporsi di account che afferiscono ad una stessa persona, se si hanno difficoltà di accesso o di recupero della password vi prego mettervi in contatto con il sottoscritto. Nel menu del portale esiste la voce "Scrivici", usatela!
andante con fuoco
Avatar utente
ornyx80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 0:00
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da ornyx80 »

:oops: I'm sorry....
Avatar utente
ornyx80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 0:00
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da ornyx80 »

Ciao a tutti è passato un po' di tempo e sono stata molto impegnata, però volevo aggiornarvi sull'esito del lavoro!
Allora, in effetti la colla della tavola era praticamente tutta cristallizzata e quindi è bastata una piccola pressione per "staccare" tutto e quindi ho re-incollato tutto il perimetro (tranne sul blocchetto del manico e del puntale dove era ancora forte).
Il fondo, per un quarto del perimetro, aveva lo stesso problema.
Inoltre ho sostiuito il ponte con un modello sempre francese, ma con arco e traforo più bassi, in maniera che ci fosse più legno rispetto al modello precedente.

Insomma suono originale ritrovato e cliente soddisfatto!
Sono molto molto felice e vi ringrazio tutti per questa bella discussione!
A presto!
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Felice del buon esito.
Ciao
Rispondi