problema con la catena del violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

problema con la catena del violoncello

Messaggio da Lutteria »

Non so se è lo spazio giusto per scrivere. Spero di si.
Purtroppo ho assottigliato troppo la catena per violoncello, ed ora è spessa al centro sui 9 mm anziché 10, è un problema? è troppo sottile? oppure può andare bene?
Attendo risposte grazie.
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ma come! Non ditemi che siete già tutti in vacanza?! :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

[quote="Lutteria"]Non so se è lo spazio giusto per scrivere. Spero di si.
Purtroppo ho assottigliato troppo la catena per violoncello, ed ora è spessa al centro sui 9 mm anziché 10, è un problema? è troppo sottile? oppure può andare bene?
Attendo risposte grazie.[/quote ]

Effettivamente è un po' sottilina, io di solito la faccio 11 mm circa, ma se il legno è qualitativamente molto bello (fibra dritta, venatura dritta e stretta) non la butterei e cercherei di compensare con le altezze.

Se il legno è già a venatura larga la scarterei, se con vena molto stretta prenderei in considerazione la possibilità di ricavarne 2 o 3 da violino.

Se la fibra è storta la scarterei in ogni caso.

Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Lutteria ha scritto:Non so se è lo spazio giusto per scrivere. Spero di si.
Probabilmente più appropriato il forum "Violoncello", che dici? :wink:


Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

spostato
andante con fuoco
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

In realtà avevo scritto su un topic già aperto, ma poi non so come mai si è teletrasportato sullo spazio per i topic sui violini.
Comunque parlando della catena, l'abete mi sembra buono, la venatura è dritta ed omogenea, le righe della venatura distano circa poco più di i mm dall'altra. Non so se potrebbe andare ancora bene per usarla per il violoncello.
Secondo voi? Che cosa intendi per compensare le altezze?
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

1 mm (non so come mai ho messo la i al posto dell'1)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Lutteria ha scritto:In realtà avevo scritto su un topic già aperto, ma poi non so come mai si è teletrasportato sullo spazio per i topic sui violini.
Comunque parlando della catena, l'abete mi sembra buono, la venatura è dritta ed omogenea, le righe della venatura distano circa poco più di i mm dall'altra. Non so se potrebbe andare ancora bene per usarla per il violoncello.
Secondo voi? Che cosa intendi per compensare le altezze?

Il legno andrebbe sempre visto e toccato per dare un giudizio, soprattutto se tra usare o buttare, quindi non saprei che dire.......io sicuramente non farei intenzionalmente una catena da 9 mm, ma credo che potrebbe svolgere ugualmente alla sua funzione se ben strutturata.........comunque se la catena è più stretta puoi compensare la perdita di rigidità facendola più alta lungo tutta la sua lunghezza.

Potresti provare a usarla e se poi non funziona apri lo strumento e rifai la catena per vedere se migliora, sarebbe un'esperienza interessante......8)


Davide
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ti ringrazio Davide.
Magari un'altra volta farò la catena da 9 eh eh. Ne ho rifatto un'altra da 11.
Per curiosità, ma se una catena è aderente, ma in alcuni punti (pochi punti) ci sono dei leggerissimi spazi di circa 1 decimo di mm o forse neanche (tra catena e tavola) è un problema?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Lutteria ha scritto:Ti ringrazio Davide.
Magari un'altra volta farò la catena da 9 eh eh. Ne ho rifatto un'altra da 11.
Per curiosità, ma se una catena è aderente, ma in alcuni punti (pochi punti) ci sono dei leggerissimi spazi di circa 1 decimo di mm o forse neanche (tra catena e tavola) è un problema?
Dal punto di vista dell'incollaggio se i "buchi" sono pochi non è un problema ma dal punto di vista acustico più l'adattamento è perfetto migliore sarà la trasmissione delle vibrazioni.

Io controllo con una lamina da 0,05 mm (mezzo decimo) e se questa "entra" lo considero un buco da togliere e utilizzo del gesso bianco per individuare le parti di contatto.

Le prime volte può essere un po' snervante.......ma ne vale la pena.


Davide
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ho provato anche io ora con una lamina di quello spessore, ma non entra nei pochi spazi che ci sono, quindi alla fine gli spazi erano più sottili di quanto pensassi. Menomale eh eh.
Rispondi