CORDINO CORDIERA IN KEVLAR O CARBONIO!!?

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

CORDINO CORDIERA IN KEVLAR O CARBONIO!!?

Messaggio da waltcamp71 »

Salve a tutti, ho acquistato per curiosità questi due cordini per violoncello e intendo montarli; qualcuno di voi li ha già montati ed ha trovato differenze tra di loro o confrontandoli con quello classico in nylon o acciaio?

cordino in carbonio:http://cdn.sulitstatic.com/images/2012/ ... d61d28.jpg

cordino in kevlar: http://donrickert.typepad.com/.a/6a00d8 ... 970c-popup
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Nessuno può aiutarmi a capire se un filo di cordiera puó influenzare il suono di uno strumento ad arco così tanto come descritto nei post di forum stranieri e nelle descrizioni degli articoli...? Secondo la vostra esperienza puó essere possibile?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Mah, secondo me il pregio maggiore è quello che sono rigidi e si stabilizzano subito con poco allungamento, ma sono scomodi da regolare con i nodi.
Acusticamente a volte funzionano (specialmente se manca brillantezza) ma dipende da strumento a strumento e non resta che fare delle prove per sentire l'effetto che fa.
Sui celli li ho usati un paio di volte e una volta ha migliorato leggermente la timbrica ma un'altra volta l'ho smontato e ho rimesso quello in nylon che funzionava meglio.
Sui violini li uso (carbonio) ma ultimamente sono passato a quelli in cavetto d'acciaio (Wittner) che hanno più o meno lo stesso effetto ma sono regolabili con le solite viti.
Il metallo però segna un po' il reggicordiera perchè è più sottile mentre i cordini in carbonio/Kevlar sono più morbidi e gentili al contatto con il legno.

La mia impressione è che comunque il più delle volte non facciano poi sta grande differenza, almeno sui violini.

Prova e facci sapere.

Davide
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Gentilissimo, grazie... appena posso li provo e farò sapere.
Grazie
Rispondi