cordiera e piroli

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
misato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 0:00

cordiera e piroli

Messaggio da misato »

ciao, la mia bambina di 8 anni è una giovane violoncellista particolarmente dotata; al momento studia su un 1/4 di qualità da studio e quando sarà il momento di cambiare misura seguirò le indicazioni del suo insegnante per acquistarne uno di qualità superiore, per il momento mi piacerebbe sostituire la cordiera (attualmente di plastica) e i piroli (di un legno imprecisato tinto di nero) con una montatura in palissandro che a lei piace tanto.
Mi chiedo (e chiedo dunque a voi) se ciò avrebbe un'influenza positiva anche sul timbro (considerando che si tratta di uno strumento di qualità medio-bassa) o resterebbe un intervento di tipo pressoché estetico, che comunque non considero inutile se il risultato è di renderla ancora più orgogliosa del suo violoncello...

scusate se forse avete già letto questo messaggio, non ho idea di dove l'ho postato la prima volta :?
grazie
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ciao Misato! Non dovrebbe influire in nessun modo sul suono e, comunque, ne migliorerebbe l'estetica!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

C'è il rischio che il cambiare la montatura ad uno strumento economico venga a costare quanto lo strumento stesso.
andante con fuoco
misato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 0:00

Messaggio da misato »

Dav67 ha scritto:Ciao Misato! Non dovrebbe influire in nessun modo sul suono e, comunque, ne migliorerebbe l'estetica!

Ok, ti ringrazio
misato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 0:00

Messaggio da misato »

claudio ha scritto:C'è il rischio che il cambiare la montatura ad uno strumento economico venga a costare quanto lo strumento stesso.
.

Potrebbe anche essere così ma ha importanza relativa, non l'ho comprato bensì scambiato con un 3/4 che avevo avuto in regalo, alla fin fine ci si può pure togliere uno sfizio...
Rispondi