tiracantini

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
misato
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 0:00

tiracantini

Messaggio da misato »

ciao,
ferma nell'idea di cambiare la montatura al violoncello di mia figlia (1/4 di qualità medio bassa) e la cordiera al mio (ho un 4/4 da studio di semiliuteria, fondo e fasce in massello, tastiera e piroli in ebano,buone corde, cordiera di metallo) vi pongo i seguenti dubbi:
è relativamente semplice trovare la cordiera 4/4 in ebano già munita di tirancantini, però non è così per quella 1/4, con i tc l'ho trovata solo di plastica, mentre in ebano o palissdandro trovo solo quella senza.
Allora come funziona? se ne prendo una senza devo comprare a parte i tc però ho il dubbio che poi non si possano piazzare sulla cordiera che ha sempre i fori adatti solo al passaggio della corda, mentre in quelle con i tc il foro ha forma e dimensione apposita... allora si mettono direttamente sulla corda tra cordiera e ponticello, ma come stanno fermi? mi sembra un metodo "macchinoso".
sapere chiarirmi la questione?
io lascio che mia figlia accordi da sola il suo strumento ma avendo 8 anni no posso pretendere che riesca a farlo usando solo i piroli...
grazie
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: tiracantini

Messaggio da davidesora »

misato ha scritto:ciao,
ferma nell'idea di cambiare la montatura al violoncello di mia figlia (1/4 di qualità medio bassa) e la cordiera al mio (ho un 4/4 da studio di semiliuteria, fondo e fasce in massello, tastiera e piroli in ebano,buone corde, cordiera di metallo) vi pongo i seguenti dubbi:
è relativamente semplice trovare la cordiera 4/4 in ebano già munita di tirancantini, però non è così per quella 1/4, con i tc l'ho trovata solo di plastica, mentre in ebano o palissdandro trovo solo quella senza.
Allora come funziona? se ne prendo una senza devo comprare a parte i tc però ho il dubbio che poi non si possano piazzare sulla cordiera che ha sempre i fori adatti solo al passaggio della corda, mentre in quelle con i tc il foro ha forma e dimensione apposita... allora si mettono direttamente sulla corda tra cordiera e ponticello, ma come stanno fermi? mi sembra un metodo "macchinoso".
sapere chiarirmi la questione?
io lascio che mia figlia accordi da sola il suo strumento ma avendo 8 anni no posso pretendere che riesca a farlo usando solo i piroli...
grazie
Il problema con i tiracantini in metallo applicati (non integrati nella cordiera) è che probabilmente appesantirebbero talmente la cordiera in legno rischiando di peggiorare il suono invece che migliorarlo.
Anche esteticamente potrebbero non essere il massimo.
Le cordiere in plastica sono bruttine ma diversi violoncellisti anche professionisti le usano perchè sono molto leggere e possono migliorare l'emissione sonora.
Quello che conta nelle cordiere è sì il materiale ma soprattutto il peso, la lunghezza e la posizione rispetto al ponticello : in teoria se cambi ognuno di questi parametri puoi ottenere qualche cambiamento acustico, in pratica su un cello 1/4 non so se ne valga la pena per i limiti "fisici" dello strumento (è piccolo e troppo rigido per suonare da cello :( ).

Poi ogni cosa si può migliorare, se lo porti da un liutaio per rifare la montatura qualche beneficio ci sarà sicuramente, volendo potrebbe anche farti una cordiera su misura con i tiracantini integrati, o ordinarla da qualche produttore specializzato in accessori.

Comunque se decidi di comprare la cordiera in un negozio fatti dare anche i tiracantini così vedi subito se esteticamente sono di tuo gusto oppure no, ce ne sono di diversi tipi, foggie e dimensioni con prezzi drasticamente diversi!!!(per violino oscillano da 1 euro a oltre 30 euro al pezzo :?).


Davide
Rispondi