La pece definitiva

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
Preludio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

La pece definitiva

Messaggio da Preludio »

Qual è? Io ho la rosina, è quella "base" che c'era nel mio violoncello... Ma immagino ce ne siano di migliori...! Premettendo che a me piace un suono dolce, caldo, e soprattutto non metallico :lol: , che cosa mi consigliate? :D
Grazie dell'aiuto,
Joy
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

ciao, a me è stata consigliata OLIV della Pirastro, e devo dire che mi trovo bene!
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

io uso la stessa che uso per il violino, cioe' la dominant che ho avuto in omaggio comprando le corde per violino .. ma non e' che sia sto gran esperto .. :roll:
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Io uso la Gustav Bernardel ed è ottima.
E' morbida ed il suono del violino mi sembra migliore.
Ma anche quella della Pirastro è buona.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

waltcamp71 ha scritto:ciao, a me è stata consigliata OLIV della Pirastro, e devo dire che mi trovo bene!
Oliv Pirastro..... IL MEGLIO DEL MELGIO!! :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

and29 ha scritto:
waltcamp71 ha scritto:ciao, a me è stata consigliata OLIV della Pirastro, e devo dire che mi trovo bene!
Oliv Pirastro..... IL MEGLIO DEL MELGIO!! :wink:
Ma per violino o per violoncello????

Per violoncello molto buona è la Kaplan nera, anche la Bernardel e quella carissima con l'oro... Liebenzell.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

A questo punto, la domanda sorge spontanea:

come determinare la validità di una pece?

Al di là delle marche, ci sono trucchi ? (non so: la scaldo, tocco i crini per sentire qualcosa, guardo se si riga ecc)

Dico questo perchè io uso la royal oak, per viola, non per competenza, ma perchè mi sono fidato di chi me l'ha venduta che mi ha detto che va bene anche per cello ...

Ciao, grazie
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Le pece scura è piu' grassa!, di conseguenza... ne basta poca poca e dal mio punto di vista personale garantisce un volume di suono piu' elevato.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Alfredo ha scritto: Ma per violino o per violoncello????
Quella per violoncello è ottima!
marcoviolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 0:00

Messaggio da marcoviolo »

Carissimi Amici,
visto che si parla di pece, che è uno di quegli argomenti che spesso sono tabù per noi musicisti, volevo chiedere un parere, ma cambiare pece da un tipo ad un altro, nella resa dei crini e quindi del suono, cambia qualkosa? Ovviamente si, direi, voi cosa ne dite?

O meglio, cosa può succedere se si "impastrocchia", passatemi questo termine, l'arco e soprattutto i crini con 2 diffirenti marche di Pece?


Grazie



Marco
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

posso solo dirti che per taluni è un delitto mescolare tipi di pece diversi, per me invece sono solo fisime.
Attualmente uso la pece di AquilaCorde, l'unica che finora mi abbia realmente cambiato in meglio il suono dei miei archi. Unico neo è che d'estate si impasta parecchio, quindi usarne pochissima. E' ancora più grassa della Oliv (la mia pece precedente) che è più grassa della Bernardel (più secca e polverosa, va bene d'estate per chi non sa fare a meno di usarne tanta sui crini).
Avatar utente
massimofruzza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

A me è tornata bene questa..

Messaggio da massimofruzza »

La pece Larsen... Ma pensa te :D
Ne ho avute un pò a disposizione ma alla fin fine con questa mi son trovavo ottimamente. E' molto "da combattimento" :lol:

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
ps: ma è il mio primo post! 8)
celloplayer
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 0:00

Re: La pece definitiva

Messaggio da celloplayer »

Preludio ha scritto:Qual è? Io ho la rosina, è quella "base" che c'era nel mio violoncello... Ma immagino ce ne siano di migliori...! Premettendo che a me piace un suono dolce, caldo, e soprattutto non metallico :lol: , che cosa mi consigliate? :D
Grazie dell'aiuto,
Joy
Ciao......
ne ho provate un bel po',attualmente la mia preferita e' la melos scura quando e' umido,pioggia o freddo,e' bella grassoccia e da un attacco deciso un suono scuro e potente,mentre in estate utilizzo di solito la chiara della stessa casa,anche se recentemente ho provato con il caldo la dark e mi piace mooltissimo perche' ha un qualcosa in piu' in volume e timbro,ma in quelle condizioni climatiche ne devi usare veramente poca!!Credo che alla fine la scelta e' personale e dipende molto dal tuo modo di suonare ..........
ciao ciaooo
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Suono il violino, non il violoncello. Ma se qualcuno ha consigli da darmi, ben venga, indipendentemente dallo strumento.

Negli ultimi mesi ho avuto una pece chiara "tarocca", che con il vecchio arco faceva una vera schifezza. L'ho presa d'urgenza, dopo che la mia ottima pecina scura del liutaio mi è caduta per terra e si è frantumata... Ma che orrore... :ko: sfarinava, si sbriciolava intanto che la mettevo sull'arco. Tempo mezz'ora di tecnica ed era di nuovo da rimettere.

Successivamente, ho comprato, con l'arco nuovo, una pece Kaplan scura: il mio pensiero è stato "arco nuovo, pece nuova" e ho preso una pece di marca. Vi devo confessare che funziona quasi meglio la chiara "tarocca" di prima. La kaplan mi gratta tantissimo il suono e mi impiastriccia tutti i crini...
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Io sto usando la Supersensitive; è una pece sintetica e fa pochissima polvere. Mi trovo benissimo... Ha il colore di un cristallo... strepitoso :D
Rispondi