Come ripulire il mio v.cello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
marcoviolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 0:00

Come ripulire il mio v.cello

Messaggio da marcoviolo »

Ciao ragazzi,
sn MArco, chi mi dice come potrei risolvere il seguente problema?
Ho preso un v.cello, lo stato ottimo...ma dovrei ripulirlo in quanto c'è un alone in quasi tutto il piano armonico...cosa devo usare? c'è un polish particolare? quanto può essere la spesa approssimativa che potrebbe richiedermi un eventuale liutaio?

Aiutatemi...vi prego!!


Marco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Come ripulire il mio v.cello

Messaggio da Alfredo »

marcoviolo ha scritto:Ciao ragazzi,
sn MArco, chi mi dice come potrei risolvere il seguente problema?
Ho preso un v.cello, lo stato ottimo...ma dovrei ripulirlo in quanto c'è un alone in quasi tutto il piano armonico...cosa devo usare? c'è un polish particolare? quanto può essere la spesa approssimativa che potrebbe richiedermi un eventuale liutaio?

Aiutatemi...vi prego!!


Marco
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... =7868#7868
marcoviolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 0:00

Grazie

Messaggio da marcoviolo »

Ciao Alfredo,
grazie mille per il link che mi hai fatto...cmq le mani di un buon esperto liutaio sarà sicuramente la cosa migliore!!

Grazie


MArco
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Re: Come ripulire il mio v.cello

Messaggio da Giovane_Liutaia »

marcoviolo ha scritto:Ciao ragazzi,
sn MArco, chi mi dice come potrei risolvere il seguente problema?
Ho preso un v.cello, lo stato ottimo...ma dovrei ripulirlo in quanto c'è un alone in quasi tutto il piano armonico...cosa devo usare? c'è un polish particolare? quanto può essere la spesa approssimativa che potrebbe richiedermi un eventuale liutaio?

Aiutatemi...vi prego!!


Marco
Innanzitutto un consiglio che dò a te, ma spero che lo leggano in molti: EVITATE DI FARE INTERVENTI SULLA VERNICE DA SOLI, SENZA ESSERE ASSOLUTAMENTE SICURI DI QUELLO CHE STATE FACENDO! Quello che tu dici essere un'alone, potrebbe essere stato provocato da vari fattori, e senza visionarlo io per prima non oso darti nessun consiglio. Queste cose vanno viste, e l'occhio del liutaio in questo caso è un occhio "clinico". Attenzione però che ci potrebbero essere molti che con la scusa dell'alone, ti sparano chissà che cifre etc. A me sono capitati un sacco di strumenti veramente "manomessi" da alcuni liutai, e i musicisti terrorizzati dal fatto che lo strumento poi avesse avuto delle forti ripercussioni sul suono, non volevano fossero fatti interventi. Traumatizzati insomma.
Ricordo infatti che la vernice gioca un ruolo molto importante nella timbrica.

Pertanto quando si tratta di pulizia e in generale di interventi sulle vernici, prima di intervenire chiedetesempre ad un liutaio.. magari se vi è possibile, fate come per i medici: confrontate i pareri! :D
Se poi avete un liutaio di fiducia, meglio! Vi saprà indirizzare su come poter intervenire autonomamente.

Ciao :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giovane Liutaia, questo è il secondo avvertimento che ti faccio nel giro di qualche minuto: in questo sito vale la regola di buona educazione di non sparare a casaccio sul lavoro dei colleghi. Se hai da parlare del lavoro altrui sei pregata di farlo in maniera circostanziata e con il dovuto rispetto.
Grazie.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D :D :D :D :D :D :D ....Sei una giovane liutaia che scalpita .... Consigli per tutti ,vero? :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

bach76 ha scritto::D :D :D :D :D :D :D ....Sei una giovane liutaia che scalpita .... Consigli per tutti ,vero? :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Innanzitutto scusatemi, mi sono appena accorta che non avevo impostato nel mio profilo, l'avviso via mail per le notifiche di risposta. Infatti era da ieri che controllavo e pensavo che non mi avesse risposto nessuno. Non ho ancora trovato il PRIMO avvertimento di cui mi si parla (lo cerco subito) comunque vorrei chiarire: il mio intervento non era diretto a screditare nessuno, anche perchè molti degli strumenti che arrivano non mi viene - giustamente - detto da chi sono stati maneggiati prima, nè tantomeno lo chiedo. Proprio perchè non m'interessa sparare a zero su nessuno. Pensavo di dare un contributo costruttivo, ma mi sono evidentemente lasciata andare a dei commenti fuori luogo. Me ne scuso.

Inoltre rispondo a bach76... scalpitante si, ma perchè è un mestiere in cui ne succedono di cose. E probabilmente ho sbagliato l'approccio. Me ne ri-scuso. Ho scoperto solo da ieri il forum, di cui non conoscevo l'esistenza e mi dispiacerebbe venire fraintesa proprio all'inizio.

Se non ho ottemperato alle vostre richieste di chiarimento, comunicatemelo... cercherò di esprimermi il meglio che posso e di delucidare ulteriormente sulle mie risposte, del tutto in buona fede.

ciao a tutti
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Giovane_Liutaia ha scritto:
bach76 ha scritto::D :D :D :D :D :D :D ....Sei una giovane liutaia che scalpita .... Consigli per tutti ,vero? :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Innanzitutto scusatemi, mi sono appena accorta che non avevo impostato nel mio profilo, l'avviso via mail per le notifiche di risposta. Infatti era da ieri che controllavo e pensavo che non mi avesse risposto nessuno. Non ho ancora trovato il PRIMO avvertimento di cui mi si parla (lo cerco subito) comunque vorrei chiarire: il mio intervento non era diretto a screditare nessuno, anche perchè molti degli strumenti che arrivano non mi viene - giustamente - detto da chi sono stati maneggiati prima, nè tantomeno lo chiedo. Proprio perchè non m'interessa sparare a zero su nessuno. Pensavo di dare un contributo costruttivo, ma mi sono evidentemente lasciata andare a dei commenti fuori luogo. Me ne scuso.

Inoltre rispondo a bach76... scalpitante si, ma perchè è un mestiere in cui ne succedono di cose. E probabilmente ho sbagliato l'approccio. Me ne ri-scuso. Ho scoperto solo da ieri il forum, di cui non conoscevo l'esistenza e mi dispiacerebbe venire fraintesa proprio all'inizio.

Se non ho ottemperato alle vostre richieste di chiarimento, comunicatemelo... cercherò di esprimermi il meglio che posso e di delucidare ulteriormente sulle mie risposte, del tutto in buona fede.

ciao a tutti
Credo che ciò che hai fatto, sia un buon esempio di umiltà, benvenuta!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

and29 ha scritto:
Credo che ciò che hai fatto, sia un buon esempio di umiltà, benvenuta!
Grazie and.... :)
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

E ricordiamoci che io faccio il liutaio, non il cane da guardia!!! :lam:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

@giovane_liutaia

Benvenuta nel forum e grazie per i consigli e le sempre utili precisazioni.

A proposito ti volevo chiedere:

Per rimuovere un eccesso di "sostanza non ben identificata" sul mio violoncello, sotto la cordiera ho usato una carta abravisa molto leggera.

La sostanza si è rimossa ma il il violoncello risulta in quel punto leggermente opacizzato.

Ho già letto in altri topic consigli sull'essenza di trementina e sul polish, ma sono terrorizzato dall'idea che la vernice possa reagire male.

Puoi suggerire anche tu qualche altro metodo che aiuti a risolvere il mio (e temo di molti) problema? Ad occhio e croce quali percentuali di rischio ci sono nell'usare le sostanze succitate?

Considera che il mio è uno strumento seriale e non so quindi quali procedimenti siano stati usati per la verniciatura.

:)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ti rispondo io prima che fai altri danni: innanzitutto va scartata a priori la soluzione di usare carte più o meno abrasive. Due e tre "pulizie" così fatte, il tuo strumento resterà con ben poca e rovinata vernice.
Trattandosi di strumenti seriali, il problema vernice si pone molto relativamente perchè in genere si tratta di vernici sintetiche resistessime ai comuni solventi. Come detto più volte in questo forum, vale sempre la regola di fare una prova in un angolo nascosto dello strumento, dopodichè ci si accerta se sul batuffolo di cotone sia restata o meno vernice, quindi in caso negativo si procede alla pulizia dello strumento. Gli strumenti ad arco tipicamente producono accumuli di sporco sotto la tastiera e sotto la cordiera, tali accumuli consistono principalmente in polvere di colofonia e pulviscolo presente nell'ambiente. Se si è incerti sul metodo da seguire, rivolgersi ad un liutaio di propria fiducia, oppure astenersi dalle pulizie più o meno energiche, anche perchè veramente in pochi si preoccupano di avere lo strumento sporco sotto la cordiera.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Grazie Claudio, sempre molto prezioso :) :)
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da pietrinomilaresol »

claudio ha scritto: Gli strumenti ad arco tipicamente producono accumuli di sporco sotto la tastiera e sotto la cordiera, tali accumuli consistono principalmente in polvere di colofonia e pulviscolo presente nell'ambiente. Se si è incerti sul metodo da seguire, rivolgersi ad un liutaio di propria fiducia, oppure astenersi dalle pulizie più o meno energiche, anche perchè veramente in pochi si preoccupano di avere lo strumento sporco sotto la cordiera.
Personalmente, sempre, dopo avere suonato, ma proprio sempre, con uno straccetto levo le incrostazioni di colofonia da sopra le corde, e poi passo molto leggermente, MOLTO LEGGERMENTE, un panno di daino sotto il ponticello e sotto la cordiera.
Come diceva Carl Flesch, "sembra che molti violinisti facciano motivo d'orgoglio l'avere uno spesso strato di polvere di colofonio sopra lo strumento" :)
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

claudio ha scritto:ti rispondo io prima che fai altri danni: innanzitutto va scartata a priori la soluzione di usare carte più o meno abrasive. Due e tre "pulizie" così fatte, il tuo strumento resterà con ben poca e rovinata vernice.
Trattandosi di strumenti seriali, il problema vernice si pone molto relativamente perchè in genere si tratta di vernici sintetiche resistessime ai comuni solventi.[...]
Concordo.
E ribadisco il concetto di non utilizzare materiali sia di natura chimica o altro (carta abrasiva x es. etc) sulle vernici, soprattutto quando si è incerti sulla composizione della stessa.
Se la tua ad esempio - che è una vernice che si suppone sia resistente (perchè questo è l'impiego negli strumenti seriali, come hai definito il tuo) - immagina cosa può accadere su una vernice eseguita a mano.

Concordo con pietrinomilaresol, inoltre, quando dice che non è poi così motivo di vanto far accumulare la colofonia sullo strumento. Questo materiale potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Se infatti è indispensabile per il musicista, tuttavia è particolarmente "ostica" quando si accumula poichè ritorna al suo stato solido e indurendosi crea non solo antiestetici accumunli sulla vernice e in generale sulle parti esterne dello strumento, ma - cosa più importante - può determinare un blocco delle vibrazioni del legno.

Faccio un'esempio: ultimamente mi è capitato uno strumento completamente afono. Dopo un'accurato esame (a cui apparentemente non risultavano evidenti problemi) è saltato fuori che le palette delle "f" si erano saldate alla tavola armonica proprio per un accumulo di colofonia!!! Lo strumento non veniva pulito da anni, a detta del proprietario.

ERGO= se potete, cercate di ripulire gli strumenti dalla colofonia con una certa regolarità, quando è ancora in stato polveroso prima che l'umidità (non necessariamente climatica, ma anche corporea, sudore, etc) la solidifichi. :)
Il panno di daino va benissimo, ovviamente asciutto e SENZA alcuna sostanza sopra.

Scusatemi per la lunghezza del mio intervento. :oops:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Rispondi