cosa è la trementina?

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
marcoviolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 0:00

cosa è la trementina?

Messaggio da marcoviolo »

mi date un suggerimento su cosa è la trementina per pulire il piano armonico?dove si trova? e come è fatta? Dove la posso prendere?

fatemi sapere...


Ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Credo che tu stia parlando dell'essenza di trementina, comunemente detta acqua ragia, da non confondersi con quella sintetica che porta lo stesso nome. L'essenza di trementina pura la puoi trovare presso le ferramenta ben fornite
marcoviolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 0:00

Messaggio da marcoviolo »

claudio ha scritto:Credo che tu stia parlando dell'essenza di trementina, comunemente detta acqua ragia, da non confondersi con quella sintetica che porta lo stesso nome. L'essenza di trementina pura la puoi trovare presso le ferramenta ben fornite
Dovrebbe riuscire a pulire il piano armonico con assoluta naturalezza, vero? oppure bispgna andare cauti?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

vale sempre la regola di fare un saggio di pulitura in un angolo nascosto dello strumento. L'essenza di trementina pulisce bene ma lascia la superficie della vernice piuttosto opaca, quindi bisogna ricorrere ad un buon polish per ripristinare il lucido.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: cosa è la trementina?

Messaggio da Alfredo »

marcoviolo ha scritto:mi date un suggerimento su cosa è la trementina per pulire il piano armonico?dove si trova? e come è fatta? Dove la posso prendere?

fatemi sapere...


Ciao
è un liquido all'essenza di menta... :lol: :lol: :lol:

Scusa... giornata difficile... sono quasi morto investito da una macchina...

Parli dell'essenza di trementina...
quella naturale (non l'acqua ragia) è ottenuta dalla distillazione della resina di pino, lo scarto sarebbe la colofonia, e il liquido distillato la trementina.
è bene comprarla di buona qualità, magari nei negozi per pittori.
Comunque non pulirci il violoncello... è pericoloso.
Ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'essenza di trementina è uno dei solventi meno "pericolosi", l'unico inconveniente è che lascia la superficie dello strumento opaca.
marcoviolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 0:00

Messaggio da marcoviolo »

ma voi dite che se uso un polish normale, va bene uguale? ho sentito molti pareri discordanti anche qui del senso che unge solamente..cosa mi consigliereste? quale polish usare?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

marcoviolo ha scritto:ma voi dite che se uso un polish normale, va bene uguale? ho sentito molti pareri discordanti anche qui del senso che unge solamente..cosa mi consigliereste? quale polish usare?
Io andrei dal liutaio. Certe volte i liutai hanno dei polish fatti da loro oppure modificati, leggermente abrasivi o con solventi che attaccano la superfice liberandola dallo sporco e pece. Però bisogna farsi la mano, altrimenti si rischia di portare via la vernice.
Insomma: LIUTAIO!!!
Rispondi