Violoncello "Antenore"

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello

Messaggio da Giuseppe45 »

Ottimo lavoro, complimenti! Puoi dirci il peso della tavola?
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello

Messaggio da Giuseppe45 »

Ottimo lavoro, complimenti. Ben meritato il ' Mago della sgorbia'
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Violoncello

Messaggio da piase »

Ciao Giuseppe, il peso della tavola era di 437 grammi finita (forse con i bordi da girare, ma non l'ho segnato nel quaderno).
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello

Messaggio da Giuseppe45 »

Per la filettatura come è meglio procedere: un'incisione per volta, usando una sola lama oppure le due incisioni contemporaneamente?? (due lame) ?
Grazie Francesco.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Violoncello

Messaggio da piase »

De gustibus. Di recente son tornato alle due lame, avendo un po' di sguscia impostata prima di filettare.
Se filetti a lama singola consiglio di partire dalla traccia esterna, tenendo il lato piatto della lama verso l'esterno. Ripassi tutto a coltello e poi aggiusti la larghezza del canale provandolo su uno scarto di legno (che hai già passato a filettatore e coltello per la traccia esterna). Cerca di tenere il lato piatto della lama esterno al canale, in modo da avere delle pareti perperndicolari.
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello

Messaggio da Giuseppe45 »

:ciao2:
:viol:
Ciao Francesco, siamo rimasti alla tavola e al fondo filettati aspettiamo altro! Adesso devo chiamarti " Mago della pialla" !
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re:

Messaggio da Giuseppe45 »

piase ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2015, 15:04 Grazie Claudio! Sono un appassionato di attrezzi, che compaiono sempre nelle mie foto. La pialletta Cremona Tools è l'ultimo acquisto.

Pro: buone dimensioni per lavorare sul cello, ottima lama, ottima bocca (non troppo larga come quelle dictum), ottima regolazione
Contro: finitura della fusione bella ma un po' aggressiva per le dita: ho rimediato una vescica sul pollice, mai successo in vita mia! quanto prima la addolcirò un po'

Pialla legno DICTUM: economica, ottime dimensioni per sgrossare dentro e fuori, lama HSS. Subito modificata con curvatura longitudinale e trasversale. Finiture economiche.

Prossima pialla:
http://www.leevalley.com/US/wood/Page.a ... 1182,46334
Potresti indicarci le curvature, longitudinale e trasversale, che hai dato alla pialla? possiamo modificarle ad occhio, seguendo approssimativamente la sgrossatura interna? Come hai eseguito questa modifica, con quale attrezzo? Grazie Francesco.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Violoncello

Messaggio da piase »

Ciao! Con una levigatrice a nastro ("fregona") da un amico falegname.
Molto ad occhio.
Guarda un po' queste foto e vedi se bastano. Buon lavoro!

Occhio alla parte davanti alla bocca: è critica per l'angolo di taglio. Meglio se parti con una curvatura più piatta per poi aumentarla agli estremi della pialla.
Fai sempre tempo ad aumentarla dopo.
Allegati
IMG_20180717_205905-1632x918.jpg
IMG_20180717_210224-1632x918.jpg
IMG_20180717_210036-1632x918.jpg
IMG_20180717_205843-918x1632.jpg
IMG_20180717_205850-918x1632.jpg
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello

Messaggio da Giuseppe45 »

Grazie per le indicazioni,ho ricevuto da pochi giorni la pialla della Dictum, è bellissima, provvederò alla modifica che mi hai suggerito, penso che alleggerirà molto il lavoro, fin qui è stato un lavoraccio, delle saune a tutto spiano, non vedo l'ora di provarla! Grazie per la dritta!
Rispondi