Jacqueline du Pré

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
isotta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 0:00
Località: Padova

Jacqueline du Pré

Messaggio da isotta »

Vorrei sapere se qualcuno di voi ( età anagrafica permettendo ) ha mai ascoltato dal vivo o conosciuto Jacqueline du Pré, se si , per cortesia contattatemi.
Grazie mille
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Jacqueline du Pré

Messaggio da Alfredo »

isotta ha scritto:Vorrei sapere se qualcuno di voi ( età anagrafica permettendo ) ha mai ascoltato dal vivo o conosciuto Jacqueline du Pré, se si , per cortesia contattatemi.
Grazie mille
purtroppo no!!!

però mio padre ci ha suonato... da quello che mi ha raccontato suonava con molta intensità, al limite dell'isteria.
isotta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 0:00
Località: Padova

Messaggio da isotta »

Puoi chiedergli quando e in che occasione ci ha suonato insieme?
non pretendo il giorno esatto, ma vorrei sapere se in Italia o all'estero , insomma, quello che si può sapere.
Ri- grazie
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

isotta ha scritto:Puoi chiedergli quando e in che occasione ci ha suonato insieme?
non pretendo il giorno esatto, ma vorrei sapere se in Italia o all'estero , insomma, quello che si può sapere.
Ri- grazie
A Roma, deve essere stato verso il 1970 circa, in un concerto che vedeva lei solista con l'orchestra di santacecilia.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Forse è una cosa nota, ma per ogni violoncellista l'esecuzione del Concerto di Elgar per violoncello e orchestra nella esecuzione di Jacqueline du Pré rimane un mito.

Una volta ho sentito dira a Maisky che suonava il concerto di Elgar sempre pensando a Jacqueline du Pré e con consapevolezza di non poter migliorare la sua interpretazione.
isotta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 0:00
Località: Padova

Messaggio da isotta »

Anche Rostropovich ha sempre sostenuto di non voler eseguire più il concerto di Elgar in quanto non poteva ne aggiungere nè migliorare l'esecuzione di lei.
Rispondi