Andrea Guarneri

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Andrea Guarneri

Messaggio da davidesora »

Cercavo notizie e informazioni per approfondire sui violoncelli di Andrea Guarneri, per caso qualcuno sa qualcosa?
Io non ho trovato molto, solo qualche immagine su Tarisio e in giro per il web ma poco o niente riguardo alle misure.
Mi interesserebbero particolarmente il Soyer (che credo fosse quello suonato dal quartetto Guarneri) e del Servais, ma anche qualsiasi altro esemplare andrebbe bene.
Io ho solo foto e misure del cello Filius Andrea 1692 della Royal Academy sull'omonimo libro e mi procurerò il poster del cello Filius Andrea 1710 di Beare da Cremonabooks, ma il padre mi sta più simpatico e stilisticamente lo preferisco, anche se vista la stretta collaborazione non sono molto differenti.
Mi interessano anche registrazioni e video dove si possano ascoltare e i musicisti che attualmente li possiedono e li suonano,i pochi che ho sentito dal vivo mi hanno sempre ammaliato....
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:00
Località: Toscana
Contatta:

Re: Andrea Guarneri

Messaggio da Luca Ruggiero »

Mi informo e ti faccio sapere 😉
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Andrea Guarneri

Messaggio da davidesora »

:wink:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Andrea Guarneri

Messaggio da davidesora »

Ho trovato chi suona il Soyer del 1669, rappresentato sul calendario di The Strad dello scorso anno.
Ci sono alcuni video dove si può ascoltarlo, bel suono morbido e penetrante, molto interessante.
https://www.youtube.com/watch?v=7NoWoK7mdAM
Rispondi