Filo cordiera budello
- Alfredo
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Cercheró un poster del Davidov che tra l'altro mi piace moltissimo come forma.
Lo so che non è bene fare cambiamenti continui sul proprio strumento, ma come ho giá scritto per certi musicisti è un modo per scaricare le tensioni.
Come sono le tue cordiere indiane?
Pensi che quelle di Dicknon siano adequate al violoncello? come ti dicevo ne ho trovata una che costa 100 euro e un'altra 14! sinceramente, essendo tutte e due di ebano, non vedo la differenza!
che ignorante!
Lo so che non è bene fare cambiamenti continui sul proprio strumento, ma come ho giá scritto per certi musicisti è un modo per scaricare le tensioni.
Come sono le tue cordiere indiane?
Pensi che quelle di Dicknon siano adequate al violoncello? come ti dicevo ne ho trovata una che costa 100 euro e un'altra 14! sinceramente, essendo tutte e due di ebano, non vedo la differenza!
che ignorante!
Mai presa in considerazione l'ipotesi di fartene una da solo? magari potresti fartene anche due. Magari potresti farne una più corta e foggiata alla "barocca". Vuoi mettere? Da Rivolta credo che troverai il materiale giusto. Oppure potresti farle in bosso o in palissandro. Addirittura, ho sentito parlare delle miracolose proprietà delle cordiere in pernambuco, ma è difficile trovare il materiale.
Cmq tra quella da 100 euro e quella da 14 euro cambia il pregio del materiale e la qualità della lavorazione.
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- Alfredo
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Veramente ho ordinato delle tastiere in Africa e mi sono fatto aggiungere un pezzo proprio per fare una cordiera.
Esportare l'ebano è al momento vietato, almeno lí dove si trova questa ditta. Io le ho prese in legno Grenadill. Purtroppo non so il nome Italiano. È il legno con cui si costruiscono gli oboi e i clarinetti, 20% più resistente e stabile dell'ebano, senza pori, però un po più pesante.
Vedremo di che si tratta.
Esportare l'ebano è al momento vietato, almeno lí dove si trova questa ditta. Io le ho prese in legno Grenadill. Purtroppo non so il nome Italiano. È il legno con cui si costruiscono gli oboi e i clarinetti, 20% più resistente e stabile dell'ebano, senza pori, però un po più pesante.
Vedremo di che si tratta.
filo budello
scusate...complimenti per lo strumento..secondo me una cordiera più elastica dà risultati migliori..anzi, se si potesse allungare il filo di budello sicuramente ci sarebbe un leggero bilanciamento..eh eh..
comunque, mi sembrano tutte cordiere assai brutte!
nessuno ha mai pensato di usare due bottoni affiancati, un poco distanti tra loro invece di uno solo per la cordiera? magari un poco più piccoli. sarebbe più stabile?!
non guardatemi a quel modo...vedo già le vostre faccie
ciao
w
comunque, mi sembrano tutte cordiere assai brutte!
nessuno ha mai pensato di usare due bottoni affiancati, un poco distanti tra loro invece di uno solo per la cordiera? magari un poco più piccoli. sarebbe più stabile?!
non guardatemi a quel modo...vedo già le vostre faccie
ciao
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Re: filo budello
Riguardo alla mia faccia hai ragione, era tipo Verdone con gli occhi in su!
Ma quale bottone?
Ma quale bottone?
bottone?
ciao Alfredo,
scusa, ho sbagliato il termine...intendevo il punto di aggancio della corda in budello sulla fascia dello strumento...sul violino si chiama bottone, sul cello come si chiama?
w
scusa, ho sbagliato il termine...intendevo il punto di aggancio della corda in budello sulla fascia dello strumento...sul violino si chiama bottone, sul cello come si chiama?
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Re: bottone?
Hai ragione, ma poi ho capito.
Una domanda: me lo fai tu un buco sulla fascia al Rocca? :
Si dovrebbe ingrandire lo zocchetto inferiore e fare altri buchi. Il puntale peró penso che debba restare al centro, per motivi di equilibrio. (ma forse anche solo di abitudine).
Una domanda: me lo fai tu un buco sulla fascia al Rocca? :
Si dovrebbe ingrandire lo zocchetto inferiore e fare altri buchi. Il puntale peró penso che debba restare al centro, per motivi di equilibrio. (ma forse anche solo di abitudine).
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Dove posso prendere le forme per una cordiera? (anche quella barocca)claudio ha scritto:Mai presa in considerazione l'ipotesi di fartene una da solo? magari potresti fartene anche due. Magari potresti farne una più corta e foggiata alla "barocca". Vuoi mettere? Da Rivolta credo che troverai il materiale giusto. Oppure potresti farle in bosso o in palissandro. Addirittura, ho sentito parlare delle miracolose proprietà delle cordiere in pernambuco, ma è difficile trovare il materiale.
Cmq tra quella da 100 euro e quella da 14 euro cambia il pregio del materiale e la qualità della lavorazione.
O devo semplicemente copiarne una?
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Ho buttato giú un disegno alla meglio: https://www.claudiorampini.com/php/modul ... m=26&pos=3
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Ma non si può neanche scherzare!!!!!
È presa dal catologo dick,non male vero?
Forse partirei da questa per la mia cordiera. Che misura dovrebbe avere?
A proposito la cordiera nuova è giá arrivata (poi dici i tedeschi... ieri mattina ordinata per fax, stamattina arrivata con la posta... incredibile!)
Suona benissimo e devo ammettere: è più bella!
L'ho montata senza macchinette, è un po azzardato ma qualche anno fa ho fatto lo stesso e non mi sono trovato male per accordare.
Vediamo!