manuela ha scritto:ahahaha...azz..secondo me sembra un discorso stupido ma non lo è..il callista è ovviamente un'idea OUT perchè se dovessimo toglierceli poi si riformerebbero comunque...
e poi è ovvio che i calli delle violoncelliste sono più affascinanti:qulasiasi cosa facciano le donne, risultano sempre più belle e affascinanti..tzè,tzè( )...GIRL POWER!
Mah, ti dirò, neanche secondo me è un discorso stupido.
In passato, quando avevo molto più tempo, avevo provato ad avvicinarmi alla chitarra, senza ovviamente mollare il piano. Ma ho dovuto rnunciare proprio per il discorso "calli". Ritengo sia fondamentale sapere cosa si "rischia" quando si suona uno strumento, e non solo a livello di polpastrelli, ma anche di tendiniti, borsiti etc. Il che, ovviamente, non implica che si debba pensare a questo mentre ci si immerge nello studio, come si diceva prima.
manuela ha scritto:ahahaha...azz..secondo me sembra un discorso stupido ma non lo è..il callista è ovviamente un'idea OUT perchè se dovessimo toglierceli poi si riformerebbero comunque...
e poi è ovvio che i calli delle violoncelliste sono più affascinanti:qulasiasi cosa facciano le donne, risultano sempre più belle e affascinanti..tzè,tzè( )...GIRL POWER!
Mah, ti dirò, neanche secondo me è un discorso stupido.
In passato, quando avevo molto più tempo, avevo provato ad avvicinarmi alla chitarra, senza ovviamente mollare il piano. Ma ho dovuto rnunciare proprio per il discorso "calli". Ritengo sia fondamentale sapere cosa si "rischia" quando si suona uno strumento, e non solo a livello di polpastrelli, ma anche di tendiniti, borsiti etc. Il che, ovviamente, non implica che si debba pensare a questo mentre ci si immerge nello studio, come si diceva prima.
ok ma bisogna sempre consdierare il fatto che le varie tendiniti, tunnel carpale, e compagnia bella nascono SEMPRE da errate impostazioni, da vizi posturali. Se si suona (e questo credo valga per QUALSIASI strumento) rilassati, sciolti, e senza rigidita' non ci sono mai problemi. Io in quasi 30 anni di chitarra non ho mai avuto una tendinite.
Per i calli purtroppo e' vero, ma anche i violinisti non scherzano eh: ho visto i video didattici di Menuhin ed ha dei calli MOSTRUOSI sulla sinistra... vabbe' che un concertista come lui suonava minimo 8-10 ore al giorno
Claus ha scritto:
ok ma bisogna sempre consdierare il fatto che le varie tendiniti, tunnel carpale, e compagnia bella nascono SEMPRE da errate impostazioni, da vizi posturali. Se si suona (e questo credo valga per QUALSIASI strumento) rilassati, sciolti, e senza rigidita' non ci sono mai problemi. Io in quasi 30 anni di chitarra non ho mai avuto una tendinite.
Per i calli purtroppo e' vero, ma anche i violinisti non scherzano eh: ho visto i video didattici di Menuhin ed ha dei calli MOSTRUOSI sulla sinistra... vabbe' che un concertista come lui suonava minimo 8-10 ore al giorno
Beh, io tra Università e altri casino potevi suonare poco...ma quello che mi mandain bestia è che le tendiniti mi stanno venendo adesso perchè, oltre a suonare, passo 8 ore al giorno maneggiando un mouse
Claus ha scritto:
ok ma bisogna sempre consdierare il fatto che le varie tendiniti, tunnel carpale, e compagnia bella nascono SEMPRE da errate impostazioni, da vizi posturali. Se si suona (e questo credo valga per QUALSIASI strumento) rilassati, sciolti, e senza rigidita' non ci sono mai problemi. Io in quasi 30 anni di chitarra non ho mai avuto una tendinite.
Per i calli purtroppo e' vero, ma anche i violinisti non scherzano eh: ho visto i video didattici di Menuhin ed ha dei calli MOSTRUOSI sulla sinistra... vabbe' che un concertista come lui suonava minimo 8-10 ore al giorno
Beh, io tra Università e altri casino potevi suonare poco...ma quello che mi mandain bestia è che le tendiniti mi stanno venendo adesso perchè, oltre a suonare, passo 8 ore al giorno maneggiando un mouse
hai perfettamente ragione per la storia del mouse!
ci sono degli studi approfonditi in materia, appena ritrovo i link li posto. Teoricamente bisognerebbe appoggiare il polso sul mouse in modo "pianistico" evitando tensione e rigidita', e senza piegare il polso all'insu'. Per questo bisognerebbe PRETENDERE che il proprio datore di lavoro acquistasse gli appositi supporti da poggiare sotto il polso-avambraccio.
Pura utopia...
Claus ha scritto:
hai perfettamente ragione per la storia del mouse!
ci sono degli studi approfonditi in materia, appena ritrovo i link li posto.
Si, ti prego...questo problema mi sta mandando ai pazzi
Teoricamente bisognerebbe appoggiare il polso sul mouse in modo "pianistico" evitando tensione e rigidita', e senza piegare il polso all'insu'. Per questo bisognerebbe PRETENDERE che il proprio datore di lavoro acquistasse gli appositi supporti da poggiare sotto il polso-avambraccio.
Pura utopia...
Se trovassi anche un immagine di questi supporti o qualche sito su cui ordinarli mi faresti veramente un favore
Claus ha scritto:
hai perfettamente ragione per la storia del mouse!
ci sono degli studi approfonditi in materia, appena ritrovo i link li posto.
Si, ti prego...questo problema mi sta mandando ai pazzi
Teoricamente bisognerebbe appoggiare il polso sul mouse in modo "pianistico" evitando tensione e rigidita', e senza piegare il polso all'insu'. Per questo bisognerebbe PRETENDERE che il proprio datore di lavoro acquistasse gli appositi supporti da poggiare sotto il polso-avambraccio.
Pura utopia...
Se trovassi anche un immagine di questi supporti o qualche sito su cui ordinarli mi faresti veramente un favore
ok con piacere.
Stasera appena torno a casa controllo...
intanto fai questo test per vedere se impugni bene il mouse:
...io comprai a mia mamma un poggia-polso alla CARPE DIEM a Milano, a forma di papera..uno spettacolo!!!se sono quelli, mi sa che si trovano un pò dappertutto credo, sbaglio?
..per quanto riguarda il discorso tendiniti, concordo con Claus...se si suona come si dovrebbe tutto fila liscio...io sono rimasta per un pò di mesi ferma con una (per fortuna) lieve tendinite al polso sinistro..ho dovuto portare un sostegno ortopedico che manteneva il polso "a riposo" e sopratutto ho dovuto smettere di suonare per un paio di mesi...da quella volta ho imparato a suonare in modo diverso!!!Che brutta cosa le tendiniti però !
manuela ha scritto:ahahaha...azz..secondo me sembra un discorso stupido ma non lo è..il callista è ovviamente un'idea OUT perchè se dovessimo toglierceli poi si riformerebbero comunque...
e poi è ovvio che i calli delle violoncelliste sono più affascinanti:qulasiasi cosa facciano le donne, risultano sempre più belle e affascinanti..tzè,tzè( )...GIRL POWER!
noi uomini invece ne sappiamo fare poche di cose... poche ma buone....
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Approvo senza riserve ciò che ha scritto Manuela sul fatto che le donne sono sempre più belle e affascinanti, qualsiasi cosa facciano. Ricorderei Giconda De Vito, Jacqueline Dupré, Anne Sophie Mutter, Victoria Mullova, Pina Carmirelli, Silvia Marcovici, e altre, delle quali molte sconosciute al grande pubblico ma di grandi qualità e gran temperamento.