Corde per pizzicato

Dragonetti e i suoi seguaci.
Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Corde per pizzicato

Messaggio da edo »

Che corde è meglio montare su un contrabbasso che verrà suonato esclusivamente pizzicato?
Mi interesserebbe conoscere un paio di soluzioni con marca e tipo, magari la muta più economica e una di medio costo.

Grazie

edo
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

io ho visto in tv uno che suonava un contrabbasso con tre corde e lo suonava pizzicato, ma le corde a me parevano tipo 8O elastici :D , perchè erano verdi, gialle... :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho visto i Jazzisti suonare spesso e volentieri con le Spirocore, ma sono molto dure da suonare a pizzico, non so come facciano. Però suonano bene e costano il giusto. Ci sarebbero anche le varie Pirastro, sono più morbide da suonare e secondo me hanno un suono migliore, ma costano un botto.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

La mia curiosità nasceva dal fatto che ho sentito in un negozio un aspirante contrabbassista chiedere delle corde, appunto, morbide, perchè con quelle montate di serie (lo strumento era di fabbrica e anche di tipo economico) non riusciva a suonare, e nel negozio non gli avevano saputo dare una risposta sicura.
Ho visto queste http://www.aquilacorde.com/doublebassi.htm , quelle in Nylgut, Claudio le conosci o ne hai sentito parlare?

Grazie

edo
 et de ben regular lo tono ambra et rosso come se vol, et de stender su la vernice poi come se vol con olio de lino su o de oli exentiale ben sicante per quanta se ne potrà dar su lo stromento.<br>
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

aquilacorde?
mmmhh andrea69 dovrebbe essere la "talpa" infiltrata nel sistema... :inv:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

solo perchè conosco Mimmo Peruffo? :lol: :lol: :lol:
Venite una volta tutti a Vicenza e facciamo una capatina da Mimmo, portatevi un pò di strumenti così possiamo provare un pò di corde. Mimmo è sempre disponibilissimo.

Per il contrabbasso, ho sentito che vanno per la maggiore le Velvet per pizzicato. Sono in fibra e sono molto morbide, ovviamente sono inadatte per l'uso con l'arco.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Io non mi sono mai trovata bene con le Pirastro per il pizzicato (poco sustain) mentre sono ottime con l'arco: ho sempre preferito le Thomstick Spirocore perchè danno risultati molto buoni col pizzicato e accettabili con l'arco, anche se, soprattutto su alcuni strumenti, il suono può rivelarsi piuttosto metallico ed aspro (a volte per eliminare alcune frequenze sgradevoli suonavo con una sordina da concerto, e il timbro ne risultava non attutito ma solo privato delle sonorità più disturbanti).
Le Velvet, all'opposto delle Pirastro sono un po' scarse con l'arco, ma se monti lo strumento per il solo pizzicato ti troverai benissimo: si tratta di corde eccellenti, l'unico problema è che non sono molto economiche.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ho visto il sito delle velvet, ci ne sono di vari tipi, mi sembra di capire che le migliori siano le garbo, mentre una scelta di compromesso potrebbero essere le compas 360.
Mi sa proprio però che non sono economiche, nel sito non ci sono i prezzi, solo l'indirizzo email per ordinarle.
Comunque la mia curiosità è stata soddisfatta.

Grazie a tutti

edo
 et de ben regular lo tono ambra et rosso come se vol, et de stender su la vernice poi come se vol con olio de lino su o de oli exentiale ben sicante per quanta se ne potrà dar su lo stromento.<br>
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

hai visto edo che non mi sbagliavo? andrea è il nostro informatore ;)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Giva ha scritto:hai visto edo che non mi sbagliavo? andrea è il nostro informatore ;)
Ci ho messo quattro ore, ma alla fine l'ho capita!!

:dho:

:lol: :lol: :lol:
 et de ben regular lo tono ambra et rosso come se vol, et de stender su la vernice poi come se vol con olio de lino su o de oli exentiale ben sicante per quanta se ne potrà dar su lo stromento.<br>
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

su http://www.saitenkatalog.de ci sono i prezzi delle Velvet.
NON sono proprio a buon mercato. Un bassista di mia conoscenza le usa e dice che però ne valgono la pena perchè durano parecchio.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

andrea69 ha scritto:su http://www.saitenkatalog.de ci sono i prezzi delle Velvet.
NON sono proprio a buon mercato. Un bassista di mia conoscenza le usa e dice che però ne valgono la pena perchè durano parecchio.
Quoto su costo/durata.
E, voledso spendere un po' meno, sempre x pizzicato anche le La Bella Black meritano qualche attenzione (altro tipo di corda, altro prezzo)
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da storm »

ciao...
sarei per le Thomastick, che peraltro monto sempre come prima fornitura.
Le Aquila sono splendide,ma un po delicate...
infine ti consiglierei di provare la Galli....
ho scoperto che suonano molto bene e non costano molto (anzi costano proprio poco).
in catalogo hanno una muta tipo black perlon, ottima per il pizzicato ma praticamente inutili con l'arco e una muto tipo spirocore,di uso piu generale ma molto morbida per la mano sinistra....
aquila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da aquila »

Un saluto a tutti gli amici.
Ho visto i commenti sulle corde da contrabbasso.
Ultimamente ho migliorato quella che ho messo a punto per il pizzicato e che ho battezzato definitivamente Thunder (Tuono...). Ho potuto trovare un contrabbassista che fa il confronto tra le varie mute e ne ha fatto degli MP3 che ho messo nel mio sito
Ho bilanciato meglio il Mi basso.
Ciao
Mimmo by Aquilacorde
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Salve Mimmo, benvenuto nel forum. Per chi non lo sapesse Mimmo Peruffo è il titolare della rinomata casa produttrice di corde "Aquila", molto apprezzate in Italia e all'estero. http://www.aquilacorde.com/
andante con fuoco
Rispondi