Magazine online Xbass

Dragonetti e i suoi seguaci.
Rispondi
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Magazine online Xbass

Messaggio da Clairdelune »

Cari contrabbassisiti, così silenziosi...
volevo segnalarvi la messa on line del nuovo numero di XBASS, magazine interamente dedicato al contrabbasso ed al suo "imponente" mondo...

Pubblicità?? No, semplice orgoglio di redattrice... :roll:

Buona lettura!!


http://www.xbass.org/it
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se hai qualche articolo da riproporre ti prego segnalarmelo, così lo pubblichiamo in home. Compliments! :D
andante con fuoco
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Grazie!!!!! interessantissimo !! ma ora dovrò darle del Lei!!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Ma no, ma no... :oops:
sono solo una redattrice, va benissimo anche il "voi" :lol:

scherzi a parte, dietro a XBass c'è tanto lavoro interessante di persone in gamba ed è un peccato che non venga letto... ecco perchè l'ho segnalato.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

C'è questo interessante articolo, con tanto di foto della redattrice (oops)....

http://www.xbass.org/it/node/28

da cui cito:
3. Ci pare inutile il dire che un Contrabassista, non meno che qualunque altro istrumentista, dev'essere in grado di poter seguire la parte sua precisamente come la trova scritta: altrimenti non ha da esporsi in Orchestra.

mi sembra di sentire Libellula....
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Allora mi rivolgo rispettosamente a Voi Clairdelune per chiederVi umilmente se siano ancora apprezzati nell'ambiente dei contrabbassisti gli strumenti di Ernesto Cavallini.
Strisciando ai Vostri piedi, metto i miei saluti in sterilizzatrice per depurarli da eventuali microbi che potrei trasemettere alla S.V.Ill.ma :oops: :oops: :oops:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Sono confusa da cotanto ossequio...

Non sono una contrabbassista (anzi, qui dentro sono arrivata come neofita violoncellista...) e mi occupo di questioni più generali, come per esempio le recensioni... Ma rivolgero la domanda agli esimi esperti di basse frequenze e compirò per lei una accurata indagine...

Promesso!! :lol:
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Porthos ha scritto:C'è questo interessante articolo, con tanto di foto della redattrice (oops)....

http://www.xbass.org/it/node/28

da cui cito:
3. Ci pare inutile il dire che un Contrabassista, non meno che qualunque altro istrumentista, dev'essere in grado di poter seguire la parte sua precisamente come la trova scritta: altrimenti non ha da esporsi in Orchestra.

mi sembra di sentire Libellula....
Si, molto interessante l'articolo e sicuramente molto in gamba l'autrice (Mio caro Porthos... non sono io!" :wink: )
Sono contenta di avervi fatto cosa gradita nel segnalarvi l'uscita!

:idea: Chissà, magari quando sarò grande... (leggasi "quando sarò in grado di suonare il violoncello di fila nell'orchestra del UPTER, senza nulla togliere a questa ottima istituzione... :lol: :lol: :lol: ) potrei organizzare un magazine sul violoncello (ma esiste, per caso?)

Saluti!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Beh, allora per conoscerti si aspetterà Porto Recanati 2008 :D

Se cerchi "cello site" su google trovi parecchie cose, credo anche molto autorevoli, ma non in italiano. E non paragonabili alla spontaneità di questo portale.
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Porthos ha scritto: Se cerchi "cello site" su google trovi parecchie cose, credo anche molto autorevoli, ma non in italiano. E non paragonabili alla spontaneità di questo portale.
Non c'è dubbio!!
Ma editorialmente un forum ed un magazine non sono la stessa cosa, occupano spazi informativi diversi, soprattutto non si sovrappongono (esperienza professionale già fatta, tra le tante x esempio proprio per il contrabbasso).
Che questo sia un luogo "virtuale" splendido e spontanteo non mi stancherò mai di dirlo...
Che manchi un magazine sul violoncello, in italiano, mi sembra quasi altrettanto sicuro (cercherò ancora...), quindi rimane uno spazio editoriale informativo da riempire (... è il mio lavoro...)
Comunqu basta parlare di violoncello, altrimenti ci tacciano di "fuori tema!" :lol:

P.S. Porto Recanati 2008... sarebbe?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ma certo, sono campi diversi e complementari.

Porto Recanati: raduno estivo dei forumisti, con tanto di workgroup musicale.

L'anno scorso c'è stato il primo incontro, grazie all'ottimismo incrollabile di ted, nella sua cittadina, appunto Porto Recanati. C'è un vecchio topic con tutte le vicissitudini.

Lì, oltre a formidabili momenti conviviali, è nata l'orchestra del Sottoscala, vanto di ogni principiante, sotto la guida di Libellula, che contrastando selvagge spinte eversive ha fatto suonare TUTTI, corde vuote comprese.

E quest'anno ....
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

uuuuuhhhh, basta così...
vuoi farmi morire di curiosità?

Vorresti dire che anche le mie corde vuote potrebbero far parte di un suono pseudo orchestrale?
8O
... Ma allora usciamo da questa serissima sezione contrabbassistica e apriamo una sezione su tutto quello che si potrebbe fare a Porto Recanati 2008...
MAGARI RIUSCISSI AD ESSERCI...
Vorrebbe dire che il pericolo orchesta UPTER (bontà loro, spero non se la prendano... :roll: ) per me sarebbe evitato :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Rispondi