Pubblicazioni sul contrabbasso

Dragonetti e i suoi seguaci.
Rispondi
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Pubblicazioni sul contrabbasso

Messaggio da Atomino »

Ciao a tutti. Avrei un paio di domande.
1) Esistono altri poster oltre a quello di Gasparo da Salò pubblicato da "The Strad" ?
2) Avete sotto mano il titolo di qualche libro di liuteria o cataloghi di mostre (che non si quella di Maggini a Brescia), sul contrabbasso?

Grazie

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
ornyx80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 0:00
Località: Puglia
Contatta:

Re: Pubblicazioni sul contrabbasso

Messaggio da ornyx80 »

Atomino ha scritto: 2) Avete sotto mano il titolo di qualche libro di liuteria o cataloghi di mostre (che non si quella di Maggini a Brescia), sul contrabbasso?
Ciao Albert, sono anch'io alla ricerca... se hai trovato qualcosa aggiornaci! :-)
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

E' uscita di recente una collana di libri (anche se esattamente non so da quanto) di Amelio Cicuttini (allievo di Bissolotti padre) che riguarda la costruzione di strumenti ad arco (uno sulla costruzione del violino e viola, uno sul violoncello ed uno sul contrabbasso. Io ho i primi due, mentre un amico a preso quello sul contrabbasso.) Sono abbastanza esaustivi, ma non sempre comprensibili. Per quanto riguarda i primi due si rifanno abbastanza al Sacconi. A me sono stati utili.
Ciao
segidio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 0:00

Messaggio da segidio »

Il liutaio Luigi Ottaviani http://www.luigiottaviani.it/
dovrebbe pubblicare un libro sulla costruzione di contrabbassi. Bellissimi quelli che costruisce (ho un debole per i modelli "B" e soprattutto "C").
Rispondi