Settaggio anima del contrabbasso.

Dragonetti e i suoi seguaci.
Mauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Settaggio anima del contrabbasso.

Messaggio da Mauro »

Ciao a tutti , non so se qualcuno mi risponderà. Ma mi sento di contribuire a questo forum sul contrabbasso con un mio messaggio. :wink: Sto sperimentando delle posizioni della anima leggermente diverse dal normale. Avevo l'abitudine di collocare l'anima ad un dito dal piede destro. Non essendo soddisfatto del timbro dell'attacco (piuttosto medioso) ho cercato di regolare l'anima diversamente. Ho trovato una posizione eccellente piazzando l'anima a due dita dal piede, leggermente spostata verso l'esterno. Questa posizione mi é stata sconsigliata da vari liutai, con la scusa che il peso si scarica molto di + sulla catena e che la tavola rischia di spaccarsi. Fattostà che ho riscontrato sui contrabbassi di vari bassisti americani blasonati (Marc Johnson, Dave Holland) la stessa regolazione. Il mio strumento suona indubbiamente meglio adesso. Ma mi sto un pò preoccupando... :roll: che cosa ne pensate?
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ciao Mauro io penso che forse e' vero il fatto che le vibrazioni scaricano + sulla catena ma non mi risulta che la tavola rischia addirittura di spaccarsi....e pur vero che bisogna seguire posizioni e misure stadard tramandati dai nostri antichi maestri liutai,ma se il risultato non e' dei migliori qualche piccola modifica fuori dai canoni non e' male.............................Ciao. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

che diametro ha la tua anima?
Mauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Mauro »

claudio ha scritto:che diametro ha la tua anima?
Ciao Claudio. All'incirca 1cm e mezzo.
Mauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Mauro »

bach76 ha scritto:Ciao Mauro io penso che forse e' vero il fatto che le vibrazioni scaricano + sulla catena ma non mi risulta che la tavola rischia addirittura di spaccarsi....e pur vero che bisogna seguire posizioni e misure stadard tramandati dai nostri antichi maestri liutai,ma se il risultato non e' dei migliori qualche piccola modifica fuori dai canoni non e' male.............................Ciao. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Ciao Bach, sapresti dirmi per caso le misure standard di regolazione dell'anima?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per quel che ne so io, un'anima di 18 mm aiuterebbe molto ad avere un tono più uniforme e un pò di volume in più. Le famose "due dita" dal piede non rappresentano un rischio concreto se ciò fa suonare bene lo strumento.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ciao Mauro prova con un ' anima di spessore che oscilla tra 16,5 a 18mm come dice Claudio.
Per quanto riguarda la distanza che deve avere l'anima dal piede sinistro,questa varia a seconda lo spessore dello strumento....se hai uno strumento con spessori tendenzialmente sottili sposta l'anima piuttosto in avanti (1cm circa dal piede sinistro),viceversa,la puoi posizionare 1cm e mezzo circa anche 2 cm un po' piu' indietro...ovviamente l'anima trovera' naturalmente la sua posizione,basta fare delle piccole prove...................Ciao. :P :P :P
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il problema è che non sempre si può capire se uno strumento abbia o meno spessori sottili. E poi sottili rispetto a che cosa?
L'unico modo è fare prove che però non sono "piccole", perchè aggiustare l'anima di un contrabbasso richiede molto lavoro, basti pensare solo al fatto di dover allentare e tendere le corde più volte per far sì di muovere l'anima in modo decente senza ammaccare la tavola.
Ribadisco l'uso di anime di 18mm perchè garantiscono nella maggior parte dei casi una resa sonora ottimale.
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D Piccole prove Claudio si fa' per dire... chi fa' il mestiere del liutaio sa' benissimo che niente e' lasciato al caso,ci vuole una pazienza infinita e tanta concentrazione...........Per spessori sottili intendo quando per esempio la tavola armonica del contrabbasso e' di spessore molto meno di 9 mm nella zona dell'anima...
Mi capita spesso di aggiustare contrabbassi che hanno diversi spessori come del resto i violini, viole e violoncelli ..........e seguendo diciamo le misure tramandate dai nostri antenati come punto di riferimento, riusciamo quasi sempre a risolvere molti problemi riguardanti soprattutto la registrazione dello strumento, per migliorarne la qualita' sonora..........(comunque ogni strumento e' un caso a se').
Almeno ,questo e' solo il mio di pensiero Claudio, posso comunque sbagliare siamo qui per imparare , vero? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Perdona la curiosità, ma quali sarebbero le "misure tramandate dai nostri antenati"?
Mauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Un grazie infinito a Claudio e Bach (di cui mi piacerebbe conoscere il vero nome.. :wink: ). Allora lo spessore della tavola é intorno ai 7, 8 mm. L'anima é spessa 16/17 mm. Quello di cui mi sono accorto "sperimentando" con la regolazione é che + mi avvicino al piede + il suono diventa definito (metallico se vogliamo) e chiaro. L'attacco é medioso e aggressivo. Quando mi allontano dal piede: a partire da 1cm e mezzo. Il suono é equilibrato con con acuti e bassi in equilibrio. 2cm incomincia ad avere una caratteristica + grave , la quarta corda incomincia a "ronfare" molto di più , lo strumento perde un pò di attacco (e di tensione) ma fa suonare di + le frequenze basse. +di 3cm lo strumento perde in definizione e volume. Le frequenze basse si amplificano ma l'attacco é indefinito, il suono ha molto meno dinamica. Queste sono le mie impressioni in pizzicato. Vorrei conoscere anche io le misure "standard", perché ho l'impressione talvolta che la regolazione dell'anima é una questione di c... :wink: perdonatemi l'espressione...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mauro, hai reso bene l'idea, ma per una buona messa a punto bisogna vedere lo strumento dal vivo, quindi va fa fatto esaminare dal liutaio.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ciao a tutti! non so se vi ricordate ancora di me...
ora ho comprato un computer portatile e sono di nuovo online... CIAO CLAUDIO!!!

Riguardo alla discussione: cosa vuol dire medioso riguardo al suono?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ben trovato Alfredo! :)
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D :D :D Introduzione

Il CONTRABBASSO:

Il contrabbasso come sappiamo ha sempre avuto dimensioni varie...forse, anzi, sicuramente,perche'si e' tentato di aumentare il rendimento sonoro,aumentando le dimensioni della cassa.I nostri antenati ci hanno lasciato dei contrabbassi ,la maggior parte, piuttosto mediocri,da cui noi poveri liutai moderni abbiamo poco da imparare,sicuramente perche' gli antichi liutai avevano troppe ordinazioni di violini e il povero contrabbasso, viste le dimensioni, specie quello a fondo curvo in acero e' faticoso da farsi e richiede molto tempo.
Il contrabbasso in orchestra ha il compito di emettere suoni basse e note fondamentali........per ottenere cio' si e' dovuto ricorrere ad uno strumento con dimensioni ampie.............Per rendere concreto tutto cio' si sono adoperate corde piuttosto grosse..........e come sappiamo se si oltrepassa un certo diametro di corda si ha un suono rude, aspro legnoso e nasale....mentre usare corde di minor diametro significherebbe ottenere suoni fiacchi specie nelle note basse.Insomma il contrabbasso e' nato con alcune deficienze e' il liutaio ha il compito di renderle meno notevoli.
E' chiaro a questo punto che i limiti di questo strumento derivano dall'ampiezza eccessiva della cassa .....dobbiamo quindi attenerci ad un modello che non sia grande,ne sia troppo piccolo.
Quindi se il violino supera i 35,7 (lunghezza del piano armonico) perde di purezza...la viola oltre i 43 rende meno....... il Violoncello piu' di 76 cm. da suoni piuttosto cupi e nasali;e' logico quindi che anche il contrabbasso debba avere un punto oltre il quale il rendimento diventa difettoso.
Attraverso la mia piccola esperienza( anche se non costruisco contrabbassi ma ne ho riparato diversi) e quella soprattutto di illustri maestri,le misure che possiamo adottare traquillamente sono:

lunghezza del fondo cm 113,5
larghezza fra le due "c" 36 cm.
orlo e filetto mm 8 - 8,5
diapason (dall'orlo del piano armonico sino alla linea delle 2 tacche delle effe 61,5 cm
spessore dell'orlo mm6
altezza fascia al puntale cm 21,5
Altezza fasce al tallone 16,5-17cm
lunghezza catena 1,9 cm.
Altezza massima catena cm.4 scende alle estremita sino a cm. 1,5
spessore piano armonico zona anima mm 9 - 9,5
spessore fondo zona anima 10 - 10,5 mm
larghezza capotasto cm.4
lunchezza tastiera cm.89,5
lunghezza dal capotasto al ponticello 106 - 107 cm.
larghezza corde al ponticello 8,3 cm.
ecc...........................................................................................


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [/u]
Rispondi