chiudiamo il forum

Dragonetti e i suoi seguaci.
Avatar utente
Giuliano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 0:00
Località: Italia/England
Contatta:

Messaggio da Giuliano »

Moosbrugger ha scritto: serie prima Pirastro-seconda Corelli-terza Jargar-quarta budello rivestito in polonio arricchito prima di trovare pace con le D'Addario.Una regola
polonio??! E sei ancora vivo? 8O
Moosbrugger
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 22 maggio 2004, 0:00

Messaggio da Moosbrugger »

[/quote]

polonio??! E sei ancora vivo? 8O[/quote]


Sì, ma dopo l' esposizione prolungata ho cominciato ad assumere atteggiamenti curiosi, tipo scrivere su Usenet :D

Ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Moosbrugger ha scritto:

polonio??! E sei ancora vivo? 8O

Sì, ma dopo l' esposizione prolungata ho cominciato ad assumere atteggiamenti curiosi, tipo scrivere su Usenet :D

Ciao
so bene che il polonio è un elemento chimico, ma è anche il personaggio di una commedia di Shakespeare, quindi il polonio "arricchito" dava alla frase una senso abbastanza curioso.
Per quanto riguarda gli "arricchimenti" con metalli più o meno rari, devo riconoscere che hanno la loro importanza. Un esempio abbastanza noto è quello delle corde fasciate in argento o in alluminio. Oppure nel '600 si usava fasciare le corde delle note basse con il rame.
In fondo, basta poco per variare l'inerzia di una corda e quindi il suo suono. Una delle corde più spettacolari che abbia mai provato in tal senso, fu una quarta corda per viola in tungsteno: una differenza notevolissima rispetto a quella con fasciatura normale.
Moosbrugger
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 22 maggio 2004, 0:00

Messaggio da Moosbrugger »

[/quote]so bene che il polonio è un elemento chimico, ma è anche il personaggio di una commedia di Shakespeare, quindi il polonio "arricchito" dava alla frase una senso abbastanza curioso.
Per quanto riguarda gli "arricchimenti" con metalli più o meno rari, devo riconoscere che hanno la loro importanza. Un esempio abbastanza noto è quello delle corde fasciate in argento o in alluminio. Oppure nel '600 si usava fasciare le corde delle note basse con il rame.
In fondo, basta poco per variare l'inerzia di una corda e quindi il suo suono. Una delle corde più spettacolari che abbia mai provato in tal senso, fu una quarta corda per viola in tungsteno: una differenza notevolissima rispetto a quella con fasciatura normale.[/quote]


Quella del polonio arricchito era ovviamente una battuta, ispirata fra l' altro proprio alle Corelli al tungsteno che avevo provato anni fa, ma su un altro strumento che ora non ho più. Personalmente non mi attirano particolarmente le corde in budello rivestito : ho provato le Oliv che fra l' altro costano un occhio della testa, ma rimango affezionato alle D'Addario. Un paio di miei amici suonano barocca molto più di me e mi pare che quando possibile preferiscano il budello rivestito, che è generalmente accettato e rappresenta di solito un buon compromesso fra sonorità adeguata allo stile e stabilità dell' accordatura. Ho visto molti anni fa l' orchestra di Bruggen, e dopo il concerto sono riuscito a scambiare due chiacchere con i due contrabbassisti : avevano tutti e due la quarta rivestita in rame, per la cronaca, e le altre in budello nudo. Uno aveva fra l' altro uno strumento attribuito a Gasparo da Salò, a fondo piatto e con delle fasce amplissime, che era da arrampicarsi sui muri per quanto era bello 8O

Ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Moos, se tu mi avessi parlato dello Stronzio impoverito, ci avrei creduto lo stesso :mgb:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

:D :D :D :D Che ridere questo argomento :D :D :D :D
Rispondi