Stage gratuito per formazione orchestra stabile

Dragonetti e i suoi seguaci.
Rispondi
persimo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 0:00

Stage gratuito per formazione orchestra stabile

Messaggio da persimo »

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa" organizza, per settembre 2007, il primo stage "La bottega dell'opera" dedicato a giovani cantanti lirici e strumentisti.

Per quello che riguarda gli strumentisti, lo stage prevede lezioni individuali e collettive di interpretazione musicale sul repertorio scelto finalizzato alla messa in scena dell'opera che concluderà il corso.

Il corso è completamente gratuito e la partecipazione è sottoposta a valutazione del curriculum inviato dai candidati.

L'Accademia ha intenzione, fin dal primo anno, di creare un organico orchestrale stabile, altamente specializzato e destinato ad accompagnare lo stage dei cantanti per tutti gli anni successivi composto dai musicisti che avranno partecipato allo stage del primo anno.

L'orchestra non ha ancora possibilità (proprio perchè di prossima formazione) di accedere a grandi finanziamenti e quindi, agli strumentisti per il primo anno è riservato lo stesso trattamento riservato ai cantanti.

Questo significa che oltre alla partecipazione gratuita al corso, i musicisti selezionati saranno ospitati dall'Accademia in strutture convenzionate per tutta la durata dello stage e dell'allestimento. I musicisti, cioè, saranno spesati di vitto e alloggio e rimborso (appena giunti in sede, e non alla fine) delle spese sostenute per raggiungere Cortona.

"La bottega dell'opera" si svolgerà nel mese di settembre 2007 nella splendida cornice medievale della cittadina di Cortona (Ar); il corso verrà effettuato nel prezioso e bellissimo palazzo Vagnotti (palazzo nobiliare settecentesco) e l'opera verrà rappresentata presso il Teatro Signorelli della stessa città.

Alla fine dello stage verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Lo stage è realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Cortona, l'Accademia degli Arditi di Cortona, L'Università degli studi di Firenze (consulenza scientifica) e con il contributo di sponsor privati.

Per contatti, informazioni aggiuntive e iscrizioni, si consulti il sito internet:
www.accademialiricacimarosa.it

Consigliamo chi fosse interessato di effettuare l'iscrizione prima possibile per permetterci agevoli tempi di risposta.

Le iscrizioni scadranno il 31 Gennaio 2007.
Rispondi