incrinare un archetto

Dragonetti e i suoi seguaci.
Rispondi
SiX85
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 0:00

incrinare un archetto

Messaggio da SiX85 »

salve a tutti!..avrei una curiosità da chiedervi..io sn un contrabbassista di udine e liutai bravi in zona non ce ne sono..mi sarebbe sempre piaciuto imparare a incrinare l'archetto in modo tale da non dover ogni anno portare l'arco fino a treviso..volevo sapere se qlc me lo poteva insegnare o se si tratta di una cosa complicata..grazie :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sostituire il crine di un archetto non è cosa difficile, ma bisogna conoscere bene le regole di base e soprattutto aver avuto un buon insegnante. Non sarà facile trovare qualcuno che sia disposto a trasmettere il suo sapere, prova cmq a chiedere informazioni presso il M° Lucchi di Cremona, forse qualche informazione utile la potrai avere.
Cosa importante: una volta che sarai riuscito ad imparare a rimettere i crini, non fare il gelosone e trasmetti il tuo sapere. Uno dei motivi per cui ci sono così poche persone che sono in grado di rimettere i crini, è dovuto proprio ad una assurda gelosia.
SiX85
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 0:00

Messaggio da SiX85 »

già anche perchè è assurdo che qui in italia per un incrinatura decente devi spendere 50 euro mentre in macedonia con 5 euro hai un incrinatura perfetta! se poi ci aggiungiamo le spese del viaggio mi conviene andare in macedonia!..cmq non ci sono siti dove spiegano un po come si effettua una incrinatura?so che è un operazione che va appresa in una bottega e che servono le attrezzature adatte ma era cosi per curiosità...cmq grazie x avermi suggerito il nome di nome di qst liutaio di cremona proverò a contattarlo!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Macedonia a parte, penso che il paragone sia poco proponibile visti gli altissimi costi di gestione delle attività artigianali in Italia, vorrei sapere anch'io dove trovi chi mette i crini agli archi per soli 50 euro. 8O
SiX85
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 0:00

Messaggio da SiX85 »

si certo posso immaginare però ho visto certe incrinature da 40 euro che veramente facevano pena..se devo spendere 50 euro l'incrinatura deve essere perfetta..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

SiX85 ha scritto:si certo posso immaginare però ho visto certe incrinature da 40 euro che veramente facevano pena..se devo spendere 50 euro l'incrinatura deve essere perfetta..

... e per 80 o 100 euro come dovrebbe essere, di platino? :lol:
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

SiX85 ha scritto:si certo posso immaginare però ho visto certe incrinature da 40 euro che veramente facevano pena..se devo spendere 50 euro l'incrinatura deve essere perfetta..
Qui a Roma ho ultimamente incrinato un arco per violino a 52 euro e non sono molto soddisfatto.
Sicuramente altri archettai chiedono cifre superiori, almeno a Roma.
SiX85
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 0:00

Messaggio da SiX85 »

bah io l'ho fatto incrinare a treviso e sn abbastanza soddisfatto...non so se anche x il violino è cosi ma x il contrabbasso centra molto la disposizione dei crini nell'incrinatura...
SiX85
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 0:00

Messaggio da SiX85 »

cmq apparte i soldi è + un fatto di distanze e di tempo..x qllo mi interesserebbe molto imparare a incrinare 8)
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

http://cgi.ebay.it/Violin-Bow-Rehairing ... dZViewItem

magari ti può esser d'aiuto.

Comunque un'incrinatura di Umberto Lanaro ad Albignasego (PD) costa mediamente 30 euro, magari da contrabbasso qualcosa di più. e sono piuttosto buone.
Ciao
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

a suo tempo qui a Parma mi hanno chiesto 45€... (violino però non contrabbasso) immagino che costi un pò di più il contrabbasso...
a titolo di cronaca mi ero informato anche da altri la cifra era sempre sui 50€...
menegardi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da menegardi »

andrea69 ha scritto:http://cgi.ebay.it/Violin-Bow-Rehairing ... dZViewItem

magari ti può esser d'aiuto.

Comunque un'incrinatura di Umberto Lanaro ad Albignasego (PD) costa mediamente 30 euro, magari da contrabbasso qualcosa di più. e sono piuttosto buone.
Ciao
QUALI CRINI UTILIZZA!!!!!!!!!! :cry2: :mrgreen: :mgb:
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

io faccio incrinare il mio arco per violino qui a roma, spendo su per giù 60 euro, risultato ottimo!
Rispondi