[discussione articolo] La Musica è finita?

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io ho lavorato in una fonderia artigiana quando avevo 18 anni, siccome ero giovane mi pagavano pochissimo, aldisotto del minimo sindacale, però il lavoro era molto interessante.
andante con fuoco
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

è vero che di sera si sente più fresco quando si esce?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

uscendo fuor di metafora, io penso che i musicisti che vogliano intraprendere una carriera d'orchestra stiano facendo letteralmente una vita da cani. Questo non è solo testimoniato dalla lettera che ho pubblicato, ma anche da ciò che mi capita di vedere quotidianamente nella realtà del mio lavoro. Credo ovviamente che anche i musicisti abbiano le loro colpe, ma ignorare questi gridi di dolore significherebbe ignorare un dato di realtà. E non mi interessa nemmeno che "i musicisti non dovrebbero lamentarsi perchè c'è chi sta peggio" perchè non è con una lotta tra poveri che si risolvono le cose.
andante con fuoco
-lucia-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 28 luglio 2007, 0:00

Messaggio da -lucia- »

Allora...vorrei dare un consiglio. Secondo me bisogna partire dalle scuole!! promuovere dei veri e propri concerti a partire dall'elementari fino alle superiori. è vitale farlo. Come voi tutti sapete, l'istruzione musicale è veramente carente nel sistema scolastico italiano. Ma la cosa che mi stupisce ancora di più è che in realtà noi giovani abbiamo fame di musica vera. Ad esempio..la butto lì...il teatro di Jesi apre le porte delle prove generali ai giovani...5 euro...e vi giuro che tra Tosca e Wherter c'è stato una lotta per gli ultimi biglietti!!............quindi se potete...se ne avete i mezzi.....vi consiglio di organizzare concerti per le scuole. Altra cosa: io ho portato ad esmpio la lirica, ma, ve lo posso garantire per esperienza personale, un concerto d'orchestra sarebbe molto più bello e coinvolgente! Io faccio parte dell'orchestra Junior di Pesaro che da qualche anno organizza dei concerti prorpio per le scuole elementari, con presentazione degli strumenti e partecipazione dei bambini che imparano a cantare certi pezzi del coro di una qualche opera...ad esempio abbiamo suonato "La gazza ladra", l'"Italiana in Algeri" (sapete...essendo il conservatorio a Pesaro..non si può scavalcare Rossini :P e poi per il suo ritmo è perfetto per i bambini)...naturalmente erano delle rivisitazioni! Ma vi posso garantire che i bambini sono rimasti entusiasti!!! e chi lo sa che un giorno saranno il nostro nuovo pubblico! E più pubblico significa più richiesta, più richiesta uguale più lavoro!!!! :P Quindi vi prego musicisti!! venite nelle scuole!!!! :D
Avatar utente
Viandante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 0:00
Località: Prov Roma
Contatta:

Messaggio da Viandante »

-lucia- ha scritto:Allora...vorrei dare un consiglio. Secondo me bisogna partire dalle scuole!!
Approvo in pieno quello che hai detto, ma ti posso dire una cosa. Io sono stata fortunata....nella mia scuola si alterna a seconda delle sezione musica o storia dell'arte....io ho avuto la fortuna di fare per 4 anni di superiori musica. Però, nonostante nella mia scuola ci sono dei ragazzi che suonano seriamente degli strumenti, nonostante le nostre (cioè degli studenti) continue sollecitazioni al prof di musica per fare una piccola orchestra o per partecipare a qualche iniziativa del circondario, lui ci ha sempre risposto di no. Premetto che il mio prof è diplomato al conservatorio...eppure invece di incentivarci ci "smonta"! Il problema serio è, secondo me, (almeno nelle scuole) riuscire a trovare un prof serio che indirizzi i ragazzi alla musica....
<div>Sognare è un diritto, rendere i sogni realtà è un dovere...</div><br>
Rispondi