archetti iesta carbon

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
priame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 0:00

archetti iesta carbon

Messaggio da priame »

ne avete senttito parlare??
sono archetti con anima in fibra di carbonio rivestiti di pernanbuco.
il mio maestro mi ha consigliato di prenderne uno. c'è un problema però

conosco solo un posto in italia dove sono venduti per 750 euro
so un sito americano vengono venduti invece a 449,50 dollari (318 euro!!!) possibile che in italia debbano costare tanto???

conoscete per caso un altro rivenditore meno caro del mio???

grazie!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Domanda cretina la mia: per spendere una cifra del genere (e non provarlo nemmeno, oltretutto) perchè non te ne prendi uno tutto in pernambuco, artigianale, spendendo poco di più?
Ci sono archettai professionisti (più d'uno!) che hanno linee da studio su quei prezzi, che si differenziano da quelli professionali a tutto tondo solo per dettagli più d'immagine che di sostanza.
Dì al tuo insegnante di informarsi... potrebbe essere una bella sorpresa pure per lui.
priame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 0:00

Messaggio da priame »

lui mi dice che ormai comprare uun archetto artigianale è impossibile con i prezzi che corrono, e dice che il carbonio ormai è l'ultima spiaggia!!

anch'io non vorrei spendere questa cifra per un archetto che nn posso nemmeno provare (il maestro dice che nn c'è ne bisogno, sono tutti uguali tra loro e ottimi!). e poi vorrei fare un investimento che almeno si rivalutasse col tempi, e nn credo che questi archetti iesta lo facciano!!!!.
gli archetti da studio che dici tu, Neuma, si rivalutano col tempo o sono anch'essi a vicolo cieco???
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Gli archi di studio di cui ti parlo (conosco almeno due archettai stimati e quotati che hanno una linea da studio che per i violini viaggia sugli 800 euro, ma non faccio i nomi per evitare lo spam: però si può sempre fare un giro di telefonate a scopo informativo googlando un pò) si differenziano da quelli professionali a tutto tondo solo per la montatura non in argento (nessuno vieta di farla cambiare un domani se uno vuol fare un upgrade all'arco) e per il fatto che l'arco nasce con misure e peso standard, non ti viene fatto su misura come avviene con gli archi di fascia alta. Se è per questo comunque, ti posso fare (in privato) il nome di un noto solista che ha comprato per conto di un suo allievo un arco di questo genere e poi ha deciso di tenerselo lui perchè gli piaceva.... e il tipo in questione, fra gli altri, ha pure un Fracassi.
Un archettaio dotato di un po' di serietà non si mette nemmeno a lavorare del legnaccio scadente, perchè sa che un domani quell'arco circolerà con il suo timbro e se non farà a dovere il suo lavoro sarà tiutta pubblicità negativa ai danni dell'archettaio stesso (ecco perchè io diffiderei di archi anonimi, o firmati con pseudonimi famtasiosi che riecheggiano quelli di grandi archettai del passato).
Di sicuro un arco del genere non perde il suo valore, anche se a me, in quanto professionista, interessa prima di tutto che sia in grado di fare bene il suo lavoro ORA (se vuoi proprio una cosa che si rivaluta nel tempo, meglio comprare dei BOT...).
In ogni caso, l'arco acquistato dal suo costruttore ti garantisce comunque un'assistenza e una garanzia, presso lo stesso, che quello di fabbrica non ti dà di sicuro.

Scusami, ma dal giudizio dato del tuo insegnante, mi permetto di pensarlo come piuttosto sprovveduto. Tu potrò sembrare troppo dura, ma musicisti di professione che sparano giudizi sommari e superficiali, dando un calcio a tutto quel sottobosco di giovani liutai che lottano per far apprezzare il prodotto artigianale e per non far morire la tradizione liutaria italiana, anche a costo di venire incontro al cliente fino al punto di rientrarci a malapena coi costi, lo trovo estremamente diseducativo per l'allievo, e ai limiti del delinquenziale.
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

neuma ha scritto:(se vuoi proprio una cosa che si rivaluta nel tempo, meglio comprare dei BOT...).
Ora come ora non è proprio il caso guarda...... :D

Cmq per il resto concordo anche io. Oltretutto non riesco a capire la differenza che ci può essere tra un archetto totalmente in carbonio da uno, sempre in carbonio, rivestito di pernaMbuco...

E' soltanto questione di estetica?? E per questo si è disposti a pagare 500 euro in più??? Boh...


P.S. c'è una sezione sul forum riservata all'archetto..
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

io ho uno Iesta pagato 700 euro
mi ci trovo benissimo............molto melgio dei soliti anrchi in carbonio, e tralaltro il legno fa anche la sua parte
al massimo se credi di fare questa professione un giorno compralo comunque, poi quando passerai al pernambuco vero e propio puoi sempre tenerlo come (ottimo) secondo arco
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
priame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 0:00

Messaggio da priame »

esteban86 ho sentito diversi pareri simili al tuo, ma mi domando, perchè pagare in italia un'archetto che altrove costa meno della metà??

sarà anche un buon archetto ma con lo stesso prezzo nn si riuscirebbe a trovare di meglio, magari un archetto artigianale e non un oggetto seriale???
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

priame ha scritto:sarà anche un buon archetto ma con lo stesso prezzo nn si riuscirebbe a trovare di meglio, magari un archetto artigianale e non un oggetto seriale???
Mi pareva d'averti già risposto a questo proposito nel primo post
priame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 0:00

Messaggio da priame »

si si, dicevo che con 700 euro puoi prendere un archetto come dici tu e nn spenderli per un'archetto il cui valore è inferiore alla metà di 700!!
priame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 0:00

Messaggio da priame »

e poi nn si discute tanto la qualità dello iesta che sarà anche buona, ma più il prezzo al quale viene venduto.
non credo esteban abbia comprato l'archetto a catanzaro, dove io vivo, eppure l'ha comprato quasi allo stesso prezzo!!
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

priame ha scritto:e poi nn si discute tanto la qualità dello iesta che sarà anche buona, ma più il prezzo al quale viene venduto.
non credo esteban abbia comprato l'archetto a catanzaro, dove io vivo, eppure l'ha comprato quasi allo stesso prezzo!!
ed invece si.....non vivo lì ma probabilmente parliamo dello STESSO liutaio
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

scuatemi: ma come si fa a rivestire un arco????
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

_Ale_ ha scritto:scuatemi: ma come si fa a rivestire un arco????
metti da una parte del tavolo i fogli di legno, dall' altra l'arco in carbonio, chiudi gli occhi, ti concentri e dopo 5 secondi riaprendo gli occhi trovi l'arco in carbonio rivestito di pernambuco davanti a te!
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

wow 8O
allora ho seguito l'operazione giusta :D

a parte gli scherzi: come viene costruito un arco in carbonio rivestito??


PS niente risposte cretine! vero esteban?!?
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Se ci si rendesse conto quanto importa la vena del legno in oggetto, ci si renderebbe altrettanto conto di quanto poco può incidere qualche foglietto con vena interrotta disposto qua e là. Che possa migliorare un po' la freddezza del suono (specie negli armonici) del semplice carbonio, posso pure crederlo, ma che equivalga ad un arco ben fatto e tutto interamente in pernambuco (vero, non le zozzerie spacciate come tali in certi archi di fascia media)... beh,ragazzi, una risata concedetemi di farla.
Rispondi