Tenuta Arco

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Rispondi
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

Tenuta Arco

Messaggio da Laura »

Uno dei problemi che affligge molti strumentisti è la corretta tenuta dell'arco!
Purtroppo in questo periodo sto notando che facendo delle semplici note lunghe, non riesco a tenere l'arco in modo corretto per tutta la durata dell'arcata! 8O (Per modo corretto intendo il fatto che mi trema giunto a metà dell'arcata!)
A questo punto vorrei chiedervi, cari amici del forum, dei suggerimenti e degli esercizi per superare questo problema!
Grazie a tutti!!!
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

che cosa suoni??

io suono il cello, mi capita di fare tremare l'arco solo se sono agitato/teso penso che primcipalmente il problema sia questo :D :D


relax :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

Messaggio da Laura »

io suono il violino, ma ho constatato che il problema non riguarda la tensione, perchè la cosa mi succede anche quando sono tranquilla a casa :?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Hai provato a tenere il braccio destro (senza alzare la spalla) leggermente più in alto al fine di evitare che questo rimanga un po' più giù del livello del polso con la conseguenza che la maggior parte della tensione viene scaricata sulla mano?
Fai la rotazione della mano (o meglio dell'avambraccio) verso l'indice magari staccando il mignolo dal tallone?
Facci sapere!!
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

Messaggio da Laura »

grazie Voilinesco, proverò a tenere la spalla più alta; potrebbe essere una soluzione, perchè io la tengo bassa!! Vi faccio sapere....
Potresti spiegarmi meglio quest'ultimo esercizio che accennavi?
Grazie
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Laura, capita(va) anche a me (eterno principiante) e le cause del tremore a metà arco per me sono:
- mano destra troppo rigida/tesa;
- braccio/spalla rigidi/tesi;
- presa dell'arco sbagliata;
- scorretto bilanciamento dell'arco lungo l'arcata (indice e mignolo devono variare la pressione sull'arco mano a mano che si esegue l'arcata, in modo da bilanciare il peso scaricato sulla corda mentre sta cambiando), penso fosse quello che intendeva Violinesco.
Quando (?!) riesco a controllare tutto ciò, l'arco non trema. Ciao!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Laura ha scritto:... proverò a tenere la spalla più alta; potrebbe essere una soluzione, perchè io la tengo bassa!!
Grazie
NO LAURA!
NON LA SPALLA, MA IL BRACCIO UN "POCHINO" PIU' ALTO ... la spalla non va mai alzata più di quanto serve per portare tutto il braccio in posizione, ok?
Alzare le spalle è infatti un difetto che può alla lunga causare anche problemi posturali.
Forse intendevi dire la stessa cosa, ma quando si scrive è sempre meglio chiarire bene i propri concetti perchè si corre il rischio di fraintendimenti.

Per l'altra cosa non intendevo un esercizio specifico, ma il movimento di rotazione dell'avambraccio (lieve anche questo) che va fatto quando dal tallone si arriva fino alla punta: man mano che dal tallone si passa per la metà fino alla punta, si verifica una piccola rotazione di tutto l'avambraccio (polso e mano compresi quindi) in modo tale che quando arrivi alla punta è soltanto la seconda falange dell'indice ad esercitare la pressione sulla bacchetta.
E' chiaro?
Facci sapere le tue considerazioni.

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

Messaggio da Laura »

Violinesco ha scritto: NON LA SPALLA, MA IL BRACCIO UN "POCHINO" PIU' ALTO ... la spalla non va mai alzata più di quanto serve per portare tutto il braccio in posizione, ok?
Forse intendevi dire la stessa cosa, ma quando si scrive è sempre meglio chiarire bene i propri concetti perchè si corre il rischio di fraintendimenti.
si infatti intendevo il braccio e ho sbagliato!! :oops:
Violinesco ha scritto: Per l'altra cosa non intendevo un esercizio specifico, ma il movimento di rotazione dell'avambraccio (lieve anche questo) che va fatto quando dal tallone si arriva fino alla punta: man mano che dal tallone si passa per la metà fino alla punta, si verifica una piccola rotazione di tutto l'avambraccio (polso e mano compresi quindi) in modo tale che quando arrivi alla punta è soltanto la seconda falange dell'indice ad esercitare la pressione sulla bacchetta.
ho capito il fatto della rotazione: sì la faccio!!!

Ringrazio anche te Jofal perchè studiando stavo approfondendo anch'io queste cose che dici tu e penso che io tenga la mano troppo rigida come te!!!

Seguirò questi consigli e vi farò sapere
Grazie
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

Messaggio da Laura »

Salve ragazzi!
Innanzitutto, vi ringrazio dei consigli!! :D
E poi vorrei notiziarvi del fatto che in questi giorni sto studiando tanto e devo dire che i problemi (ovviamente) non sono ancora risolti, ma noto che concentrandomi al massimo sui vari suggerimenti da seguire, vedo dei piccoli progressi. :D
Rispondi