VORREI INSEGNARE IN CONSERVATORIO!!!!!!!

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Rispondi
Avatar utente
shine82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 0:00
Località: Reggio Calabria

VORREI INSEGNARE IN CONSERVATORIO!!!!!!!

Messaggio da shine82 »

ciao a tutti.
è mio grande desiderio entrare in conservatorio ad insegnare Pedagogia Musicale....qualcuno sa dirmi che cosa si deve fare?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ora non lo so, ma all'epoca in cui studiavo Didattica, per accedere alla cattedra di Pedagogia era necessaria la laurea: oltre che in Pedagogia, mi pare sia ammessa anche in quella di Scenze della Formazione.
Oltre a tanta, tanta pazeinza... le graduatorie sono sature all'ennesima potenza, anche solo per le supplenze
Avatar utente
shine82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 0:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da shine82 »

be...le cose non sono esattamente cosi. in conservatorio si può insegnare anche grazie ai soli titoli artistici ... e poi la graduatoria di pedagogia musicale è vuota! :-) ... pensa che si va avanti con le graduatorie d'istituto!!!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Bisogna vedere chi, e con che criterio, valuta i titoli artistici... comunque, se la graduatoria secondo te è vuota, buona fortuna!!!
Però a questo punto, che senso aveva la tua domanda, scusa? 8O

Io ho amici con anche tre diplomi (eccellenti) e una laurea specifica, ma che a quarant'anni sono lì parcheggiati on graduatoria, e speranzosi in attesa almeno di una supplenza annuale
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

P.S. - comunque, il Conservatorio di Venezia riporta: "costituisce requisito obbligatorio la Laurea in Psicologia, in Pedagogia o in Scienze della Formazione".
Che fosse ammessa anche un titolo specifico alla Psicologia non lo sapevo; la laurea però, evidentemente, è necessaria, almeno lì.
Avatar utente
shine82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 0:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da shine82 »

alcuni conservatori purtroppo mettono dei requisiti specifici...altri invece non lo fanno. a me serve solo sapere per i titoli artistici cosa si deve fare!!!!cmq proprio oggi ho avuto modo di parlarne con gente del campo ... quindi ho risolto!!! grazie inifnite....

cmq informo tutti che Solfeggio, Canto, violino e pedagogia (forse anche composizione per didattica e storia della musica) a livello nazionale sono esaurite...quindi si può ricorrere a quelle d'istituto!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Sarebbe bello sapere anche quali sono queste "isole felici" in cui davvero è tanto facile entrare... anche perchè gente che ha i titoli specifici e vent'anni di titoli artistici tutt'altro che trascurabili, a questo punto non solo dovrebbe entrare come insegnante, ma venir nominata direttore dell'istituto non appena ne varca la soglia!

Io spero per te che sia vero, ma avendo diversi amici che insegnano in conservatorio, dopo anni di attesa e con curricula lunghi un chilometro, non posso che perplimermi un po' nel sentire che le cose sono così facili... 8O
Avatar utente
shine82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 0:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da shine82 »

non ho mai detto che sia una cosa semplice entrare ad insegnare in conservatorio. e poi la materia che a me interessa è Pedagogia Musicale, quindi su questa mi sono interessato. è logico che in altro ambito le cose stanno diversamente ma a me non interessa.
cmq hai dirottato la mia richiesta: a me serviva sapere PER INSEGNARE PEDAGOGIA MUSICALE CHE TITOLI ARTISTICI SI DEVONO PRESENTARE?
dubito il concerto possa interessare quanto una pubblicazione o cose simili in questa disciplia. quindi chiedo delucidazioni...
se qualcuno le sa sarò grato della sua risposta altrimenti non girate i discorsi .... ok??? :-) :-) :wink: :wink:
grazie.... :-)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Per tagliare la testa al toro, ho chiesto ad un amcio che insegna appunto pedagogia per didattica.
I conservatori che non richiedono come titolo OBBLIGATO la laurea in discipline inerenti (anche neuroscienze, a quanto pare) sono una assoluta minoranza (per sapere quali, occorre informarsi presso le rispettive Segreterie). La laurea costituisce però titolo preferenziale, quindi si possono scavalcare i laureati solo in caso di particolari titoli professionali: nella fattispecie, pubblicazioni editoriali inerenti alla materia, articoli su stampa specializzata, ovvero attività professionale comprovata e documentabile in strutture educative e/o sanitarie in cui sia ricoperto un ruolo legato all'ambito pedagogico meglio se musicale. Per esempio, un diplomato in didattica e/o musicoterapia che abbia svolto attività pluriennale presso qualche istituto statale o privato.
Naturalmente, la valutazione di detti titoli è a discrezione di una commissione giudicante, per cui è inutile dire che per sopravvanzare nella graduatoria un laureato devono essere presentate attività passate davvero toste.
Avatar utente
shine82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 13 maggio 2006, 0:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da shine82 »

ecco vedi ... cosi va meglio!!! :-)
sono anche musicoterapista...e lavoro parecchio su campo!!! adesso mi orienterò sulle pubblicazioni....

GRAZIE MILLE!! :-)

altri consigli saranno ben accetti! :-)
Rispondi