Guarneri o Stradivari? Per orecchi allenati

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

ma scusate questi blind test non si possono fare con lo stesso esecutore?
così la domanda torna e diventa la seguente: a parità di esecutore possiamo riconoscere uo strumento dall'altro solo dal suono emesso?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Chairisco meglio la mia domanda con un esempio: se paragoniamo lo strumento all'apparato vocale umano (trachea, laringe, faringe corde vocali, lingua, ecc., a cui però dobbia aggiungere il cranio - che funge da cassa armonica - e polmoni), trapiantiamo (ipoteticamente) il tutto su un'altra persona, credo che la voce risulti quella non del trapiantato, ma del primo, con alcuni elementi caratteristici del secondo come impostazione, inflessione, intonazione, accento, ecc., ma la "voce", il timbro le caratteristiche fondamentali sono quelle del primo, almeno credo. E allo stesso modo penso si potrebbe dire per lo strumento ed il musicista che lo suona, quindi mi chiedo se il musicista possa davvero influire anche su determinate caratteristiche fondamentali della voce dello strumento.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

klazy ha scritto:ma scusate questi blind test non si possono fare con lo stesso esecutore?
così la domanda torna e diventa la seguente: a parità di esecutore possiamo riconoscere uo strumento dall'altro solo dal suono emesso?
Secondo me la risposta è si, si può riconoscere uno strumento.
Il problema sorge se tu non conosci gli strumenti e ti viene chiesto di dire di quali costruttori si parla.

Quello che volevo dire è che secondo me più che una differenza di suono tra autore e autore, esiste una differenza tra gli strumenti in "assetto" solistico e no.
Ho suonato musica da camera con un violinista che aveva uno stradivari 1731 e suonava in modo molto dolce, quasi tutti quelli che sento suonare da solisti sono potenti e brillanti con una prima corda molto penetrante.

Faccio un altro esempio, recentemente ho sentito un violinista che suonava con uno strumento copia stradivari, una copia praticamente perfetta, in ogni caso da lontano non era possibile vedere la differenza.
Quando ho sentito le prime note sapevo con sicurezza che non si trattava di uno stradivari e lui me lo ha confermato.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

cmq , sicuramente tu alfredo hai una dote particolare, hai un orecchio molto sensibile e non è da tutti riuscire a capire il cosrìtruttore da poche note.
posso farti una domanda?? quando senti uno strumento, su cosa ti basi per capire da chi è stato costruito??Oppure è come quelli che hanno l'orecchio assoluto e appena sentono la nota la riconoscono, solo che tu dici:''guarneri'' :lol: ???
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Alfredo ha scritto: Se sento la registrazione del quartetto busch, non riconosco quel suono, non so perché.
magari era un Guadagnini :D

http://www.cozio.com/Musician.aspx?id=323
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

_Ale_ ha scritto:cmq , sicuramente tu alfredo hai una dote particolare, hai un orecchio molto sensibile e non è da tutti riuscire a capire il cosrìtruttore da poche note.
posso farti una domanda?? quando senti uno strumento, su cosa ti basi per capire da chi è stato costruito??Oppure è come quelli che hanno l'orecchio assoluto e appena sentono la nota la riconoscono, solo che tu dici:''guarneri'' :lol: ???
Io non riconosco "gli strumenti", riconosco il timbro di un violino stradivari di quelli suonati e messi a punto per i solisti per il semplice fatto che ne ho sentiti parecchi.
Non è una dote, è solo un paragonare con un'esperienza precedente.
Non riconosco un Guarneri perché non ne ho sentiti molti.
Non riconosco un violoncello stradivari da lontano perché non ne ho sentiti molti, i violoncellisti suonano menon dei violinisti nelle stagioni concertistiche.
Però riconosco un violoncello stradivari se lo suono io, sono inconfondibili.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ah, ho capito. quindi , secondo te se una persona avesse la possibilità di tra virgolette'' formarsi un orecchio allenato'' con l'esperienza, potrebbe riuscire a capire, come fai tu, gli strumenti??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Secondo me è così, bisogna accumulare molta esperienza sul palco, non sulle registrazioni.
Rispondi