mani fredde

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

mani fredde

Messaggio da iarwain »

dato l'arrivo dell'inverno ho sempre le mani fredde mentre suono il violino, voi come vi comportate? avete qualche tecnica per mantenere calda la mano? io provo a muoverla un po prima di iniziare a suonare ma inevitabilmente sia la destra sia la sinistra si congelano...almeno finchè non accenderò i termosifoni :D
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Prova a fare roteare le braccia (ehm...tipo come si vede nei cartoni animati quando Braccio di Ferro fa roteare i pugni per stendere Bruto, ma non così velocemente), dovrebbe favorire l'afflusso di sangue alle estremità, sciogliere un pò la muscolatura delle spalle e renderti così l'esercizio meno faticoso...ah, dimenticavo, quando lo fai appoggia violino ed arco da qualche parte! :D
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Potresti provare a frizionarle con un leggerissimo strato di olio canforato.
Tanto da non crearti problemi durante l'esecuzione. E' un metodo sperimentato, ma può darsi che non ti vada bene. Dipende da come suoni lo strumento, dal tocco,etc.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

fa finta di suonare il piano muovendo su e giù le dita, fa roteare le braccia, qualche scala(musicale :D ) e soprattutto inizia a mettere i guanti!! :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Innanzitutto usa il mezzo guanto di lana o di pile, che aiuta lo scambio termico e lascia libere le falanfi finali delle dita mentre le muovi per scioglierle.
Poi, esistono in commercio dei piccoli scaldini elettrici rotondi, fatti apposta per essere tenuti tra le mani, ottimi per completare il riscaldamento proprio gli attimi prima di cominciare a suonare
(anche i pianisti hanno gli stessi problemi). Se ritrovo il mio ti dico anche la marca, ma ricordo di averlo comprato in Germania.


Clair*
In origine, fu la vibrazione.
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

ottimi consigli, gia ho provato la tecnica di far roteare le mani e le braccia ma a parte un po di sollievo iniziale poi mi si rifreddano. Proverò col mezzo guanto, oppure ancora meglio suonerò di giorno invece che la sera :D
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Io mi trovo bene facendo un "riscaldamento" prima di suonare.
E' utile anche per non irrigidire le dita.
Per le mani tengo i pugni e li roteo eseguendo una ventina di cerchi in una direzione e una ventina nell'altra. Poi apro e chiudo i pugni sempre per una ventina di volte.
Poi con i palmi appoggiati al tavolo alzo le dita: pollice, pollice-indice, pollice indice e medio, e così via e poi tornando indietro partendo dal mignolo, mignolo anulare etc.
Infine tenendo i pugni roteo un dito alla volta, una decina di volte in un senso e nell'altro (con l'anulare è molto difficile).
Sul guanto non ti so dire, ma per riscaldare i muscoli è necessario dedicare loro almeno una decina di minuti, secondo me.
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

fedelyon ha scritto:Io mi trovo bene facendo un "riscaldamento" prima di suonare.
E' utile anche per non irrigidire le dita.
Per riscaldare le mani tengo i pugni e li roteo eseguendo una ventina di cerchi in una direzione e una ventina nell'altra. Poi apro e chiudo i pugni sempre per una ventina di volte.
Poi con i palmi appoggiati al tavolo alzo le dita: pollice, pollice-indice, pollice indice e medio, e così via e poi tornando indietro partendo dal mignolo, mignolo anulare etc.
Infine tenendo i pugni roteo un dito alla volta, una decina di volte in un senso e nell'altro (con l'anulare è molto difficile).
Sul guanto non ti so dire, ma per riscaldare i muscoli è necessario dedicare loro almeno una decina di minuti, secondo me.
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Anche io ho le mani sempre molto fredde, però quando suono dopo 10-15 min sono già ben riscaldata! Purtroppo solo il movimento ti riscalda veramente...la mano destra però inevitabilmente si congela a causa del movimento dell'arco e lì uso il mezzo guanto.
Il risultato è che dopo ho una mano sudata e una congelata!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Aspettate...ma perchè io sono ancora "violinaro" mentre Fabio è già Liutaio???
Claudio non vale!!!
ahahahahahhah
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Fabio è già "liutaio" perchè è liutaio a tutti gli effetti! come pure Manfio, Piergiuseppe ed altri.
andante con fuoco
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

Quindi io sono l'unica che, nelle pause, fingendo di tenere la mano sinistra dietro la schiena la infila con nonchalance nei pantaloni in modo che sia a contatto con la schiena propiamente detta (chiamiamola così, via!)? :)
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Re: mani fredde

Messaggio da talus »

[quote="iarwain"]dato l'arrivo dell'inverno ho sempre le mani fredde mentre suono il violino, voi come vi comportate?

Ieri sera prima di suonare in una sala particolarmente fredda (Temperatura esterna -4 ) ho tenuto le mani qualche istante sotto l'acqua bollente, le mani mi sono rimaste calde tutta la serata.
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

wow talus! e com'è andata? cosa hai suonato? :D
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Ci sono delle borsine giapponesi che mantengono il caldo, gliele ho viste ad una pianista qualche anno fa, ma lei le portava direttamente dal suo paese di origine (il Giappone, appunto).
Per il resto, sfregare un po' le mani, e mantenere le mani con guanti belli caldi ogni volta che uscite di casa!
Rispondi