Idee strane

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Rispondi
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Idee strane

Messaggio da otocione »

Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per farmi un'idea riguardo a una possibilità che mi è girata per la testa ultimamente, mi spiego meglio: sono al quarto anno di università e lo studio mi occupa sempre molto tempo, tuttavia la passione per la musica non accenna a smettere anzi, sembra aumentare col tempo e ora sento l'esigenza di approfondire anche a livello teorico la mia conoscenza. Mi è balenata l'idea di iscrivermi al conservatorio al corso di composizione o meglio ancora direzione d'orchestra e sostanzialmente vorrei capire: quanto tempo occupa una scelta di questo tipo? Potrei sostenere questo impegno assieme allo studio unviersitario e in futuro a un lavoro?
qualsiasi informazione mi sarà preziosa
grazie
Sebastiano
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Idee strane

Messaggio da violino7 »

otocione ha scritto:Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per farmi un'idea riguardo a una possibilità che mi è girata per la testa ultimamente, mi spiego meglio: sono al quarto anno di università e lo studio mi occupa sempre molto tempo, tuttavia la passione per la musica non accenna a smettere anzi, sembra aumentare col tempo e ora sento l'esigenza di approfondire anche a livello teorico la mia conoscenza. Mi è balenata l'idea di iscrivermi al conservatorio al corso di composizione o meglio ancora direzione d'orchestra e sostanzialmente vorrei capire: quanto tempo occupa una scelta di questo tipo? Potrei sostenere questo impegno assieme allo studio unviersitario e in futuro a un lavoro?
qualsiasi informazione mi sarà preziosa
grazie
Sebastiano
Una mia curiosità!
Ma per comporre musica o meglio ancora fare il direttore d'orchestra non bisogna saper suonare uno strumento musicale, o meglio più di uno e trovarsi, quindi, già ad un buon livello di conoscenza musicale?

Da questo punto di vista non ci hai detto nulla. :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
otocione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00

Messaggio da otocione »

Beh suppongo che una scuola serva proprio per insegnare quello no? :wink:
In ogni caso ho suonato per qualche anno il pianoforte e per altri 4 il violino (anche se ho smesso da un po') quindi non sono propriamente estraneo alla musica.
In ogni caso ci tengo a precisare che il mio scopo non è "comporre musica o fare il direttore d'orchestra" ma come dicevo, approfondire (seppur in maniera seria) la mia conoscenza musicale anche a livello teorico. Diciamo che sarebbe un'istruzione per vezzo...!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

otocione ha scritto: In ogni caso ci tengo a precisare che il mio scopo non è "comporre musica o fare il direttore d'orchestra" ma come dicevo, approfondire (seppur in maniera seria) la mia conoscenza musicale anche a livello teorico....!
Beh allora a questo punto non sarebbe più sensato iscriversi alla facoltà di Musicologia?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Atomino ha scritto:
otocione ha scritto: In ogni caso ci tengo a precisare che il mio scopo non è "comporre musica o fare il direttore d'orchestra" ma come dicevo, approfondire (seppur in maniera seria) la mia conoscenza musicale anche a livello teorico....!
Beh allora a questo punto non sarebbe più sensato iscriversi alla facoltà di Musicologia?
Dove e finché esiste...
karen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da karen »

Il direttore d'orchesta non occupa moltissimo tempo...dipende dalla facoltà! :lam: :lam: :lam: :viol: :1: :pall: :skiz: :figo: :ciuc: :love4: :af: :old: :lam: :viol: :asc: :skrm:
Rispondi