CNN for "Vote for the most iconic composer"

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

forse l'unico compositore in cui i giudizi personali di tutti concordano, o forse è meglio dire, in cui il giudizio personale diventa oggettivo è Bach.
é come in una religione in cui chi aderisce alla dottrina deve rispettare, e prende dei dogmi come se fossero veri anche se non dimostrabili scientificamente.
Io, in musica, prendo come Dogma inderogabile Giovanni sebastiano Magno (il grande)!!
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
nicole-bs
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da nicole-bs »

andreavezzoli ha scritto:forse l'unico compositore in cui i giudizi personali di tutti concordano, o forse è meglio dire, in cui il giudizio personale diventa oggettivo è Bach. (il grande)!!
Cosi' come la metti tu, IO NON CONCORDO. Cosa ne sai tu dei giudizi personali altrui... per favore! Dei tuoi non me ne fregare niente alla pari di tutti gli altri che fanno "giudizi". Chi sei tu per giudicare? lui giudica...
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

io non giudico, è la storia che giudica... la storia ha sancito che Bach è il migliore, non sono solo io a dirlo... illustri musicisti l'hanno detto:
Schumann diceva di suonare Bach per ristorare l'animo e per esercitarsi... Mozart trascrisse alcuni preludi e fuga per quartetto...
Busoni... ma potrei andare all'infinito...
Andiamo pure a vedere quante volte la musica di Bach è stata usata come colonna sonora nei film...
Se non poniamo un punto fermo nella storia della musica, potremmo anche dire che siccome (faccio un esempio) Allevi vende milioni di dischi... allora è lui il migliore...
non è cosi, un punto fermo nella storia della musica c'è, e non siamo noi a dirlo ma è la storia ...

potrei portare altre migliaia d'esempi, e di prove storiche a sostegno della mia tesi ...

Qui non si parla di gusti, del "mi piace" o "non mi piace" ma di elementi oggettivi: in ultimo potrei portare il fatto che senza l'armonia Bachiana il jazz non si sarebbe sviluppato cosi, pensate a brani come "foglie morte" o agli standard del be-bop si muovono secondo barocchismi (cilci delle quinte) bachiani...

Ma oltre a questo, basterebbe analizzare il valore qualitativo-quantititativo della produzione Bachiana: il primo a comporre intere serie di suite per strumenti quasi monodici come il violoncello, riuscendo a comporre brani completi senza bisogno di accompagnamento... brani con contrappunto lineare, in cui sembra ci siano più linea melodiche ...

L'arte della fuga, l'offerta musicale ... le cantante.
Il motteto n°2 è forse il pezzo per coro più bello della storia...
l'armonia che si fa contrappunto, il contrappunto che si fa armonia...
Il preludio e fuga in mib minore dal libro primo del WTK....
in cui Bach recupera modelli armonici arcaici vocali...
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Rispondi