mondomusica 2011, novità?

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Rispondi
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

mondomusica 2011, novità?

Messaggio da gutty »

...qualcuno in anteprima ha qualche notizia?
domani, domenica, forse sono lì con la famiglia :D
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Rimarrai deluso.....
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Rimarrai deluso.....
troppi abusivi? 8O
andante con fuoco
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

No, è già un paio di anni che gli abusivi sono relegati fuori dalla fiera, e infatti la maggior parte è rimasta fuori, il problema è che la percentuale di liutai è drasticamente crollata e sono aumentate le fabbriche, i venditori di strumenti d'epoca ( ma quest'anno non c'erano strumenti eclatanti) e sono apparsi strani stand di laboratori con nomi stranieri che propongono una liuteria di fabbrica spacciandola per artigianale.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

per me è la prima volta, ci porto anche la famiglia così mia figlia che ha iniziato da un annetto magari riprende vigore...speriamo che non sortisca l'effetto contrario!
mi servivano dei pialletti e qualche altro attrezzo...quelli son di fabbrica per forza altrimenti tengo i miei! :wink:
Hai fatto degli acquisti importanti? io settimana scorsa ho preso un pò di legno...un paio di tavole e fondi in val di fiemme...che spettacolo là!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Cresciuto in maniera esponenziale anche il numero dei venditori di legname. Ma che prezzi! E' una mia impressione o si trovano in vendita un sacco di fondi senza fasce corrispondenti?
Cercavo un paio di tavole da cello ma a questo punto mi sa che andrò a Paneveggio con degli amici per comprare un tronco..... Almeno una volta nella volta voglio fare l'esperienza dello spacco in compagnia....
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

E' una buona idea. Comunque non hai trovato le fasce corrispondenti per il semplice motivo che se hai ben notato si cerca di attirare l'acquirente con fondi fantasiosi, non è più come qualche anno fa che avevano tutti legni con marezzature parallela e perfetta, si avverte che non se ne poteva più delle persiane tutte uguali, ma è proprio qui che sta la differenza fra lo standard e il creativo, le fasce devono essere scelte dal liutaio con un criterio estetico concomitante col fondo e francamente questo non si può chiedere ad un boscaiolo che vende legno....
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Anche perché rende più un fondo spettacolare che l'equivalente trasformato in fasce e questo il boscaiolo lo sa.......
- Alberto Soccini -
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

ok..sono appena rientrato fra i miei monti :D
La mia impressione di mondomusica, per quel che può valere, è stata positiva, non ci ero mai stato e sono un "neonato" in materia di liuteria.
Ho trovato affascinante la varietà e la quantità di legno di ogni tipo, quei fondi in pezzo unico miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....peccato costino tutti delle belle cifre ed io da neofita non mi voglio per ora cimentare (avevo fatto un giretto in val di fiemme 10 gg fà e quindi sono a posto per un pò).
Devo dire che anche i violini erano una marea! e anche molti di belli...ho notato che comunque in fiera c'è di tutto, il buono e il meno buono.

Infine...ogni volta che vedevo qualcuno con una borsa con legname pensavo: magari è uno del nostro forum! :D
Rispondi