bach suite 1 prelude
- edo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1915
- Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
- Località: Schio (VI)
- Contatta:
bach suite 1 prelude
Facciamo un giochino?
Cercate su youtube inserendo nel campo di ricerca l'oggetto di questo messaggio.
Ascoltate piu esecuzioni che potete di questo pezzo (al cello s'intende, basso elettrico, viole pompose etc etc non valgono).
Esprimete se ne avete voglia qui sotto qual'è l'esecuzione che vi piace di più e perchè.
Valgono anche registrazioni solo audio che non siano su youtube basta che siano ascoltabili da tutti.
Il mio scopo sarebbe quello di provocare una discussione su come dovrebbe essere suonato Bach oggi e perchè.
Ciao
edo
Cercate su youtube inserendo nel campo di ricerca l'oggetto di questo messaggio.
Ascoltate piu esecuzioni che potete di questo pezzo (al cello s'intende, basso elettrico, viole pompose etc etc non valgono).
Esprimete se ne avete voglia qui sotto qual'è l'esecuzione che vi piace di più e perchè.
Valgono anche registrazioni solo audio che non siano su youtube basta che siano ascoltabili da tutti.
Il mio scopo sarebbe quello di provocare una discussione su come dovrebbe essere suonato Bach oggi e perchè.
Ciao
edo
Io preferisco le esecuzioni di Casals e Maisky, non amo molto le esecuzioni filologiche (vedi Bylsma) perchè non mi colpiscono molto a livello emotivo.
Qui un'esecuzione di Bylsma:
http://www.youtube.com/watch?v=wmbIgVSy ... re=related
Lo trovo piuttosto cupo e privo di quella leggerezza che pure la musica di Bach possiede.
Qui un'esecuzione di Bylsma:
http://www.youtube.com/watch?v=wmbIgVSy ... re=related
Lo trovo piuttosto cupo e privo di quella leggerezza che pure la musica di Bach possiede.
andante con fuoco
- edo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1915
- Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
- Località: Schio (VI)
- Contatta:
Questa non l'avevo ancora trovata, grazie. Sono d'accordo con te, troppo "sofferta" .claudio ha scritto:Io preferisco le esecuzioni di Casals e Maisky, non amo molto le esecuzioni filologiche (vedi Bylsma) perchè non mi colpiscono molto a livello emotivo.
Qui un'esecuzione di Bylsma:
http://www.youtube.com/watch?v=wmbIgVSy ... re=related
Lo trovo piuttosto cupo e privo di quella leggerezza che pure la musica di Bach possiede.
ciao
edo
- Atomino
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1642
- Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
- Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
- Contatta:
Anche secondo me Casals è su di un altro pianeta...... non mi dispiace l'interpretazione di Jean-Guihen Queyras anche se a volte sembra inseguito da qualcuno .
http://www.youtube.com/watch?v=HvMX2ecU0P0
http://www.youtube.com/watch?v=HvMX2ecU0P0
- Alberto Soccini -
Mischa Maisky
ecco qui: http://www.youtube.com/watch?v=S6yuR8efotI
questo video sta da più di un anno nei miei preferiti. Ne ho sentite diverse e questa mi sembra la migliore tra tutte le interpretazioni che ho sentito su youtube, non troppo veloce né troppo lento e con un ottima espressività del brano. Per non parlare del magnifico strumento.
ecco qui: http://www.youtube.com/watch?v=S6yuR8efotI
questo video sta da più di un anno nei miei preferiti. Ne ho sentite diverse e questa mi sembra la migliore tra tutte le interpretazioni che ho sentito su youtube, non troppo veloce né troppo lento e con un ottima espressività del brano. Per non parlare del magnifico strumento.
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1040
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
- Località: Mantova
- Contatta:
su bylsma la penso come te, la fa tristissimaclaudio ha scritto:Io preferisco le esecuzioni di Casals e Maisky, non amo molto le esecuzioni filologiche (vedi Bylsma) perchè non mi colpiscono molto a livello emotivo.
Qui un'esecuzione di Bylsma:
http://www.youtube.com/watch?v=wmbIgVSy ... re=related
Lo trovo piuttosto cupo e privo di quella leggerezza che pure la musica di Bach possiede.
secondo me il migliore è maisky e non solo in questa, ma in tutte le suite.E' molto espressivo e ha una tecnica dell'arco spettacolare.
invece rostropovich la esegue un pelino troppo veloce, cmq anche la sua esecuzione non mi dispiace.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1040
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
- Località: Mantova
- Contatta:
dimenticavo, anche questo video di tortelier è molto interessante, n un suo masterclass lui paragona questa suite alla natura, al mare, al cielo,e poi egli stesso la suona, ecco:
http://www.youtube.com/watch?v=co-9OHZO ... =quicklist
e qui invece c'è un video vecchissimo dell'esecuzione di casals, che però io trovo rigida:
http://www.youtube.com/watch?v=VhcjeZ3o ... =quicklist
http://www.youtube.com/watch?v=co-9OHZO ... =quicklist
e qui invece c'è un video vecchissimo dell'esecuzione di casals, che però io trovo rigida:
http://www.youtube.com/watch?v=VhcjeZ3o ... =quicklist
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Mi piace molto l'interpretazione di Rostropovich, anche se mi permetterei di dire che va un pelino di fretta, ma quella che preferisco è quella di Tortelier. Forse mi sono fatto imbambolare più dalla spiegazione che altro tenendo anche conto che il mio francese si è arrugginito dopo tanti anni, però concordo con lui nel dire che comunque un brano del genere vada interpretato ispirandosi comunque alla natura. Sentivo solo qualche "cic" "cic" ogni tanto ma non sono riuscito a capire cosa fosse (il pc?).
- sullacorda
- Utente Esperto I
- Messaggi: 334
- Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00
questa interpretazione direi che è particolare, come lui!
http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/6920814
http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/6920814
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1040
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
- Località: Mantova
- Contatta:
bellissima!!
certo che io non mi fiderei a ''scivolare'' sulla neve con sulle spalle un Maggini del 1600, non si sa mai
cmq, vuoi mettere?, assistere a un concerto in mezzo alla natura e al silenzio, che come dice il video'' è diverso da quello artificiale create nelle sale da concerto''
certo che io non mi fiderei a ''scivolare'' sulla neve con sulle spalle un Maggini del 1600, non si sa mai
cmq, vuoi mettere?, assistere a un concerto in mezzo alla natura e al silenzio, che come dice il video'' è diverso da quello artificiale create nelle sale da concerto''
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
- edo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1915
- Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
- Località: Schio (VI)
- Contatta:
Qui un altro recente video di Brunello alla prese con il preludio alla prima suite:
http://www.youtube.com/watch?v=h55MfovnU4g
molto simile a quello suonato in montagna.
http://www.youtube.com/watch?v=h55MfovnU4g
molto simile a quello suonato in montagna.
- edo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1915
- Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
- Località: Schio (VI)
- Contatta:
Ho tagliato il resto perchè proprio qui sta la questione che volevo porre: chi stabilisce qual'è l'esecuzione filologica? Perchè 40-50 anni fa Bach si suonava in modo diverso? Quali conoscenze ci sono pervenute in quest'arco di tempo per poter affermare che le esecuzioni odierne sono migliori di quelle di Tortelier o Casals?claudio ha scritto:, non amo molto le esecuzioni filologiche
Forse migliori non è il termine giusto, ma sono sicuro che molti ascoltando ad esempio Tortelier registrato 40 anni fa storcerebbero il naso e direbbero che sanno di vecchio: perchè?
Non so se a qualcuno queste domande possano sembrare provocatorie ma vi assicuro che non è così, vorrei solo capire perchè 'ignoro'.
Ciao
edo
Non è poi del tutto vero che non amo le esecuzioni filologiche, fortunatamente oggi ci sono sempre più gruppi musicali che suonano musica antica "con il ventre" anzichè solo con la testa. E' pur vero che gli antichi avevano gusti diversi e orecchio diverso dai nostri, ma anche loro amavano divertirsi e ascoltare buona musica. Recentemente i miei amici della Vertuosa Compagnia mi hanno fatto scoprire la danza barocca, ossia l'origine di tutti quei brani che chi ama la musica antica o ha studiato un pò il violino conosce bene: gavotte, sarabande, allemande, ciaccone, gighe, ecc ecc. Ho sempre saputo che erano danze, ma finalmente il poterle vedere concretizzate per quello che erano (i passi di danza sono illustrati nei documenti antichi), mi ha dato una sorta di illuminazione. Per i musicisti il poter vedere danzare una gavotta e poi suonare una gavotta di Bach offre sostanziali suggerimenti come il musicista abbia metabolizzato il contributo popolare per produrre la propria musica. Qui di seguito una gavotta danzata e una gavotta di Bach per cello solo.
http://www.youtube.com/watch?v=u9b6ldKKqu0
http://www.youtube.com/watch?v=Ziwz24B1Dog
http://www.youtube.com/watch?v=u9b6ldKKqu0
http://www.youtube.com/watch?v=Ziwz24B1Dog
andante con fuoco
- VITULLI_the_best
- Utente Attivo
- Messaggi: 128
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
- Località: Porto Sant'Elpidio
- Contatta:
Re:
Secondo me, ognuno la interpreta nel suo modo. La cosa più importante è trasmettere con la musica emozioni allo stato puro. Adesso non so se le esecuzioni di prima sono "Peggiori" di quelle di adesso.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
- sullacorda
- Utente Esperto I
- Messaggi: 334
- Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00
a me non dispiace come interpretazione anche se è per me il tempo è un po' troppo poco definito, troppo intepretato in alcuni punti ma mi piace molto il suono che produce.
.. chissà com'è suonare dopo aver camminato delle ore con tutto quel peso sulle spalle .. non deve essere per nulla semplice!
Mi piacerebbe però sentire l'effetto all'aperto .. il prossimo anno mi organizzo
.. chissà com'è suonare dopo aver camminato delle ore con tutto quel peso sulle spalle .. non deve essere per nulla semplice!
Mi piacerebbe però sentire l'effetto all'aperto .. il prossimo anno mi organizzo