Musica al bar...e in famiglia

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Avatar utente
majo2810
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Musica al bar...e in famiglia

Messaggio da majo2810 »

:lol: Buongiorno a tutti!
non ho molte occasioni per scrivere in questo sito dato che non sono una musicista, non sono una liutaia... fondamentalmente non sono nemmeno una grande intenditrice di musica classica ma mi piace un sacco ascoltarla!!!
:lol:
Detto ciò ho avuto ieri una bellissima notizia che mi ha rallegrato molto e che desidero condievidere con voi:
ho una carissima amica (siamo cresciute insieme, la mia mamma è stata governante in casa dei suoi genitori e quindi lei, suo fratello e io siamo praticamente cresciuti come fratelli) che ora, quasi 38enne, si ritrova con la bellezza di tre figli maschi meravigliosi di 4, 7 e 9 anni.
Io li considero i miei nipoti, ovviamente, e loro sono abituarmi a vedermi per casa quando siamo in campagna, alle mie visite in città dopo il lavoro, e mi chiamano zia con molta naturalezza...
Ludovico, quello di 7 anni, è sempre stato il mio preferito (lo so non si dovrebbe dire, ma è così) e da poco più di due settimane ha cominciato a frequentare lezioni di violino!!
La bellezza di tutto ciò sta nel fatto che sia stato lui a chiedere ai suoi genitori di imparare a suonare questo meraviglioso strumento: in casa abbiamo sempre ascoltato musica classica (Franco, il papà della mia amica è molto appassionato) e quindi ieri sera ho approfittato per fare due chiacchiere con Ludovico e vi assicuro che è bellissimo vedere con quanta naturalezza esprima lil suo entusiasmo per lo strumento che ha scelto....
davvero ne sono rimasta profondamente colpita ed emozionata....
Claudio: mi sa che qua ti arriverà presto un violino da fare!!!! :lol:
A presto
majo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

bella notizia Majo! Sulle prime m'era sembrato addirittura che ti fossi messa tu a studiare il violino. 8O
Spero solo che il ragazzo trovi un insegnante appassionato che non gli faccia passare l'entusiasmo.

ps
però un tentativo per imparare a suonare il violino potresti anche farlo... :lol:
Avatar utente
majo2810
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da majo2810 »

:roll: dici???
8O
:?
:lol: NOOOOOO!!!!
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

:lol:
ciao, scusate se mi introduco..non so se 'la bella majo'(potrebbe essere un'opera) mi conosce..ma mi presento sono walter..per gli amici il bel walter..
direi che potresti, oltre la pipa,la terrazza, la poltrona da dentista etc. aggiungerci un bel violino bilanciato che il maestro Rampinus sicuramente si prenderà cura di crearti..eh..se poi la cosa non sarà tanto soddisfacente..beh potrai darlo al nipotino che sarà il primo suonatore di questo mirabile strumento.
mi raccomando di non dargli la pipa etc..
ciau
walt :lol: :lol:
Avatar utente
majo2810
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da majo2810 »

:lol: Ciao Walt... stavo giusto pensabndoci ieri di commissionare al Maestro Ramp 'o strumento... Vedremo nei prossimi mesi se il ragazzino è portato!
Per la pipa....
8) purtroppo è sveglio il bimbo: quando ha saputo che possiedo più di una pipa mi ha detto:
"Me ne regali una??? :wink: Tanto tu non puoi fumarle tutte insieme !!!! :lol: "
E va beh! beata fanciullezza!!! :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

:mrgreen:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

Un violino bilanciato,.. un violino bilanciato devi comissionargli..non un semplice violino...chiedi al maestro..
:lol:
ps bello il deltaplano. voli?
Avatar utente
majo2810
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da majo2810 »

8O Veramente vola solo lui....
E' un'aquilone: IO STO COI PIEDI PER TERRA!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
majo
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

ciao, se ho capito voli con la simpatia...
io ho volato con il deltaplano, per un po' tanto tempo fà e sono ancora un appassionato..a terra..
e la visione dell'aeromobile mi ha intenerito il core..sic. :cry:
ciao walt
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

anch'io ho volato con il deltaplano a motore una decina di anni fa, la forma di volo senz'altro più bella, anche se un pò pericolosa alle volte 8)
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da suwa »

caro claudio, qua siamo sempre noi... :roll:
ho volato due volte come passeggero con l'ultraleggero e una volta era idrovolante...da paura...ma divertente. l'istruttore era un mio amico costruttore di deltaplani..che è attivo tuttora. tu come hai volato?
in effetti io ho dovuto mollare perchè mia moglie me l'ha proibito..sic..
questo mio amico ha avuto diversi incidenti ma gli è andata sempre bene..
come sport è un poco più rischioso del liutaio..ma non molto..
oggi c'è sciopero e vado avanti con le mie arpette.. ciao a tutti e fatevi vivi ! :lol:
ps. hai letto ciò che ho scritto sulla bilanciatura dell'arpa? che ne pensi?
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

HO letto tutto della bilanciatura dell'arpa..ma ora mi incuriosisce la bilanciatura del violino...dove posso trovare info in merito ?


P.S. sono pilota ULM e Av. Gen. e' la mia prima passione...ed e' fantastica :-)

Buoni voli a suon di violino a tutti :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io sono appassionato di simulatori di volo :lol:
Avatar utente
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2004, 0:00
Contatta:

politica del bilancio..bilanciamento..sic..

Messaggio da suwa »

:D :D caro Tiziano, il violino bilanciato è una mia idea..siccome io bilancerei tutto...vorrei trovare qualche liutaio sconsiderato che si imbarcherebbe in un'esperienza del genere....
ma tu, se sei uno che ama volare.., vuol dire che non hai paura dell'altezza..e se non hai paura dell'altezza..beh puoi provare questo brivido...ma ti avverto se sbagli qualcosa....crash...rotture e dolori :lol:

ho messo dei disegni di alcune parti che potrebbero essere utilizzate per bilanciare un violino sulla mia galleria delle foto. sono queste: ponte su quattro punti, anima elastica, cordiera elastica; potrebbero essere utilizzati tutti o alcuni o potrebbero essere fatte anche altre modifiche, tali da rendere il movimento della tavola armonica più ampio. :idea:
nell'arpa il bilaciamento ha prodotto un maggiore volume sonoro senza rendere lo strumento con un timbro peggiore..ci sono tante cose da dire...
direi che sempre si tratta di trovare un giusto 'bilanciamento' tra tensioni in gioco, peso, risultati che si vogliono ottenere..
ciao
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Grazie millissime per avermi risposto.

Si ...direi inoltre che quando il violino, cosi' come la stragrande maggioranza degli strumenti, fu inventato, non si avevano cognizioni alcune di fisica acustica e di altre discipline che oggi potrebbero dare una grande mano nello sviluppo degli strumenti stessi.
Pero' devo dire che il metodo empirico adottato dai liutai, nei secoli, ha dato OTTIMI risultati....(leggi BILANCIATURA)....

A tal proposito ho visitato il sito http://www.infoviolin.com ed altri ancora...per avere un apanoramica piu' completa.

Ho anche visitato il sito sull'arpa bilanciata ed ascoltato le differenze...caspita...notevoli....

a presto ed ancora grazie
Rispondi