Ascoltare

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Rispondi
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Ascoltare

Messaggio da LeeVa »

C'è un modo per sentire suonare BENE violini, viole, violoncelli.. e orchestre intere, andare al teatro.
E se invece si usa uno stereo? Quale è il migliore? Cosa deve avere per riuscire ad esprimere al meglio la musica suonata da un'orchestra???

Io non lo so.. ma m'interessa.........................
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Per quanto mi riguarda io non ho trovato qualità superiore ad un impianto stereo degli anni 70 con piatto con braccio ad esse JVC con puntina ellittica, amplificatore Sansui da 100 watt separati e casse a tre vie RCF, ovviamente con dischi a 33 giri della Deutch Grammophone o della Decca.
Mi dicono che gli amplificatori a valvole erano ancora meglio ma non avevo soldi per comprarli.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

eh...la registrazione deve essere di qualità altissima, in ogni caso cmq penso che anche al computer con una buona scheda audio ed un impianto decente (non serve spendere migliaia di euro ovviamente) si riesca a soddisfare le proprie orecchie...detto da uno che è malato per certe cose!!! :lol:
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando :viol: http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Stanza vuota, con impianto stereo esoterico; sembra di essere in mezzo ad un orchestra!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io di impianti stereo ne ho provati di tutti i colori, ma non ce n'è mai stato uno che mi ha lasciato soddisfatto. Ci sono troppe variabili in gioco, anche quando hai un sistema da urlo con amplificatori ad ultravalvole, ci si scontra con i limiti della registrazione, magari fatta ad arte da un ingegnere del suono che non capisce niente di violini e del fronte sonoro di un'orchestra o di un quartetto. Quindi per me vale solo la musica dal vivo e quella ascoltata in impianti molto economici, che nella loro bassa qualità lasciano perlomeno spazio all'immaginazione.
andante con fuoco
Rispondi