Bedrich Smetana

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Bedrich Smetana

Messaggio da MCR »

Ecco un musicista del 1800, non so molto di lui ma facendo una ricerchina su wikipedia si colmano le lacune... :lol:
Io mi sono concentrato sul brano "Moldava", che ho ascoltato per la prima volta per merito della prof di musica come esempio di musica ottocentesca...
infatti presenta tutti gli elementi del periodo, come i frequenti crescendi e diminuendi che non lasciano mai impassibile l'ascoltatore...
Ora ho cercato in internet un po' e ho trovato un sito, che chiedo prima l'autorizzazione a metterlo, dove si può scaricare per l'appunto la Moldava di Smetana, ma anche altri brani che devo ancora ascoltare...
Per ora ho scaricato "Moldava" e devo dire che per intera è semplicemente stupenda... appena imparo bene il violino, la suono subito e poi mi dedico alla musica ottocentesca e irlandese/popolare :lol:


P.S. Spero di non avere sbagliato sezione... :P
Ultima modifica di MCR il giovedì 12 febbraio 2009, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Penso di avere ancora da qualche parte "Moldava" diretto da Von Karajan, sicuramente uno dei pezzi veramente "classici" che non deve mancare nella collezione di ogni appassionato.
Per i links ai vari siti non ci sono problemi.
Mi piacerebbe che la conversazione sulla classica si sviluppi un pò di più su questo forum.
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

ciao, sono contenta tu abbia scoperto questo bellissimo autore! se ti capita ascolta il quartetto per archi " la mia vita": nel primo tempo la viola la fa da "padrone" mentre nel terzo tempo c'è un solo di violoncello da brividi.... ma anche tutto il resto a mio avviso merita. :pray: un vero capolavoro!
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

claudio ha scritto:Penso di avere ancora da qualche parte "Moldava" diretto da Von Karajan, sicuramente uno dei pezzi veramente "classici" che non deve mancare nella collezione di ogni appassionato.
Per i links ai vari siti non ci sono problemi.
Mi piacerebbe che la conversazione sulla classica si sviluppi un pò di più su questo forum.
Sono d'accordo...
Posso linkare il sito dove vi sono anche Caikovskij e Skrjabin?
violinobenny ha scritto:ciao, sono contenta tu abbia scoperto questo bellissimo autore! se ti capita ascolta il quartetto per archi " la mia vita": nel primo tempo la viola la fa da "padrone" mentre nel terzo tempo c'è un solo di violoncello da brividi.... ma anche tutto il resto a mio avviso merita. :pray: un vero capolavoro!
violinobenny
Già.... ieri ho ascoltato "Romeo e Giuletta" di Caikovskji, bella assai ma ormai la prima di Smetana mi è rimasta e la ascolto quasi sempre :D
Per il quartetto d'archi non sono riuscito a trovarlo.. mi potresti dare qualche link perfavore? :roll:
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

Ciao, scusa ma non saprei proprio che link darti, io ho in casa un vecchio cd che ascolto spessissimo..
mi dispiace non poterti essere di aiuto.
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

Ah, ok... potresti darmi qualche indicazione in più sul quartetto? così magari riesco a cercarlo meglio...
:lol:
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

a per il sito da dove scaricare questi bellissimi pezzi ecco il link:
http://www.luigiverdi.it/sinfonica.htm

spero di non avere spammato....
:lol:
se è così chiedo perdono :pray:
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

ciao, ricordo solo che è intitolato "la mia vita" ma non dovresti avere grosse difficlotà a trovarlo!. conosco bene quel sito, è quello di un docente del conservatorio dove ho studiato!!
scusa se non ti sono stata di grande aiuto!
Violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

io mercoledì sera suona un pezzo di Luigi Verdi "Danza Acquatica", guardacaso...
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

...ma dai... che strane coincidenze accadono nella vita...:lol: ...ma chi te lo ha proposto :lol: :lol: :oops:
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Re: Bedrich Smetana

Messaggio da Lore75 »

MCR ha scritto:
Io mi sono concentrato sul brano "Moldava", che ho ascoltato per la prima volta per merito della prof di musica come esempio di musica ottocentesca...
:P
Ciao,
io ti consiglio di ascoltare per intero tutto il ciclo sinfonico "Ma Vlast" (la mia patria) che include appunto la Moldava.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

Grazie per l'informazione... ho trovato il sito da dove scaricare l'album...
http://www.emusic.com/album/10925/10925122.html
non so fino a che punto sia legale... :lol: ma penso che lo sia.
Comunque poi scarico e vi dico :D
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

violinobenny ha scritto:ciao, sono contenta tu abbia scoperto questo bellissimo autore! se ti capita ascolta il quartetto per archi " la mia vita": nel primo tempo la viola la fa da "padrone" mentre nel terzo tempo c'è un solo di violoncello da brividi.... ma anche tutto il resto a mio avviso merita. :pray: un vero capolavoro!
violinobenny
Bene. Dopo mesi e mesi di dura ricerca nei negozi di musica italiani (e non solo) posso dire che questo cd non si trova. Ho ricorso alla via del mulo e non l'ho trovato... mi sono trovato a scaricare le immagini della copertina del disco :inca: 8O :lol:
Qualcuno me lo potrebbe passare ammicco ammicco? :lol: :lol:
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Lia »

anche io ho conosciuto smetana grazie alla mia prof di musica..e mi ha molto interessato la spiegazione correlata sullo sviluppo dell'opera come di un percorso ben definito.

Purtroppo ho vaghi ricordi in merito a questo :? .

Iniziava con le sorgenti del fiume stesso che consistevano nel rimescolamento di due rivi paralleli:uno di acqua calda e uno di acqua fredda..in seguito c'era una fase abbastanza statica che rappresentava lo scorrere del fiumicello nella pianura ,più avanti incontrava un terreno disconnesso e andava a formare le cascate di san( :?: ).poi mi pare ci fosse una festa popolare moldava e infine l'entrata trionfale nella capitale con una sorta di riproduzione dell'inno nazionale..

correggetemi se sbaglio :oops: !!!
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

Trovata! è molto bella :D
Rispondi